Nelle probabili formazioni di Croazia Inghilterra non può mancare un confronto fra i due portieri titolari, Danijel Subasic e Jordan Pickford. Cominciamo da quest’ultimo, diventato in Inghilterra un vero e proprio eroe nazionale: troppo spesso le Nazionali inglesi hanno avuto problemi fra i pali, proprio per questo Southgate ha fatto una scelta drastica puntando sul classe 1994 come nuovo portiere titolare dell’Inghilterra. Pickford ha fatto il debutto in Nazionale a novembre 2017, è arrivato ai Mondiali avendo giocato appena tre amichevoli e dunque la sua prima presenza ufficiale è stata contro la Tunisia, eppure in questi Mondiali 2018 ha spazzato via ogni dubbio, contribuendo anche a infrangere la maledizione inglese ai calci di rigore. A proposito di rigori, non si può tuttavia dimenticare che la Croazia ha superato dagli 11 metri sia gli ottavi sia i quarti, dunque un ruolo importante è quello di Subasic, portiere di grande esperienza, dal 2012 al Monaco, che contro la Russia è rimasto in campo anche se infortunato e ora vorrà dimostrare di essere superiore a questo nuovo avversario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL PALLONE D’ORO?
Per Luka Modric si parla di possibile Pallone d’Oro: sarà dura per un regista superare la concorrenza dei bomber di razza, ma la candidatura sarebbe più che legittima e tanto basta per darci il pretesto per parlare più diffusamente nelle probabili formazioni di Croazia Inghilterra proprio di Modric. Una cosa è sicura: perché Modric possa avere delle speranze di farcela, dovrà portare la Croazia a vincere questi Mondiali 2018. A quel punto, il giocatore più rappresentativo della Nazionale campione del Mondo sarebbe naturalmente lui e il premio sarebbe anche giustificato per il regista forse più forte del mondo attualmente in circolazione. Modric è simbolo del bel calcio, ma anche dei vincenti: ricordiamo infatti che è uno dei perni del Real Madrid che ha vinto per il terzo anno consecutivo la Champions League – anche per questo con la Croazia iridata potrebbe davvero sognare il Pallone d’Oro. Per adesso gustiamocelo in campo: una delle chiavi di Croazia Inghilterra sarà proprio il rendimento di Modric e come e se gli inglesi riusciranno a limitarlo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHANCE PER JEDVAJ?
Abbiamo già accennato a Sime Vrsaljko, che sta recuperando ma resta comunque in dubbio: il suo sostituto potrebbe essere Tin Jedvaj come terzino destro croato nelle probabili formazioni di Croazia Inghilterra. Una bellissima soddisfazione per Jedvaj, che ad appena 22 anni d’età (è nato il 28 novembre 1995) dovrebbe essere titolare nella semifinale dei Mondiali 2018, qualche rimpianto invece potrebbe sorgere a Roma per non avere creduto abbastanza in un talento che era arrivato giovanissimo (forse troppo) in giallorosso. Era infatti l’estate 2013, ben cinque anni fa, quando la Roma acquistò l’ancora minorenne Jedvaj per 5 milioni di euro dalla Dinamo Zagabria. Nel nostro calcio Jedvaj ha lasciato tracce debolissime, in quel campionato 2013-2014 raccolse appena due presenze in Serie A e nell’estate 2014 passò al Bayer Leverkusen, inizialmente in prestito con diritto di riscatto e poi a titolo definitivo. Nel corso delle quattro stagioni vissute in Germania Jedvaj è entrato nel giro della Nazionale maggiore croata, partecipando prima a Euro 2016 e ora ai Mondiali 2018, sia pure in entrambi i casi da riserva. Oggi però ecco la partita che potrebbe dare la svolta alla sua carriera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BOMBER
