DIRETTA BOLOGNA LA FIORITA (RISULTATO FINALE 4-0)
Bologna La Fiorita 4-0: si conclude con una vittoria senza particolari problemi l’amichevole della squadra felsinea. Sicuramente il Bologna era superiore al La Fiorita, ma la formazione di San Marino ha già iniziato a giocare in Europa e dunque, almeno dal punto di vista fisico e della preparazione, era più avanti; anche per questo motivo Filippo Inzaghi può dirsi soddisfatto di come i suoi ragazzi hanno risposto. Se il primo tempo era stato caratterizzato dai tre gol realizzati dal Bologna, nella ripresa i rossoblu – presentatisi in campo con una squadra diversa rispetto a quella dei primi 45 minuti – hanno badato maggiormente a fare possesso, senza risultare particolarmente aggressivi. La marcatura è comunque arrivata e ha portato la firma di Diego Falcinelli (73’ minuto), poi però il Bologna si è accontentato del poker senza dare la sensazione di voler affondare. Buona sgambata comunque per la squadra emiliana, in attesa dei prossimi appuntamenti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BOLOGNA LA FIORITA (3-0): INTERVALLO
Bologna La Fiorita 3-0: tutto facile per la squadra di Filippo Inzaghi al termine del primo tempo. L’amichevole contro il La Fiorita, reduce dai turni preliminari delle coppe europee, per il momento vede i felsinei in netto vantaggio: a sbloccare il risultato dopo soli 7 minuti è stato Mattia Destro, chiamato alla stagione del riscatto dopo aver brillato poco nel 2017-2018. Al 21’ e 24’ il doppio colpo che di fatto ha già risolto la sfida: prima il raddoppio di Fabrizio Brignani – difensore centrale di 20 anni – poi il terzo gol a firma di Ibrahima Mbaye, altro giocatore che faceva parte della rosa dello scorso anno. Adesso ci aspettiamo che il Bologna cambi pelle: come sempre accade in queste prime amichevoli estive il primo punto all’ordine del giorno è quello di far ruotare i giocatori per valutare l’intera rosa, e non appesantire troppo i carichi di lavoro. Il Bologna ha comunque giochicchiato dopo aver segnato il terzo gol; vedremo se le riserve – almeno quelle di oggi – avranno la forza di trovare altre reti rendendo così più ampio il divario di una partita il cui risultato sembra in ogni caso già essere stato deciso. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Bologna La Fiorita non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi, tuttavia sarà disponibile una diretta streaming video per la partita amichevole di Pinzolo. Infatti il Bologna, tramite la sua Bfc Tv, come nella scorsa estate produrrà le quattro gare amichevoli che si disputeranno al campo Pineta nella località trentina e le trasmetterà in diretta esclusiva sulla pagina Facebook ufficiale (www.facebook.com/bfc1909official/), che è visibile a tutti, anche i non iscritti al social network.
DIRETTA BOLOGNA LA FIORITA (0-0): SI COMINCIA!
Pochissimi minuti ormai ci separano da Bologna La Fiorita, l’amichevole che costituisce il secondo appuntamento stagionale con la squadra rossoblù ora affidata al nuovo tecnico Filippo Inzaghi. Ci sembra però doveroso spendere adesso qualche parola sul La Fiorita, perché stiamo parlando dei campioni in carica di San Marino, titolo che hanno saputo confermare nel 2018 dopo averlo già conquistato l’anno precedente. Il La Fiorita, come abbiamo già accennato, ha già cominciato ufficialmente la stagione 2018-2019 perdendo nel primo turno dei preliminari di Champions League per 2-0 contro i campioni di Gibilterra del Lincoln Red Imps; a causa di questo passo falso, il La Fiorita è passato in Europa League, dove sarà protagonista a fine mese nel secondo turno preliminare, per cercare di dare qualche altra soddisfazione al calcio di San Marino. Vedremo intanto se la squadra sarà un banco di prova attendibile per il Bologna: per scoprirlo, la parola deve passare al campo perché ci separa ormai davvero poco al fischio d’inizio, l’amichevole Bologna La Fiorita sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO DEI FELSINEI
