DIRETTA LABOUREUR SUDE-MENEGATTI GIOMBINI (FINALE 1-2)
Vittoria importante per Marta Menegatti e Laura Giombini: la coppia azzurra infatti ha sconfitto con il risultato di 2-1 (21-18, 18-21, 15-6) le tedesche Chantal Laboureur e Julia Sude, bronzo in carica, nell’esordio degli Europei beach volley 2018. Il terzo set, di fatto un tie break, è stato vinto nettamente in poco tempo: 15-6 il risultato a favore delle nostre giocatrici che dunque si prendono i primi due punti nel gruppo A. Da vedere adesso quello che succederà per la prossima giornata: infatti le polacche Koloskina e Kociolek si sono ritirate sul risultato di 19-21 4-11 contro la coppia spagnola, e potrebbero aver dato forfait per il torneo. Menegatti e Giombini intanto volano al primo posto del loro raggruppamento e mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno: una bella partita quella giocata oggi da una coppia già rodata ma non “storica” come altre che partecipano a questi Europei. Proseguirà in questo modo il torneo delle due azzurre? (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA LABOUREUR SUDE-MENEGATTI GIOMBINI (1-1)
Primo passo falso per il duo Menegatti-Giombini: le due beacher azzurre incassano la reazione forte della coppia tedesca formata da Laboureur e Sude nel secondo set del match valido per il girone A agli Europei di Beach volley 2018 in corso in Olanda. Sulla sabbia di Utrecht le nostre azzurre vengono presto riprese e ora il tabellone vede il risultato di 1-1. Non è però ancor tutto perduto per la nostra delegazione italiana nel tabellone femminile della prima competizione continentale. La prova di Menegatti e Giombini si è rivelata eccellente fino all’ultimo punto anche in questo secondo parziale: basterà quindi non crollare psicologicamente per portare casa dei punti pesantissimi per la classifica del gruppo. Certo le tedesche finora sono state molto brave, come dimostra il parziale a referto fissato sul 21-18: diamo però ora la parola al campo per il terzo e decisivo set. (agg Michela Colombo)
DIRETTA LABOUREUR SUDE-MENEGATTI GIOMBINI (1-0)
Buon primo set giocato da Marta Menegatti e Laura Giombini: le due azzurre iniziano bene la loro avventura agli Europei beach volley 2018 e si prendono il parziale con il risultato di 21-18. Le tedesche Laboreur e Sude si stanno comunque dimostrando avversarie toste: lo scorso anno come già ricordato hanno vinto il bronzo e in questo avvio di partita sono state impegnative per la coppia azzurra. Menegatti e Giombini hanno condotto per tutto il tempo, ma quando si è arrivati al momento di chiudere le due atlete della Germania si sono fatte sotto e sono riuscite a pareggiare. Bravo il duo italiano a ricompattarsi all’ultimo: riprese sul 18-18, hanno centrato tre punti in fila che hanno portato al vantaggio. Adesso si tratta di vincere un altro set per chiudere il discorso: vedremo se Marta e Laura riusciranno a evitare un pericoloso tie break. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Gli Europei beach volley 2018 sono trasmessi in diretta tv da Eurosport 2, emittente che manderà in onda le partite delle coppie italiane e, dunque, oggi fornirà le immagini della sfida di Apeldoorn con Menegatti e Giombini. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alla gara anche in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento a Eurosport Player per scaricare le immagini su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA LABOUREUR SUDE-MENEGATTI GIOMBINI (0-0)
