Non può che essere Eden Hazard il protagonista di Francia Belgio: nelle probabili formazioni della semifinale ai Mondiali 2018 parliamo di lui non tanto per le doti di leader tecnico dei Diavoli Rossi (90 partite e 24 gol lo score con la sua nazionale), quanto perchè la sua carriera si è sviluppata più che altro in terra transalpina. Dopo il periodo nelle giovanili del Tubize, Hazard è infatti arrivato al Lille quando aveva 14 anni: qui è diventato un calciatore professionista, a 17 anni ha esordito in prima squadra e sotto la guida di Rudi Garcia ha vinto campionato e Coppa di Francia, facendo anche la sua prima apparizione in Champions League. Nel 2012 il Chelsea lo ha acquistato per 40 milioni; Hazard ha abbandonato la Francia dopo 5 anni che naturalmente ricorda con grande affetto. Oggi ritrova come avversari N’Golo Kanté e Olivier Giroud che giocano con lui nei Blues; in quel Lille che aveva la Ligue 1 il numero 10 del Belgio giocava invece con Adil Rami, che oggi fa parte dei giocatori a disposizione di Didier Deschamps, e anche Mathieu Débuchy e Yohan Cabaye che in passato sono stati elementi importanti della nazionale transalpina, entrambi titolari ai Mondiali 2014 dove i Bleus si erano fermati ai quarti di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BOMBER LUKAKU
Studiando le probabili formazioni di Francia Belgio, scopriamo che il bomber in campo è Romelu Lukaku: l’attaccante del Manchester United, che oggi ritrova il compagno di squadra Paul Pogba, ha segnato 4 gol in questi Mondiali 2018. Uno in più di Kylian Mbappé e Antoine Griezmann, ma c’è una differenza sostanziale: se infatti i due francesi hanno già timbrato il cartellino nella fase finale (agli ottavi), Lukaku ha raccolto il suo intero bottino nel primo turno, con le doppiette contro Panama e Tunisia. Agli ottavi e ai quarti il numero 9 del Belgio è rimasto a secco: le reti dei Diavoli Rossi sono state realizzate tutti da altri giocatori. Il fatto che la nazionale di Roberto Martinez sia comunque arrivata in semifinale è un bene, perchè significa che ha trovato altre soluzioni offensive (per esempio contro il Brasile è arrivato il primo gol di Kevin De Bruyne); tuttavia per la partita contro la Francia ci sarà bisogno del contributo realizzativo di Lukaku, che in 73 apparizioni con i Diavoli Rossi ha segnato 40 gol – 11 nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 – diventando il miglior realizzatore nella storia della sua nazionale. Riuscirà dunque Lukaku a condurre il Belgio alla terra promessa, vale a dire alla prima finale Mondiale della sua storia? Lo scopriremo tra poco, quando le due squadre scenderanno in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO A CENTROCAMPO
Se dovessimo selezionare un duello nelle probabli formazioni di Francia Belgio, diremmo che si tratta di quello tra Paul Pogba e Axel Witsel: storie che si incrociano, perchè nell’estate 2016 il centrocampista belga era andato ad un passo dal prendere il posto del francese – magari non con lo stesso ruolo – nella Juventus. Alla fine il trasferimento di Witsel era saltato, e il gennaio seguente il regista dei Diavoli Rossi era finito in Cina; oggi i due si ritrovano faccia a faccia in questa semifinale dei Mondiali 2018. Come detto, ruoli diversi: Witsel è più che altro un regista basso che si occupa di impostare la manovra, Pogba gioca a tutto campo con compiti prevalentemente da mezzala, ma in realtà sapendo anche posizionarsi qualche metro più avanti e cucendo il gioco tra la mediana e la linea offensiva. Probabilmente oggi sarà sgravato da obiettivi di copertura in prima battuta, e magari anche per caratteristiche fisiche sarà portato a seguire più che altro i passi di Marouane Fellaini; tuttavia sono lui e Witsel i rispettivi cardini della loro nazionale, i calciatori sui quali poggia il gioco di Didier Deschamps e Roberto Martinez. Dunque, staremo a vedere chi dei due riuscirà a essere un fattore determinante nella semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
MEUNIER SQUALIFICATO
Come abbiamo già detto presentando le probabili formazioni di Francia Belgio, ai Diavoli Rossi mancherà Thomas Meunier: calciatore che ben conosce il mondo della Ligue 1 visto che nel 2016 si è trasferito al Psg, dove è riuscito a costruirsi un’ottima reputazione come terzino destro e si è guadagnato il posto da titolare ai Mondiali 2018. Un’assenza pesante, perchè Meunier è anche un esterno che sa fare gol: ne aveva realizzati tre nel 9-0 a Gibilterra (qualificazioni a questa Coppa del Mondo) e ne ha 5 in 29 apparizioni con il Belgio. Senza di lui, Roberto Martinez dovrà fare di necessità virtù: come abbiamo già detto sarà probabilmente Toby Alderweireld a prenderne il posto a destra, già ai Mondiali 2014 il centrale del Tottenham aveva giocato come terzino in uno schieramento difensivo che prevedeva quattro centrali, tanto che era Thomas Vermaelen a venire impiegato in qualità di esterno sinistro basso. A quel punto però ci sarà bisogno di una riserva che stringa al centro: Dedryck Boyata è favorito su Leander Dendoncker e sullo stesso Vermaelen, dando per scontata la conferma di Vincent Kompany e Jan Vertonghen. