Al triplice fischio finale della semifinale che si è giocata ieri sera a San Pietroburgo tra Francia e Belgio e che ha decretato il passaggio dei Blues in finale dei Mondiali 2018, neppure i due tecnici sono sfuggiti alle pagelle stilate dalla nostra redazione: ecco quali sono i voti che hanno meritato i due ct. Partendo dai vincitori ecco Didier Deschamps, che in pagella ha trovato un buon 7, pagando l’ottima solidità di reparto come mentale dei suoi giocatori: dopo l’europeo mancato il tecnico potrebbe davvero trovare il suo trofeo, e per giunta il più importante. Dall’altra parte del campo ecco l’allenatore del Belgio Roberto Martinez, che secondo le nostre pagelle ha ricevuto a fine partita solo un 6 appena sufficiente. Il ct pare non aver trovato le giuste mosse per contrastare una Francia impeccabile: i (pochi) errori commessi poi vengono ripagati a carissimo prezzo dai suoi, affatto aggressivi come la semifinale meriterebbe. (agg Michela Colombo)
FRANCIA BELGIO: GLI ULTIMI VOTI
Udite udite, abbiamo il nome della prima finalista di Russia 2018: è la Francia, che nella prima semifinale disputata alla Zenit Arena di San Pietroburgo ha battuto di misura il Belgio per 1 a 0 grazie all’incornata vincente di Samuel Umtiti che nel secondo tempo ha segnato il gol decisivo che consentirà alla nazionale di Didier Deschamps di avere un ruolo da indiscussa protagonista nell’ultimo atto dei mondiali in programma domenica prossima al Luzhniki di Mosca. Una delle più belle realtà di questa edizione si ferma a un passo dalla meta, gli uomini di Roberto Martinez hanno dato tutto ma non è bastato, i belgi possono comunque “consolarsi” nella finale per il 3^ posto che si giocherà sabato. Domani sapremo chi sfiderà i transalpini tra Croazia e Inghilterra, altra sfida da non perdere e che vale la pena seguire dal primo all’ultimo minuto, esattamente come il match di stasera che non ha deluso le aspettative grazie all’atteggiamento propositivo di entrambe le squadre e all’altissimo, indiscusso tasso tecnico di certi interpreti come Hazard e Mbappé che hanno tutte le carte in regola per diventare gli eredi di Messi e Cristiano Ronaldo.
VOTO FRANCIA 7 – I bleus strappano il pass per la finalissima grazie alla difesa, e non solo perché il gol decisivo lo ha realizzato Umtiti: quando nel finale c’è stato da soffrire i transalpini hanno mantenuto inespugnato il fortino resistendo agli assalti disperati degli avversari.
VOTO BELGIO 6 – Tutti gli sforzi non sono bastati agli uomini di Martinez che si fermano a un passo dalla tanto ambita meta, puniti da Umtiti e dalla difesa avversaria che non ha mai mostrato cedimenti in novanta minuti.
VOTO ARBITRO CUNHA 5,5 – Come si fa non fischiare il fallo di Giroud su Hazard? Davvero difficile non scomodare la malafede, inoltre Irrati al VAR da cosa era distratto per non accorgersene?
I VOTI DEI BLEUS
LLORIS 7 – Un’uscita coraggiosa su Fellaini, una bella parata sul tiro da fuori di Alderweireld, non rischia la presa sul destro di Witsel, riesce nell’impresa di mantenere inviolata la porta nonostante gli assalti dei belgi.
PAVARD 6 – Sbaglia le aperture facendo arrabbiare non poco Giroud, nel primo tempo è quello che nelle fila dei bleus va più vicino di tutti al gol arrendendosi solamente a un Courtois in stato di grazia. Va in bambola quando deve occuparsi di Hazard, del resto chi non ci andrebbe?
VARANE 7 – Gli attaccanti belgi lo pressano mettendolo in difficoltà, ma ci vuole ben altro per mandarlo in tilt. Deviazione decisiva sul destro a giro di Hazard, va a dare fastidio a Lukaku, fondamentale anche nel recupero quando chiude su Batshuayi.
