E’ ovviamente grande festa nello spogliatoio del Belgio, che ieri battendo per 2-0 l’Inghilterra di Southgate ha vinto la finale 3-4^ posto per i Mondiali 2018. Con un ultimo successo quindi i ragazzi di Martinez salutano la competizione iridata in Russia e il loro ct non può che diversi orgoglioso per quanto fatto in queste settimane, oltre che ieri in campo a San Pietroburgo: “Questo è il miglior risultato della storia del Belgio in una Coppa del Mondo. I giocatori meritano questo e hanno voluto rendere orgoglioso il Paese. Abbiamo 10 diversi marcatori in questo mondiale, insomma questa squadra ha battuto il record nel modo giusto”. Il ct ha poi aggiunto: “ E’ molto difficile perdere una semifinale con un piccolo scarto concentrarsi sulla prossima partita, ma noi siamo riusciti a farlo molto bene. Abbiamo concepito questa gara come un’opportunità. Ora vogliamo festeggiare questo risultato con i nostri tifosi”. (agg Mchela Colombo)



LA PARTITA A SAN PIETROBURGO

Allo Stadio San Pietroburgo dell’omonima città il Belgio vince contro l’Inghilterra per 2 a 0. Nel primo tempo i belgi passano in vantaggio già al 4′ per merito di Meunier, servito da Chadli con un cross dalla corsia mancina. Gli inglesi mostrano diversi problemi nel creare gioco e, a parte un tiro largo di Kane, chiudono mestamente la prima frazione senza nemmeno approfittare dell’infortunio di Chadli, rimpiazzato da Vermaelen. Nel secondo tempo lentamente il copione dell’incontro cambia ed i Leoni appaiono in grado di poter raggiungere la rete del pareggio tramite le iniziative di Maguire su palla inattiva e di Dier, quest’ultimo fermato sulla linea di porta dalla scivolata provvidenziale di Alderweireld. Avvicinandoci al novantesimo però i Diavoli Rossi realizzano il goal del raddoppio all’82’ con Hazard, preciso a battere Pickford sull’ennesimo micidiale passaggio filtrante di De Bruyne. Questo risultato sancisce dunque il terzo posto finale per il Belgio ed il quarto per l’Inghilterra in questo Mondiale di Russia 2018.



LE STATISTICHE

Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come l’Inghilterra avrebbe meritato qualcosa in più rispetto a quanto effettivamente raccolto visto il possesso palla favorevole con il 57%, supportato anche da una maggiore precisione nei passaggi, il 92% contro l’88% con 641 su 698 e 450 su 510 appoggi completati. Il Belgio ha saputo recuperare più palloni rispetto agli avversari, 34 a 31, ma i britannici si sono distinti in fase offensiva a fronte del 15 a 12 nelle conclusioni totali, delle quali 5 a 4 destinate nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Belgio è stata la squadra più fallosa, a causa dell’11 a 5 nel computo dei falli commessi, e l’arbitro iraniano Faghani ha estratto il cartellino giallo 3 volte ammonendo rispettivamente Witsel da un lato, Stones e Maguire dall’altro.



IL TABELLINO

Belgio-Inghilterra 2 a 0 (p.t. 1-0) Reti: 4′ Meunier(B); 82′ E.Hazard(B). Assist: 4′ Chadli(B); 82′ De Bruyne(B). BELGIO Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Tielemans(78′ Dembele), Witsel, Chadli(39′ Vermaelen); De Bruyne, R.Lukaku(60′ Mertens), E.Hazard. All. Martinez. INGHILTERRA Pickford; Jones, Stones, Maguire; Trippier, Loftus-Cheek(84′ Dele Alli), Dier, Delph, Rose(46′ Lingard); Sterling(46′ Rashford), Kane. All. Southgate. Arbitro: Faghani (Iran). Ammoniti: 52′ Stones(I); 78′ Maguire(I); 90’+3′ Witsel(B).