La piattaforma streaming di Perform, Dazn (considerata la “Netflix” del calcio online) ha chiuso oggi un importante accordo commerciale con Mediaset garantendo per la prossima stagione sportiva 2018-2019 l’accesso gratuito ai match per tutti i clienti Premium Calcio che potranno così accedere dal 1 agosto 2018 a tutti gli eventi sportivi della piattaforma Dazn. Pochi giorni dopo l’importante ingaggio dei due volti copertina di Perform – Paolo Maldini e Diletta Leotta, “rubata” a Sky Sport dopo diversi anni – arriva la novità importante per i diritti sportivi calcistici della prossima stagione ormai in imminente partenza: su Dazn (che si pronuncia “Da Zone” come spiegato dalla stessa Diletta negli spot online) finiranno le tre partite di Serie A in esclusiva assoluta Perform per ogni turno settimanale di Campionato, tra cui l’anticipo del sabato sera, per un totale di 114 match, più gli highlights di tutte le partite.
IN ATTESA DI UN ACCORDO PERFORM-SKY..
Ma non solo, su Premium saranno disponibili anche i servizi Dazn con tutta la Serie B in esclusiva assoluta pay (i prossimi e ulteriori contenuti saranno presto annunciati per arricchire ulteriormente l’offerta commerciale). Come recita il comunicato Mediaset, «I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere a DAZN senza dover sottoscrivere altri abbonamenti. Il servizio sarà fruibile su tutti i device digitali comprese le smart tv. Grazie a questo accordo con il Gruppo Perform, Premium garantisce ai propri abbonati un’offerta sportiva di valore che continua inoltre a comprendere i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2». Nei prossimi giorni si tenterà di capire se sarà anche possibile trovare un accordo in seconda battuta tra gli stessi Sky e Perform in modo da consentire una più piena possibilità di godersi interamente la Serie A senza fare scomodi e poco desiderati doppi abbonamenti da parte del pubblico pagante in poltrona: al momento sono solo voci che potrebbero però concretizzarsi in vista dell’apertura della nuova stagione calcistica.
COME SI VEDRÀ LA SERIE A (AD OGGI)
È chiaro che la stagione sportiva in tv 2018-2019 sarà uno spartiacque tra la vecchia era e quella nuova: lo spacchettamento “definito” nel nuovo progetto di calendario “spezzatino” (sempre più in stile Premier League, con inizio anticipato, Boxing Day a Natale e Monday Night) tra Sky e Perform è in piena evoluzione, in attesa che il regno di Murdoch possa trovare un accordo in extremis con Dazn per “bypassare” il regolamento imposto dalla Lega Calcio. Fin dalla prima giornata, lo schema delle partite in tv sarà cosi distribuito: anticipi al sabato alle 15, 18 (su Sky) e alle 20.30 (su Dazn); match 12.30 su piattaforma Perform, 3 partite delle 15 (2 a Sky e 1 a Dazn), match 18 a Sky e posticipo 20.30 sempre a Murdoch, esattamente come il Monday Night delle ore 20.30. Sul fronte big match invece, alla stessa dei calendari della Serie A verranno stabiliti 20 big match (le partite più interessanti e importanti) le quali saranno suddivise con il criterio delle prime 4 scelte a Sky e una a Perform, altre 4 a Sky e una a Perform, e così via.