In avvicinamento a Bologna La Fiorita, vediamo come si comporrà il programma delle amichevoli estive dei rossoblù felsinei del nuovo allenatore Filippo Inzaghi. In Trentino c’era già stata mercoledì pomeriggio una prima uscita contro la squadra locale del Pinzolo, oggi il bis con i campioni sammarinesi del La Fiorita; nella località alpina ci saranno poi altre due partite. Sabato 21 luglio alle ore 17.00 sarà la volta di Bologna-Comano Terme Fiavé, che aprirà una doppietta di amichevoli per gli emiliani dal momento che il giorno successivo, domenica 22 luglio sempre alle ore 17.00, ci sarà Bologna-Southampton U23. In seguito i rossoblù svolgeranno una seconda parte della preparazione estiva a Kitzbühel, da domenica 29 luglio a venerdì 3 agosto. Durante la permanenza nella celebre località austriaca, il Bologna si allenerà a Kirchdorf in Tirol e disputerà un test amichevole a Brixen im Thale martedì 31 luglio contro l’Huddersfield Town, formazione della Premier League inglese. Inoltre, a conclusione della settimana, nella giornata di sabato 4 agosto i rossoblù rientreranno in Italia e affronteranno sempre in amichevole il Norimberga, squadra della Bundesliga tedesca, a Bressanone in provincia di Bolzano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I CONVOCATI DI INZAGHI
In vista di Bologna La Fiorita, seconda amichevole estiva dei rossoblù di Filippo Inzaghi, andiamo a ricordare la composizione della rosa a disposizione del nuovo allenatore dei felsinei in questi giorni di ritiro a Pinzolo. Si tratta dei quattro portieri Da Costa, Pirana, Santurro e Skorupski. Come difensori ci sono Brignani, Busi, Calabresi, De Maio, Dijks, Mbaye e Paz, in totale sette nomi. Ecco poi l’elenco dei nove centrocampisti, che comprende i nomi di Donsah, Kingsley, Krejci, Nagy, Poli, Pulgar, Rizzo, Stanzani e Svanberg. Infine gli otto attaccanti, che sono Avenatti, Destro, Falcinelli, Falletti, Orsolini, Palacio, Petkovic, Santander. In totale dunque 28 giocatori stanno lavorando agli ordini di Filippo Inzaghi a Pinzolo e certamente nelle prime amichevoli il nuovo allenatore del Bologna cercherà di dare a tutti loro il massimo spazio possibile. Lo abbiamo visto ad esempio giovedì nella prima amichevole contro una squadra di valligiana, disputata su tre tempi da 30 minuti ciascuno proprio con lo scopo di schierare quanti più giocatori possibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Bologna La Fiorita è la seconda amichevole della stagione dei rossoblù del nuovo allenatore Filippo Inzaghi: si gioca oggi pomeriggio, domenica 15 luglio alle ore 15.00 a Pinzolo, celebre località del Trentino dove in questa estate i rossoblù felsinei stanno disputando il classico ritiro pre-campionato. Si gioca abbastanza presto, naturalmente per evitare la sovrapposizione con la finale dei Mondiali che oggi attirerà l’attenzione di tutti i tifosi ed appassionati di calcio. Il valore tecnico dell’amichevole di oggi sarà già più indicativo rispetto a quella di giovedì contro la squadra locale del Pinzolo; il Bologna infatti oggi affronta il La Fiorita, squadra campione in carica di San Marino, che ha già debuttato ufficialmente nella nuova stagione nei preliminari di Champions League. Squadra dunque già rodata, che potrà dare indicazioni più interessanti sul lavoro che sta svolgendo in questi giorni il Bologna. Questo è naturalmente l’aspetto più importante quando, come in questo caso, una squadra sta lavorando sotto la guida di un nuovo allenatore, per il Bologna 2018-2019 Filippo Inzaghi.
BOLOGNA, VERSO LA NUOVA STAGIONE
Il Bologna è dunque ripartito in questa estate sotto la guida tecnica di Filippo Inzaghi, che ha fatto molto bene al Venezia rilanciando una carriera da allenatore che era iniziata al Milan fra alti (con le giovanili) e bassi quando gli fu affidata troppo presto la prima squadra. Il Bologna segna il ritorno di Superpippo su una panchina di Serie A e un’occasione importante per dare la svolta alla sua carriera in una piazza di grandissima tradizione e prestigio, che punta a qualche soddisfazione in più rispetto a quelle ottenute nel recente passato, quando sulla panchina dei rossoblù sedeva un altro grande ex milanista come Roberto Donadoni. Si riparte dunque da una stagione che per il Bologna è stata tranquilla e mai a rischio retrocessione, ma con un finale davvero molto deludente (nove punti nelle ultime 13 giornate), che pur non avendo messo a rischio la permanenza in Serie A ha di fatto segnato la fine dell’esperienza bolognese per Donadoni. Di conseguenza è stato dato l’addio al tecnico bergamasco e la società ha scelto Filippo Inzaghi con l’obiettivo di vivere un 2018-2019 più sereno, nel quale magari provare a togliersi anche qualche soddisfazione o che almeno non metta i brividi in ottica salvezza ai tifosi rossoblù.