Nelle probabili formazioni di Croazia Inghilterra bisogna naturalmente parlare di colui che è il capocannoniere dei Mondiali 2018, cioè Harry Kane, che ha segnato fin qui ben sei gol in quattro presenze, considerando che contro il Belgio è stato tenuto a riposo nello strategico turnover di Southgate. Doppietta alla Tunisia, tripletta a Panama e un gol alla Colombia per rafforzare lo status già ovvio di super cannoniere dovuto a una stagione da 41 gol in 45 presenze con la maglia del Tottenham con 30 reti in campionato, 4 in FA Cup e 7 in Champions League. Certo, va detto che quattro dei sei gol di Kane sono arrivati segnando tre rigori e con una deviazione sul tiro di un compagno (l’ultimo suo gol contro Panama), ma i numeri parlano chiaro – e comunque i rigori vanno segnati, come ben sanno in Inghilterra che tante volte dal dischetto ci ha lasciato le penne (non entra nelle statistiche, ma Kane ha segnato anche il rigore nella serie finale con la Colombia). Per unire alla quantità anche la qualità, non gli resta altro da fare che lasciare il segno anche questa sera, in una partita che potrebbe riscrivere la storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA INGHILTERRA
Croazia Inghilterra si gioca a Mosca: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 20.00 italiane di questa sera, mercoledì 11 luglio. Si tratta della seconda semifinale ai Mondiali 2018, una partita naturalmente fondamentale sia per gli uomini di Zlatko Dalic sia per quelli di Gareth Southgate, alla guida di due Nazionali ambiziose e che puntano a un traguardo storico – per la Croazia sarebbe la prima finale in assoluto, per l’Inghilterra la prima dopo 52 anni e fuori dai confini nazionali. La partita dunque si annuncia molto interessante e significativa, andiamo a vedere in che modo le due formazioni potrebbero disporsi allo stadio Luzhniki della capitale russa, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Croazia Inghilterra.
PRONOSTICO E QUOTE
Croazia Inghilterra nelle quote è considerata una partita equilibrata: l’agenzia di scommesse Snai ci dice che la vittoria della Croazia, identificata dal segno 1, vale 3,50 mentre il segno 2 per l’affermazione dell’Inghilterra è quotato a 2,35. Dunque i tre leoni partono con i favori del pronostico, pur non nettissimo; se pensate che la sfida possa finire ai tempi supplementari dovrete giocare il segno X e il vostro guadagno in caso di pareggio al 90’ sarebbe di 3,15 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA INGHILTERRA
LE SCELTE DI DALIC
La Croazia che perde Vrsaljko, infortunatosi contro la Russia: partiamo dunque dalla difesa e dalla sostituzione del terzino destro, il cui ruolo sarà preso da Jedvaj per completare una difesa a quattro che per il resto vedrà Strinic regolarmente a sinistra e la coppia centrale formata da Vida e Lovren davanti al portiere Subasic. Da valutare il resto: l’unico ballottaggio è di fatto quello tra Brozovic e Kramaric, ma dalla scelta di uno oppure dell’altro da parte del c.t. Dalic cambierà anche l’assetto della Croazia. Con il nerazzurro in campo, Modric andrà sulla trequarti mentre nel secondo caso affiancherà Rakitic in una formidabile coppia mediana, mentre Kramaric sarebbe il trequartista centrale nella linea alle spalle della prima punta, cioè naturalmente Mandzukic, che sarà completata come al solito dai due esterni offensivi Rebic a destra e Perisic sulla corsia di sinistra.
LE MOSSE DI SOUTHGATE
Meno problemi e dubbi per l’Inghilterra del c.t. Gareth Southgate, che dovrebbe andare anche oggi in campo con il solito 3-5-2: in difesa ecco naturalmente il terzetto formato da Walker, Stones e Maguire davanti al portiere Pickford che sta diventando uno dei personaggi di questi Mondiali. Sugli esterni agiranno Trippier e Young, mentre nel cuore della mediana il playmaker sarà chiaramente Henderson, affiancato da due mezzali offensive che come Lingard e Alli. D’altronde è noto che l’Inghilterra del 2018 sia forte soprattutto in fase offensiva, come conferma anche la coppia d’attacco formata dal capocannoniere Harry Kane e Sterling, il quale a dire il vero non ha ancora segnato in questa edizione dei Mondiali.
IL TABELLINO
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Jedvaj, Vida, Lovren, Strinic; Modric, Rakitic; Rebic, Kramaric, Perisic; Mandzukic. All. Dalic.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Lingard, Henderson, Young, Alli; Kane, Sterling. All. Southgate.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.