Comincia finalmente la partita che oppone Marta Menegatti e Laura Giombini alle due tedesche, esordio negli Europei beach volley 2018: si gioca come detto ad Apeldoorn, una piccola città al centro dei Paesi Bassi anche se leggermente spostata verso Est. E’ la terza volta che la rassegna continentale di beach volley si disputa in questa nazione: le tradizioni contano e infatti solo tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila l’Italia ha ospitato tre edizioni a Pescara, Riccione e Jesolo mentre la Spagna ne ha avute due consecutive a Palma di Maiorca e Getxo per poi tornare a essere il Paese ospitante nel 2007 (Valencia). L’Austria con Klagenfurt ha organizzato gli Europei nel 2013 e 2015; l’anno scorso eravamo come già detto a Jurmala, in Lettonia, prima ancora la Svizzera aveva organizzato con Biel/Bienne. L’Olanda invece aveva avuto l’organizzazione nel 2006 e 2012 con l’Aia: tre volte le coppie locali hanno vinto la medaglia d’argento, mentre Sanne Keizer e Marleen van Iersel era riuscita a vincere l’oro. Adesso però ci siamo: parola finalmente al campo perchè la partita comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Marta Menegatti e Laura Giombini sono pronte a fare il loro esordio agli Europei beach volley 2018: come abbiamo detto la veneta ha già vinto una medaglia d’oro in questa manifestazione, in coppia con Greta Cicolari, nel 2011 e non è quello l’unico successo azzurro. Infatti l’Italia è salita sul tetto d’Europa in altre quattro occasioni: tre volte ha festeggiato con Laura Bruschini e Anamaria Solazzi che si sono laureate campionesse nel 1997, 1999 e 2000 mentre nel 2002 è toccato a Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta. Per quest’ultima coppia c’è anche l’argento ottenuto nel 1997 in un derby azzurro di finale, poi due medaglie di bronzo nel 2003 e 2004; la Perrotta invece ha due bronzi nelle prime due edizioni (1994 e 1995) facendo tandem con Cristiana Parenzan, laddove Bruschini e Solazzi sono state bronzo nel 1996 e 1998. Un’Italia dunque che ha prodotto davvero tante medaglie; la Germania però ha fatto meglio come detto, perchè ha conquistato otto ori ma anche sei argenti e sette bronzi. La forza delle tedesche è stata quella di avere ogni volta tante giocatrici capaci di affermarsi; la più vincente resta Laura Ludwig con tre ori, due argenti e tre bronzi. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Gli Europei beach volley 2018 proseguono in Olanda con il torneo femminile: Marta Menegatti e Laura Giombini sono inserite nel gruppo A e fanno il loro esordio, alle ore 13:00 di martedì 17 luglio, contro la coppia tedesca formata da Chantal Laboureur e Julia Sude, che giocano insieme da tre anni. La Menegatti nel 2011 si era laureata campionessa europea, ma giocava ancora in coppia con Greta Cicolari; oggi ha una partner nuova e dunque sarà ben difficile arrivare anche solo in semifinale. La sensazione è che il duo tedesco sia superiore; terzo lo scorso anno, è presumibilmente il grande favorito per vincere un girone nel quale troviamo anche le polacche Kolosinka-Kociolek e le spagnole Liliana-Elsa.
IL CONTESTO
Marta Menegatti, 27 anni, fa coppia con la ventinovenne Laura Giombini: insieme hanno vinto l’argento europeo juniores nel 2010. Il duo si è formato di fatto dopo la clamorosa separazione della veneta dalla storica partner Greta Cicolari, una vicenda mai del tutto chiarita. Lei e la Giombini ad ogni modo hanno giocato insieme le Olimpiadi di Rio de Janeiro, e dunque sono anche piuttosto rodate; la Menegatti chiaramente è la leader del duo se non altro per esperienza internazionale e palmarès, come detto sette anni fa ha portato a casa l’Europeo ma è stata anche medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo e ha 13 medaglie nel World Tour. Le due tedesche che affrontano sono il bronzo in carica, l’anno scorso a Jurmala (in Lettonia) avevano ceduto in semifinale ma vinto la finalina di consolazione. Attenzione alla Germania nel beach volley femminile: hanno otto ori europei e hanno vinto le ultime tre edizioni, con Laura Ludwig sempre partecipante nelle coppie vincenti (due volte con Kira Walkenhorst, una con Julia Grossner). Una sfida insomma che non si prospetta per nulla semplice…