UMTITI 7,5 – Fa buona guardia sulle palle alte, intercetta diversi cross (non quello di De Bruyne che poteva costare davvero carissimo ai transalpini), ma soprattutto realizza il gol che porta in vantaggio la Francia e la manda in finale. Assieme a Varane forma la migliore coppia di centrali difensivi del mondiale, e non è un caso se i bleus sono arrivati in fondo.
HERNANDEZ 6,5 – I belgi che vogliono avanzare sulle corsie esterne devono fare i conti con lui, il terzino dell’Atletico Madrid non concede un metro a nessuno.
POGBA 7 – Con le sue giocate ha il compito di innescare Mbappé, l’intesa tra i due è formidabile ma non basta per far segnare la stella di questi mondiali, in difesa Hazard gli crea grattacapi ma se la cava piuttosto bene su Fellaini. Elegante e concreto.
KANTE’ 6,5 – Grande visione di gioco ma quando c’è da marcare qualcuno dotato di ottimo scatto come Hazard o De Bruyne va in difficoltà e arriva pure a spendere il giallo.
MBAPPE’ 7,5 – Sempre devastanti le sue accelerazioni, la grande rivelazione di questi mondiali si accende nel secondo tempo e per poco non spacca la partita in due da solo, nel finale perde l’attimo per firmare il raddoppio.
GRIEZMANN 6 – Fatica a entrare in partita, solamente dopo la mezz’ora lo vediamo in azione, senza creare grossi pericoli dalle parti di Courtois. Deve darsi una svegliata, tra 5 giorni c’è la finale dei mondiali, non proprio una partita qualunque.
MATUIDI 6,5 – Ci prova dalla distanza con un sinistro potente ma centrale, sempre presente nelle azioni offensive dei bleus. Viene messo KO da Hazard che lo travolge in un contrasto di gioco, il centrocampista della Juve prova a rimanere in campo ma deve alzare bandiera bianca. (TOLISSO 6 – Courtois gli nega il gol che avrebbe chiuso la partita senza passare per il triplice fischio)
GIROUD 5,5 – Non sfrutta a dovere un bel lancio lungo di Umtiti, non riesce a trovare la porta nonostante le tante occasioni costruite dai suoi, è lui la delusione della serata per quanto riguarda i bleus. (N’ZONZI 6 – Rinforza il centrocampo nei minuti che precedono il novantesimo)
ALL. DESCHAMPS 7 – A due anni dall’europeo perso in casa, acciuffa un’altra finale, ancora più importante: sarebbe il degno coronamento di una generazione di campionissimi.
I VOTI DEI BELGI
COURTOIS 8 – Non si fa intimorire da Mbappé e lo anticipa in uscita, il mancino da fuori di Matuidi lo lascia indifferente, compie una prodezza su Pavard ma non può nulla sul colpo di testa di Umtiti su corner. Successivamente Giroud gli calcia addosso ed è solo grazie a lui se il Belgio resta a galla, con altri interventi importantissimi su Tolisso e Griezmann.
ALDERWEIRELD 6,5 – Cerca il jolly dalla distanza su calcio d’angolo, trovando l’opposizione di Lloris; successivamente disturba Giroud impedendogli di inquadrare lo specchio da posizione invitante, poi però si deve far ammonire per stoppare le iniziative degli avversari.
KOMPANY 6 – La sua marcatura nei confronti di Giroud lascia un po’ a desiderare anche se riesce in qualche modo ad arginarlo, grazie alla sua esperienza ferma anche Mbappé stanco negli ultimi minuti.
VERTONGHEN 5,5 – Soffre particolarmente il confronto in velocità con Mbappé che gli va via ogni volta che vuole, anche se per la legge dei grandi numeri ogni tanto riesce a fermarlo. Da lui, comunque, ci si attende qualcosa di più in termini di affidabilità.
CHADLI 5,5 – A inizio gara prova ad avanzare sulla fascia destra ma Lucas Hernandez lo contiene senza problemi, prova a dialogare con De Bruyne ma fatica ad assecondare le giocate del talentuoso compagno. (BATSHUAYI SV)
M. DEMBELE 5,5 – Molto efficace nel contenere Giroud (non che ci volesse un fenomeno stasera), per il resto non riesce a sviluppare il gioco dei belgi e rappresenta una cocente delusione per Martinez che stasera aveva puntato su di lui per sostituire l’infortunato Meunier. (MERTENS 5,5 – Doveva essere uno degli assi nella manica di Martinez, in effetti contribuisce a far alzare il baricentro dei belgi ma poteva fare ben di più)
WITSEL 6,5 – Legge molto attentamente le azioni e i movimenti degli avversari, questo gli consente di anticiparli e rubare loro il pallone, è uno degli ultimi ad arrendersi con il destro dalla distanza che non scalfisce però Lloris.
