I kazaki dell’Astana si sono imposti con il punteggio di 1-0 contro i montenegrini del Sutjeska nella partita che ha aperto il programma odierno dei match dell’andata del primo turno preliminare di Champions League. Decisiva è risultata la rete segnata su calcio di rigore al 29’ minuto di gioco del primo tempo da Roman Murtazayev per dare la vittoria all’Astana, un margine che non dà tuttavia ancora certezze assolute ai kazaki in vista della partita di ritorno in programma settimana prossima – anche se non subire gol in casa ha sempre notevole importanza in queste circostanze. Proprio in questi minuti però il mercoledì dei preliminari di Champions League sta entrando decisamente nel vivo, perché cominciano ben tre partite e per la precisione Spartak Trnava-Zrinjski, Spartaks Jurmala-Stella Rossa e Suduva-Apoel. La parola dunque torna subito ai campi sparsi per molte parte dell’Europa del calcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 1^ TURNO PRELIMINARE
SI COMINCIA
Siamo arrivati al via delle partite di Champions League: per questo primo turno preliminare scende subito in campo l’Astana, che se la deve vedere con i bosniaci del Sutjeska. Come abbiamo detto, i kazaki hanno fatto strada in Europa negli ultimi tempi: risale infatti al 2015 la storica partecipazione ai gironi di Champions League, grazie al successo contro l’HJK Helsinki nei playoff. Qui come già ricordato l’Astana ha mantenuto inviolato il proprio stadio fermando dunque Atletico Madrid, Benfica e Galatasaray; due stagioni più tardi il playoff lo ha perso contro il Celtic, si è ritrovato nel girone di Europa League e lo ha superato eliminando Slavia Praga e Maccabi Tel Aviv. L’avventura si è fermata ai sedicesimo contro lo Sporting Lisbona, ma è stata sintomo di un calcio kazako che sta crescendo, come dimostra anche il Kairat Almaty capace di raggiungere (nel 2016) il playoff di Europa League perso contro il Bordeaux. Adesso però è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: mettiamoci comodi, finalmente i preliminari di Champions League cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Come già detto nel presentare le partite del primo turno preliminare di Champions League, è sicuramente la Stella Rossa la squadra che possiamo considerare grande protagonista: nel 1991 l’allora formazione jugoslava aveva conquistato la Coppa dei Campioni, a Bari, battendo ai rigori l’Olympique Marsiglia. Una squadra pazzesca: Vladimir Jugovic, Miodrag Belodedici, Robert Prosinecki, Sinisa Mihajlovic, Dejan Savicevic, Darko Pancev. Una squadra che, pur formando l’ossatura della nazionale, non è mai riuscita a dare grandi risultati alla Jugoslavia, e che poi si è disgregata a causa della guerra nei Balcani. Da allora purtroppo la Stella Rossa insegue il sogno europeo: per quattro volte ha vinto il campionato serbo, ma nel 2014 era stata esclusa dalle competizioni internazionali per problemi finanziari. Lo scorso anno ha raggiunto i gironi di Europa League: seconda alle spalle dell’Arsenal, è stata eliminata ai sedicesimi dal Cska Mosca dopo aver pareggiato 0-0 in Serbia – 0-1 in Russia. Quest’anno ci riprova, ma avendo vinto il titolo nazionale è al piano superiore: squadra giovane ma con talento che potrebbe emergere. (agg. di Claudio Franceschini)
PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE
Non si ferma il programma della Champions League 2018-2019: mercoledì 11 luglio infatti si torna in campo per altre otto partite del primo turno preliminare. Siamo ancora all’andata e dunque bisognerà comunque aspettare per conoscere il quadro delle squadre qualificate, ma sicuramente oggi in campo ci sono realtà che meritano palcoscenici superiori, che erano riuscite a prendersi in periodi recenti. Nel dettaglio, si parte alle ore 16:00 con Astana-Sutjeska; alle ore 18:00 avremo Spartak Trnava-Zrinjski, Spartaks Jurmala-Stella Rossa e Suduva-Apoel, si prosegue alle ore 19:00 con Kukes-Valletta e Ludogorets-Crusaders mentre alle ore 20:00 si giocherà Olimpia Lubiana-Qarabag. Chiusura affidata a Valur-Rosenborg, in programma alle ore 22:00.
LE PARTITE DI MERCOLEDì
Le squadre in campo oggi meritano attenzione, anche se siamo solo all’inizio del percorso nelle qualificazioni: la Stella Rossa per esempio ha vinto una Coppa dei Campioni all’inizio degli anni Novanta ed è una realtà celebre nel panorama del calcio europeo, anche se chiaramente ridimensionata rispetto ad allora. Altre formazioni non sono arrivate così lontane, ma leggendo i loro nomi stuzzicano ricordi interessanti: sempre nei Novanta il Rosenborg era una presenza fissa nella fase a gironi ed era stata anche in grado di battere il Milan a San Siro e raggiungere i quarti di finale. Così anche l’Apoel, che aveva fatto fuori il Lione e provato a tenere testa al Real Madrid. I gironi di Champions League li ha frequentati anche il Ludogorets: grande favola in Bulgaria, negli ultimi anni ha provato ad affermarsi anche in campo internazionale. Poi il Qarabag: già rappresentante dell’Azerbaijan in Europa League, lo scorso anno è diventata la prima squadra del suo Paese a giocare i gironi della coppa principale ed è anche riuscita a imporre due pareggi all’Atletico Madrid, decretandone la clamorosa eliminazione al primo turno. Insomma, non ci possiamo certo lamentare e dunque vedremo come andranno le cose in campo.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 1^ TURNO PRELIMINARE
FINALE Astana-Sutjeska 1-0
ore 18:00 Spartak Trnava-Zrinjski 0-0
ore 18:00 Spartaks Jurmala-Stella Rossa 0-0
ore 18:00 Suduva-Apoel 3-0
ore 19:00 Kukes-Valletta
ore 19:00 Ludogorets-Crusaders
ore 20:00 Olimpia Lubiana-Qarabag
ore 22:00 Valur-Rosenborg