DIRETTA SPAGNA TUNISIA (RISULTATO FINALE 1-0) LA DECIDE ASPAS ALLO SCADERE

E’ appena terminata la gara amichevole tra Spagna Tunisia, con la nazionale spagnola che ha vinto per una rete a zero grazie alla marcatura firmata da Aspas nel finale di gara. Una vittoria di misura per Isco e compagni, che per battere la Tunisia hanno dovuto sudare le famose sette camicie. I tunisini si sono arresi dopo aver disputato ottantaquattro minuti quasi perfetti. Alla fine ha prevalso la superiorità tecnica degli spagnoli e il risultato è meritato; la Tunisia, dal canto proprio, ha ottenuto conferme importanti in vista dei prossimi mondiali e nonostante la sconfitta di questa sera può guardare alla Coppa del Mondo con fiducia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUN GOL

Abbiamo superato il sessantesimo minuto di gioco e il risultato tra Spagna Tunisia è ancora fermo sullo zero a zero. Nessun gol ancora, tra le due Nazionali sta prevalendo l’equilibrio. La formazione spagnola, consapevole di una maggiore qualità, sta provando a fare la gara ma la Tunisia appare molto concentrata e concede poco. Manca mezz’ora abbondante al termine della partita, il tempo per vedere qualche gol non manca, vedremo se una delle due squadre ci accontenterà. Gli spagnoli si affidano alle giocate dei propri campioni, le motivazioni dei tunisini saranno sufficienti per reggere l’urto sugli attacchi di Isco e compagni? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

NON SI SBLOCCA

E’ cominciata da oltre quindici minuti la sfida amichevole tra Spagna Tunisia col risultato ancora fermo sullo zero a zero. A Krasnodar si respira già aria dei Mondiali, con le due Nazionali che sono pronte a testare la propria preparazione per la Coppa del Mondo. Gli spagnoli partono coi favori dei pronostici in questa sfida amichevole, ma ovviamente nessuna delle due squadre vuole forzare troppo la mano. Partita comunque piacevole, con gli spagnoli che hanno schierato l’artiglieria pesante, tra cui Thiago Alcantara che a poche dal calcio di inizio aveva parlato della voglia matta di disputare i Mondiali: “Non vediamo l’ora di giocare la prima partita della Coppa del Mondo. Ci sentiamo pronti per il debutto, stiamo contando i giorni e vogliamo che arrivi il prima possibile”. Per ora dovrà accontentarsi dell’amichevole contro la Tunisia, determinata a ben figurare contro gli spagnoli questa sera. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Pochi minuti ormai ci separano dal fischio dinizio di Spagna Tunisia a Krasnodar. La sede di questa partita amichevole ci farà già respirare un anticipo di Mondiali, anche se la città non è stata inserita fra le 11 che ospiteranno le partite del torneo iridato ormai imminente in Russia. Se della Spagna si sa che è una delle Nazionali sempre più attese, anche se a dire il vero a parte il trionfo del 2010 gli iberici non sono mai arrivati nemmeno in semifinale in tutte le altre edizioni, ecco che per la Tunisia il debutto ai Mondiali fu nel 1978: edizione per loro storica quella disputata in Argentina, con la vittoria contro il Messico che fu la prima di sempre per una squadra africana nella fase finale di un Mondiale e poi anche il pareggio contro la Germania, anche se tutto questo non bastò per superare il primo turno; in seguito per la Tunisia sono arrivate altre tre partecipazioni consecutive nel 1998, 2002 e 2006 ma anche queste tutte concluse con leliminazione immediata. Adesso però torniamo allattualità, perché manca davvero poco al fischio dinizio. Parola dunque al campo: Spagna Tunisia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Spagna Tunisia non sarà visibile in diretta tv su canali televisivi in lingua italiana e non ci sarà nemmeno una diretta streaming video. Una importante fonte di informazioni sulla partita di Krasnodar saranno dunque i siti e i social network ufficiali delle due Federazioni nazionali.