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Francia Belgio è la prima semifinale ai Mondiali 2018: si gioca alle ore 20:00 di martedì 10 luglio, presso lo stadio San Pietroburgo. Grande partita, almeno sulla carta: sia i Bleus che i Diavoli Rossi infatti erano considerate tra le favorite per il titolo e sono arrivate fino a questo punto convincendo quasi pienamente, con la Francia che ha fatto fuori Argentina e Uruguay e il Belgio che, dopo il grande spavento contro il Giappone, ha cambiato passo ed eliminato il Brasile, candidato numero uno alla vittoria del torneo. Adesso staremo a vedere quello che i due Commissari Tecnici decideranno di fare per questa semifinale, anche se entrambi sembrano aver trovato il giusto assetto e, al netto di qualche dettaglio, non dovrebbero modificare più di tanto le loro scelte. Studiamo dunque, a poche ore dal calcio d’inizio a San Pietroburgo, quelle che potrebbero essere le scelte di Didier Deschamps e Roberto Martinez approfondendo le probabili formazioni di Francia Belgio.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai, la nazionale favorita è la Francia: il segno 1 che identifica la vittoria dei Bleus vale infatti 2,55 mentre per l’affermazione del Belgio, segno 2, il valore assegnato alla quota è di 3,05. Naturalmente potrete anche scommettere su una partita che vada ai tempi supplementari, e in questo caso è il segno X che fa al caso vostro: se le cose dovessero andare in questo modo, la vostra vincita sarebbe di 3,15 volte la somma che avrete messo sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA BELGIO
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Deschamps non cambia, o meglio: lo fa rispetto al quarto contro l’Uruguay perchè ritrova Matuidi, e dovrebbe quindi tornare a schierare il giocatore della Juventus come esterno tattico sulla linea delle mezzepunte, nel ruolo che venerdì è stato occupato da Tolisso. Il resto rimane come al solito: Lloris a difendere la porta, Pavard e Lucas Hernandez sulle corsie laterali con Varane e Umtiti a presidiare la difesa. A centrocampo Kanté si occupa prevalentemente dell’interdizione mentre Pogba userà fisico e talento per provare a entrare tra le compatte linee del Belgio, di fatto andando a dare una mano a chi si posizionerà davanti a lui. Da questo punto di vista i Bleus giocano senza un vero playmaker: lo stesso Pogba agisce a tutto campo, Griezmann e Mbappé ovviamente non sono registi ma hanno la capacità di ripiegare in profondità per andare a prendere palla, sapendo anche sfruttare la loro velocità per tagliare in due la difesa avversaria. Sulla trequarti come detto giocherà anche Matuidi, mentre la prima punta rimane Giroud: l’attaccante del Chelsea non ha ancora segnato in questo Mondiale, chissà che questa possa davvero essere la volta buona.
I DUBBI DI MARTINEZ
Grave assenza per Roberto Martinez, che perde per squalifica Meunier: il terzino del Psg lascia scoperto il ruolo di laterale destro, e dunque il CT del Belgio dovrà fare di necessità virtù. Ovvero, presumibilmente destinare Alderweireld ad allargarsi, inserendo Boyata – lui stesso potrebbe giocare a destra – o Dendoncker nel terzetto di difesa completato da Kompany e Vertonghen, che giocheranno davanti a Courtois. Martinez dovrebbe poi andare verso la conferma della squadra che ha battuto il Brasile: significa allora che al fianco di Witsel, nel settore nevralgico del campo, giocherà Fellaini mentre De Bruyne avanzerà la sua posizione per andare a posizionarsi come esterno destro del tridente, che come sempre vedrà la presenza di Romelu Lukaku e Eden Hazard, che di fatto ha in mano le chiavi della squadra. Conferma anche per Chadli, che giocherà come laterale sinistro ma sulla linea di centrocampo; rispetto alle prime versioni dei Diavoli Rossi hanno dunque “pagato” Ferreira-Carrasco e Mertens, che avevano iniziato i Mondiali come titolari ma venerdì contro il Brasile non sono nemmeno entrati nel secondo tempo, e sperano se non altro di farlo oggi.
IL TABELLINO
FRANCIA (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Pavard, 4 Varane, 5 Umtiti, 21 Lucas Hernandez; 6 Pogba, 13 Kanté; 10 Mbappé, 7 Griezmann, 14 Matuidi; 9 Giroud
A disposizione: 16 Mandanda, 23 Aréola, 19 Sidibé, 17 Rami, 3 Kimpembe, 22 B. Mendy, 15 N’Zonzi, 12 Tolisso, 11 O. Dembélé, 18 Fekir, 20 Thauvin, 8 Lemar
Allenatore: Didier Deschamps
Squalificati: –
BELGIO (3-4-3): 1 Courtois; 20 Boyata, 4 Kompany, 5 Vertonghen; 2 Alderweireld, 6 Witsel, 8 Fellaini, 22 Chadli; 7 De Bruyne, 9 R. Lukaku, 10 E. Hazard
A disposizione: 12 Mignolet, 13 Casteels, 3 Vermaelen, 23 Dendoncker, 19 M. Dembélé, 17 Tielemans, 18 Januzaj, 11 Ferreira-Carrasco, 16 T. Hazard, 14 Mertens, 11 Batshuayi
Allenatore: roberto Martinez
Squalificati: Meunier