DIRETTA NICOLAI-LUPO PERUSIC-SCHWEINER (FINALE 1-2)
Paolo Nicolai e Daniele Lupo si qualificano per i sedicesimi degli Europei beach volley 2018, nonostante la sconfitta: la coppia azzurra perde controil duo Perusic-Schweiner che ha la meglio con il risultato di 18-21, 21-14, 15-12 ma archivia comunque il passaggio del turno. Gli italiani si portano infatti a quota 4 punti, con un quoziente set di 0 (4 vinti, altrettanti persi): vengono superati da Perusic e Schweiner (5 punti e dunque secondi alle spalle di Beeler e Krattiger) ma riescono comunque a centrare il pass con il terzo posto, scavalcando i serbi Kolaric e Basta che terminano con 4 punti ma un quoziente set peggiore (tre vinti e cinque persi) e dunque sono eliminati. Il torneo di Nicolai e Lupo dunque prosegue: i campioni in carica dovranno giocare adesso la sfida dei sedicesimi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NICOLAI-LUPO PERUSIC-SCHWEINER (1-0): 2^ SET
Paolo Nicolai e Daniele Lupo vincono il primo set del loro match del girone, e sono più vicini a qualificarsi per la prossima fase degli Europei beach volley 2018: il risultato del parziale contro Perusic e Schweiner è di 21-18. Ottima prova dei nostri ragazzi, che in questo momento si assicurano dunque un posto al sole: se anche dovessero perdere 2-1 infatti dovrebbero essere comunque tra le prime tre coppie di questa manifestazione, perchè Kolaric e Basta, che pure hanno vinto in precedenza complicando leggermente i piani, contro di noi hanno perso e anche nella peggiore delle ipotesi avrebbero il nostro stesso quoziente di set. Dunque continuiamo a sperare, tra poco inizia il secondo set. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Alle ore 17.30 in concomitanza con il fischio d’inizio della partita tra Nicolai-Lupo e Perusic-Schweiner il canale Europlayer 2 aprirà la sua finestra quotidiana sugli Europei 2018 di Beach Volley. E’ quindi altamente probabile che la sfida del duo azzurro sia visibile in diretta tv al canale presente sia sul palinsesto di Sky (numero 211) che su Mediaset Premium. In tal caso ricordiamo che l’incontro sarà visibile anche in diretta streaming video tramite le app dedicate agli abbonati Sky Go, Premium Play e Eurosport Player.
DIRETTA NICOLAI-LUPO PERUSIC-SCHWEINER (0-0): IN CAMPO!
La sfida sulla sabbia di Utrecht tra Nicolai-Lupo e Perusic-Schweiner è sempre più vicina: prima però del fischio d’inizio vediamo come le due coppie si sono approcciate a questa intensa edizione degli Europei di Beach Volley. Come è noto il duo azzurro sono due volte campioni in carica sul continente: ci si attende quindi un altro titolo alla loro firma e non caso i due vantano numeri eccellenti nei match di avvicinamento alla prova olandese. Proprio pochi giorni fa, nel torneo Fivb 5 stelle di Gstaad, Nicolai e Lupo hanno trovato un ottimo terzo posto, battendo per 2-1 la coppia Crabb-Gibb. Non così imponente quanto ottenuto dai cechi invece, che pure hanno partecipato al medesimo torneo Fivb svizzero: qui Perusic-Schweiner si sono arresi al duo Smedins-Samilovs ai sedicesimi di finale.
GLI AVVERSARI
Prima di dare la parola alla sabbia per la sfida tra Nicolai-Lupo e Perusic-Schweiner, andiamo a mettere sotto al lente di ingrandimento proprio la coppia ceca, magari non la più nota agli appassionati di più recente data, che si sono appena approcciati a questa edizione degli Europei di Beach Volley. I due però hanno raggiunto non pochi successi anche negli ultimi mesi. Il duo Perusic-Schweiner è salito di recente agli onori della cronaca visto il bellissimo spettacolo dato assieme agli ultimi Fivb 4 stelle di Ostrava dove i due avevano raggiunto il quarto piazzamento (venendo però sconfitti dalla coppia polacca Kantor-Losiak). Da tempo quindi il sodalizio è risultato più che azzeccato, benché i due gareggino assieme solo dal 2015: il ranking fivb vede poi i due cechi fermi alla 14^ posizione con ben 3620 punti finora ottenuti.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Nicolai Lupo-Perusic Schweiner è la partita in programma oggi giovedì 19 luglio a Utrecht: alle ore 17.30 si tornerà quindi sulla sabbia per l’ultima sfida del girone A del tabellone maschile di questi Europei di Beach Volley 2018. Ultimo banco di prova per i campioni in carica quindi che anche oggi non dovrebbero fare alcuna fatica a superare la coppia ceca, che pur non ha dato il via alla propria esperienza in questa edizione della prima competizione contentale nel migliore dei modi. L’insidia però è detto l’angolo e il duo azzurro, vice campione olimpico a Rio de Janeiro 2018 di certo oggi non sfiderà la sabbia oranje con eccessiva sicurezza, ma con la consueta massima concentrazione.
GLI AVVERSARI E IL CONTESTO
Come abbiamo detto questa sera l’ultima sfida per la fase a gironi degli europei di Beach volley in Olanda e per Lupo e Nicolai la posta in palio potrebbe rivelerai inaspettatamente significativa. Che il duo azzurro abbia già avuto accesso al tabellone finale è cosa certa ma bisogna capire in che ruolo: un piazzamento in testa al girone A porterebbe la nostra delegazione direttamente ai quarti, mentre il secondo e il terzo gradino potrebbe i due a disputare ancora partite extra, dove le insidie sono dietro angolo anche per i campioni in carica. Ecco perché Nicolai e Lupo oggi scenderanno sulla sabbia ben motivati: il valore degli avversari è poi indubbio come la loro voglia di regalare una ultima grande emozione ai sostenitori cechi. Da ricordare poi che la coppia Perusic-Schweiner rimane ancora in gioco per la prossima fase del torneo di Utrecht: sarà quindi un match davvero infuocato!