FELLAINI 5,5 – Pesa tantissimo sul suo giudizio il non essere riuscito a chiudere in tempo la marcatura su Umtiti che ha potuto così colpire di testa e depositare il pallone in rete. Sfiora il pari con un’incornata che termina di poco a lato, almeno fa di tutto per farsi perdonare.
DE BRUYNE 7 – Trova varchi che la maggior parte dei comuni mortali non riesce a vedere, anche se i partner di reparto sulla corsa sono all’altezza le sue giocate non trovano una felice soluzione.
R. LUKAKU 5,5 – Prima dell’intervallo ha la grande occasione di rompere l’equilibrio ma non ci crede abbastanza sul cross di De Bruyne che passa anche grazie al liscio di Umtiti. Gli è mancato il sangue freddo nella serata in cui serviva di più.
E. HAZARD 7,5 – Non vuole sfigurare nel confronto con Mbappé e va vicino al gol con un destro a giro che Lloris probabilmente non sarebbe riuscito a respingere senza l’intervento decisivo di Varane, prova a seminare gli avversari con una serie di dribbling ubriacanti (tra le vittime, Pogba e Pavard). Peccato non vederlo all’opera a Mosca domenica prossima, avrebbe meritato un simile palcoscenico.
ALL. MARTINEZ 6 – Purtroppo il Belgio viene punito dalle poche ingenuità difensive in novanta minuti, la scelta di schierare Dembélé non ha pagato, a quel punto tanto valeva schierare titolare uno tra Batshuayi o Mertens.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Alla Zenit Arena di San Pietroburgo è in corso la prima semifinale dei mondiali 2018 tra Francia e Belgio, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0: ecco i voti del primo tempo che non ha di certo deluso le aspettative della vigilia. Sapevamo che si sarebbero trovate di fronte due tra le migliori formazioni della kermesse iridata, e in questi primi quarantacinque minuti abbiamo assistito a tante giocate degne di nota. A tenere banco il duello tra Mbappé (6,5) ed Eden Hazard (7,5), per adesso prevale il fuoriclasse belga che ha sfiorato il gol con un destro a giro sporcato da Varane (7+) e ha mandato nel panico i difensori avversari con una serie di finte ubriacanti. Gli uomini di Roberto Martinez si sono resi pericolosi anche grazie al tentativo da fuori di Alderweireld (7) che ha scaldato i guantoni di Lloris (7), bravo a mantenere alta la guardia in mezzo ai pali. Dalla parte opposta del campo si sta comportando molto bene anche Courtois (7), autore di una parata decisiva su Pavard (6), prima dell’intervallo invece Lukaku (6) non ha saputo cogliere l’attimo sul buco di Umtiti (5,5) che aveva fatto passare il pallone crossato da De Bruyne (6,5). L’equilibrio resiste ma la contesa potrebbe sbloccarsi da un momento all’altro.
VOTO FRANCIA 6 – Pur creando meno occasioni da gol rispetto agli avversari gli uomini di Didier Deschamps dimostrano di avere talento e classe da vendere.
MIGLIORE FRANCIA: VARANE 7+ – Sta tenendo in piedi i bleus con un paio di interventi decisivi.
PEGGIORE FRANCIA: GIROUD 5,5 – Visto lo squadrone in cui si ritrova dovrebbe buttarla dentro a occhi chiusi, e invece…
VOTO BELGIO 6,5 – I ragazzi di Martinez sono davvero tanta roba, ai punti meriterebbero di essere in vantaggio loro.
MIGLIORE BELGIO: E. HAZARD 7,5 – Quando si accende è devastante, un’autentica mina vagante nella trequarti francese.
PEGGIORE BELGIO: VERTONGHEN 5,5 – La velocità è il suo punto debole che Mbappé e gli altri bleus sfrutteranno per metterlo alle corde.