VERSO I MONDIALI

In avvicinamento a Spagna Tunisia, ricordiamo adesso che cosa attenderà ai Mondiali le due squadre. Per gli iberici ci sarà un gruppo con ben due Nazioni molto vicine: il girone B infatti comprenderà, oltre allIran, anche Portogallo e Marocco. Per la Spagna il debutto sarà di assoluto prestigio: venerdì 15 giugno infatti ci sarà subito il derby con il Portogallo a Soci. Il secondo impegno della Spagna sarà poi mercoledì 20 giugno a Kazan contro lIran, mentre il terzo e ultimo impegno nella fase a gruppi sarà lunedì 25 giugno a Kaliningrad contro il Marocco. Grandi favorite le squadre europee anche nel girone G, che sarà quello della Tunisia che dovrà vedersela infatti con lInghilterra il 18 giugno a Volgograd e il Belgio il 23 giugno a Mosca, oltre a Panama contro cui gli africani giocheranno giovedì 28 giugno a Saransk e chissà se per queste due squadre a quel punto ci saranno ancora possibilità di qualificazione per gli ottavi di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLE QUALIFICAZIONI

Spagna Tunisia sarà dunque per entrambe le formazioni unamichevole di preparazione ai Mondiali di Russia 2018. La Spagna per arrivare in Russia ha vinto il girone G delle qualificazioni europee con 28 punti, frutto di nove vittorie e un solo pareggio su dieci partite. Un cammino dunque esaltante, come purtroppo in Italia ricordiamo bene: vero che gli azzurri hanno imposto lunico pareggio alla Spagna (1-1 a Torino), ma il 3-0 subito al Bernabeu è stato linizio del crollo italiano – fermo restando che il secondo posto nel girone poteva anche essere prevedibile, il problema è stato il flop ai playoff. Interessante però è ricordare anche il cammino della Tunisia, che ha vinto il girone A delle qualificazioni africane: 14 punti in sei partite con quattro vittorie e due pareggi hanno dato un posto in Russia alla Tunisia, sia pure con una sola lunghezza di vantaggio sulla Repubblica Democratica del Congo, che invece rimarrà a casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spagna Tunisia è la partita amichevole che sarà giocata alle ore 20.45 italiane di questa sera, sabato 9 giugno, presso lo stadio della città russa di Krasnodar, dove al momento del fischio dinizio saranno già le ore 21.45. Una sfida che sarà significativa sia per la Spagna sia per la Tunisia, che si stanno preparando per gli ormai imminenti Mondiali di Russia 2018, sia pure con ambizioni naturalmente ben diverse. La Spagna è una delle Nazionali che può puntare a vincere il titolo: la concorrenza è evidentemente folta, ma sono poche le formazioni che possono contare su una rosa del livello della Spagna, che si presenterà in Russia con lobiettivo di concedere il bis dellimpresa riuscita in Sudafrica otto anni fa. Per la Tunisia sarà invece un test molto impegnativo, lideale daltronde per avvicinarsi a un Mondiale che per gli africani proporrà sfide molto difficili già nella fase a gironi per provare a superare almeno questo primo turno.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA TUNISIA

In vista dellamichevole tra Spagna e Tunisia, ricordiamo quali sono i convocati dei due commissari tecnici per i Mondiali, che saranno naturalmente i protagonisti anche della partita di questa sera. Per la Spagna, Julen Lopetegui ha chiamato i portieri De Gea, Arrizabalaga e Reina; i difensori Carvajal, Odriozola, Pique, Sergio Ramos, Nacho, Azpilicueta, Jordi Alba e Monreal; i centrocampisti Busquets, Koke, Saul, Thiago Alcantara, David Silva e Iniesta; infine gli attaccanti Isco, Asensio, Lucas Vazquez, Aspas, Rodrigo Moreno e Diego Costa. Per la Tunisia i 23 scelti dal c.t. Nabil Maaloul sono i portieri Mathlouthi, Ben Mustapha e Hassen; i difensori Nagguez, Bronn, Bedoui, Benalouane, S.Ben Youssef, Meriah, O.Haddadi e Maaloul; i centrocampisti Skhiri, Ben Amor, Chaalali, Sassi, Khalil, Khaoui, Sliti e Srarfi; gli attaccanti infine saranno F. Ben Youssef, Badri, Khazri e Khalifa.

PRONOSTICO E QUOTE

Pronostico a senso unico per Spagna Tunisia, come dimostrano le quote dellagenzia di scommesse sportive Snai che indicano una differenza enorme fra i vari risultati. La vittoria della Spagna – segno 1 perché considerata in casa in questo match in realtà in campo neutro – è quotata infatti ad appena 1,28 ed è dunque considerata praticamente scontata; per il pareggio e quindi per il segno X si sale già di parecchio, a quota 5,00; infine, limprobabile vittoria della Tunisia pagherebbe la bellezza di 10,00 volte la posta in palio per chi osasse puntare sul segno 2.