Diamo adesso uno sguardo alla difesa nelle probabili formazioni dell’amichevole Napoli Gozzano. Il reparto non dovrebbe essere troppo sollecitato, ma di fronte ci sarà comunque una formazione di Serie C, che dunque merita rispetto. La prima notizia è relativa al portiere: dato l’addio a Reina, sono arrivati Meret e Karnezis ma purtroppo il giovane italiano si è subito infortunato, dunque la scelta di Carlo Ancelotti cadrà per forza di cose sull’estremo difensore ellenico. Hysaj sicuro titolare a destra, dall’altra parte le assenze di Ghoulam e di Mario Rui (reduce dai Mondiali) regalerà spazio al giovane Luperto. Potrebbero essere già abbastanza significative le scelte di Ancelotti per quanto riguarda la coppia centrale: a disposizione ci sono Albiol, Maksimovic, Chiriches e Tonelli (in attesa di Koulibaly), i prescelti del nuovo allenatore per scendere in campo dal primo minuto potrebbero essere oggi pomeriggio Albiol e Maksimovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN TRIDENTE ITALIANO
Non c’è dubbio sul fatto che una delle notizie più significative dalle probabili formazioni di Napoli Gozzano è quella relativa al tridente d’attacco partenopeo, che dovrebbe essere tutto italiano, anche perché Mertens è ancora ai Mondiali con il Belgio e Milik è in vacanza dopo l’esperienza con la Polonia, pur nettamente più breve di quella del compagno di squadra. Due assenze che pesano naturalmente, perché con Mertems e Milik probabilmente staremmo facendo discorsi diversi, tuttavia a Dimaro è già presente un certo Callejon, il quale però sembra destinato a partire dalla panchina per dare spazio sulla sua fascia di competenza al nuovo acquisto Simone Verdi, certamente uno dei nomi più attesi in questo ritiro del Napoli a Dimaro. La punta centrale dovrebbe essere Roberto Inglese, lui sì favorito dalle assenze del belga e del polacco, infine a sinistra l’unico reduce del tridente “classico” sarà Lorenzo Insigne, che così andrà a formare un tridente tutto italiano, Callejon permettendo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Nelle probabili formazioni di Napoli Gozzano certamente non troveranno spazio Faouzi Ghoulam e Amin Younes, ma per entrambi in questi giorni si sono avute buone notizie. Per Younes non sono relative tanto alla rottura del tendine d’Achille che lo terrà fuori fino al 2019, quanto a un clima nettamente migliore con la società. Il giocatore infatti ieri si è presentato sorridente nel ritiro dei partenopei a Dimaro dopo mesi di incomprensioni, litigi e anche minacce di ricorrere alle vie legali; Younes e il suo entourage hanno incontrato il presidente Aurelio De Laurentiis e il ragazzo per quanto riguarda il recupero dall’infortunio si è messo a disposizione dello staff sanitario del Napoli. Le notizie migliori arrivano invece proprio dal punto di vista fisico per Ghoulam, che ieri ha cominciato a lavorare in palestra e dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo entro la fine del ritiro verso l’obiettivo del rientro in campo, per il quale comunque sarà usata la massima prudenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Napoli Gozzano si gioca oggi pomeriggio alle ore 17.30: la formazione partenopea che comincia una nuova era sotto la guida tecnica di Carlo Ancelotti affronterà dunque oggi la prima amichevole pre-campionato e lo farà a Carciato contro il Gozzano, squadra neopromossa in Serie C, dunque rivale comunque apprezzabile, non una selezione di valligiani come spesso succede in questi casi. Vedremo dunque quali saranno le prime scelte di Ancelotti e i primi frutti del lavoro del nuovo allenatore, che è comunque cominciato da appena una settimana. Nel corso del rituro in Trentino si crescerà man mano di livello affrontando in seguito il Carpi e il Chievo, intanto però andiamo a vedere quali indicazioni potremmo trarre dalle probabili formazioni partenopee per l’amichevole Napoli Gozzano.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GOZZANO
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Prima amichevole della stagione, significa inevitabilmente per l’allenatore la voglia e la necessità di vedere all’opera quanti più giocatori possibile, con una girandola di sostituzioni che sicuramente nel corso della ripresa coinvolgerà praticamente l’intera rosa a disposizione di Carlo Ancelotti, a sua volta molto atteso al debutto. Si può comunque provare ad ipotizzare almeno una formazione titolare, a partire da Karnezis in porta considerato l’infortunio di Meret. Come modulo ecco un 4-3-3, come difensori centrali Albiol e Maksimovic dovrebbero essere favoriti su Chiriches e Tonelli, terzino destro Hysaj e sulla sinistra spazio a Luperto, stando alle assenze di Ghoulam e Mario Rui, sia pure per motivi ben diversi. A centrocampo si potrebbero ipotizzare titolari Allan, capitan Hamsik e Rog, anche se naturalmente c’è molta attesa per il volto nuovo Fabian Ruiz. Infine il tridente d’attacco, che inizialmente potrebbe vedere Inglese prima punta fra gli esterni Verdi e Insigne, per un reparto offensivo tutto italiano.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Luperto; Allan, Hamsik, Rog; Verdi, Inglese, L. Insigne. All. Ancelotti.
A disposizione: Contini, Marfella, Chiriches, Tonelli, Senese, Grassi, Gaetano, Diawara, Fabian Ruiz, D’Ignazio, Mezzoni, R. Insigne, Callejon, Ounas, Ciciretti.