La contrada del Drago è tornata a vincere il Palio di Siena della Madonna di Provenzano dopo quattro anni. La vittoria è stata conquistata dal fantino Andrea Mari “Brio” che ha messo in bacheca la sesta vittoria personale su Rocco Nice. Ricordiamo inoltre che Il Drago aveva vinto l’ultima volta nel 2014. Una curiosità sul Palio di quest’anno che già faceva intuire il finale: il cencio quest’anno è stato dipinto da Emilio Giannelli, l’artista è proprio della contrada del Drago. Un segno del destino per la contrada e per il fantino Andrea Mari “Brio” protagonista di una splendida gara conclusa con una vittoria meritata. Riportiamo ora una curiosità statistica, Nicchio e Chiocciola non hanno ancora vinto nel nuovo millennio e, rispettivamente, la vittoria manca loro da 20 e 19 anni, entrambe avevano trionfato nel Palio dell’Assunta. (agg. Umberto Tessier)



ANDREA MARI TRA I PIU’ VINCENTI DI SEMPRE

E’ il Drago a vincere il Palio di Siena 2018: lo abbiamo già detto, Andrea Mari si è preso la sesta affermazione in Piazza del Campo diventando uno dei fantini più vincenti di sempre in questa competizione, mentre per quanto riguarda il cavallo (Rocco Nice) si è trattato del primo successo. Per una contrada che vince, e lo fa per la terza volta nel XXI secolo, ci sono tutte le altre che prolungano la loro striscia senza esultare: in particolare Nicchio e Chiocciola (quest’ultima ieri era di rincorsa) non hanno ancora vinto nel nuovo millennio e, rispettivamente, la vittoria manca loro da 20 e 19 anni, entrambe avevano trionfato nel Palio dell’Assunta (quello del 16 agosto). L’Aquila rimane però la contrada nonna, vale a dire quella che attende da più tempo di tornare a gioire: sono ben 26 anni senza un Drappellone, ma lunedì non avrebbe comunque potuto spezzare il digiuno visto che non era tra le contrade partecipanti. Il suo momento potrà eventualmente arrivare tra poco più di un mese… (agg. di Claudio Franceschini)



ANDREA MARI, SESTO SUCCESSO AL PALIO

Il trionfo della contrada del Drago al Palio di Siena è anche quello del fantino Andrea Mari detto Brio, che si è tolto la soddisfazione della quarta vittoria nel Palio negli ultimi 7 anni con 4 contrade diverse. Dal 2011 ad oggi infatti Mari ha vinto nel 2011 il Palio dell’Assunta il 16 agosto sul cavallo Fedora Saura per la Giraffa. Quindi, ancora il Palio dell’Assunta nel 2014 con il cavallo Occolé per la Civetta. Palio del 2 luglio vinto da Brio l’anno successivo, nel 2015, sul cavallo Morosita Prima per la contrada della Torre. E infine la vittoria odierna, 2 luglio 2018, col Drago riportato alla vittoria a quattro anni esatti dall’ultimo trionfo rossoverde sul cavallo Rocco Nice. (agg. di Fabio Belli)



DRAGO, TERZA VITTORIA DAL 2001 A OGGI

La contrada del Drago ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio 2018: quasi allo scadere del tempo per oscurità, finalmente la partenza è stata buona dopo due false e la corsa l’ha vinta il Drago, che ha condotto dall’inizio alla fine. Un successo che mancava da esattamente quattro anni: era il Palio della Madonna di Provenzano del 2014 quando si era verificato l’ultimo successo di questa contrada. Che ha preceduto l’Oca, che avrebbe potuto allungare il suo vantaggio sulle avversarie ma è rimasta beffata sia pure per un’incollatura: per il Drago si tratta della vittoria numero 38 nel totale del Palio di Siena. La terza nel XXI secolo: raggiunge, per quanto riguarda le vittorie dal 2001 a oggi, le contrade di Bruco, Giraffa, Oca e Onda. (agg. di Claudio Franceschini)

AQUILA CONTRADA NONNA

Chi vincerà il Palio di Siena 2018? Quale contrada uscirà come vincitore dalle dieci che prendono parte alla carriera dedicata alla Madonna di Provenzano? Va ricordato che al momento l’Oca è la contrada più vincente nella storia della corsa: le sue vittorie sono 65, l’ultima però è arrivata nel 2013 (sempre il 2 luglio) e nel XXI secolo le affermazioni sono tre. In linea comunque con quanto fatto dalle altre, ma tra il 2001 e oggi comandano Selva e Tartuca: sono 4 successi a testa per queste due contrade, che invece nel XVII secolo – e dunque agli albori del Palio di Siena – avevano trionfato poche volte. Tra poco si corre: non ci resta allora che stare a vedere quello che succederà, ricordando inoltre che la contrada nonna è l’Aquila, il cui successo manca addirittura dal 1992 prendendo in considerazione entrambe le corse (dunque anche il Palio dell’Assunta, quello che si corre il 16 agosto). (agg. di Claudio Franceschini)

CHI VINCERA’ IL PALIO DI SIENA?

Chi sarà il vincitore del Palio di Siena 2018 che si corre oggi 2 luglio in onore della Madonna di Provenzano? Ricordiamo innanzitutto che le Contrade partecipanti al Palio di Siena del 2 luglio 2018 saranno Giraffa, Liocorno e Tortuca (estratte tra le partecipanti dell’anno scorso) in aggiunta a Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice e Valdimontone, iscritte invece di diritto perché l’anno scorso assenti al Palio intitolato alla Madonna di Provenzano. Dunque sono queste dieci le Contrade che questa sera si daranno battaglia per aggiudicarsi il sempre ambitissimo Palio di Siena. Tre sono le coppie di Contrade rivali presenti in gara in questa edizione del Palio: Chiocciola-Tartuca, Istrice-Lupa e Nicchio-Valdimontone; tutte queste, oltre a tifare per sé, spereranno naturalmente che non sia la grande rivale a trionfare in Piazza del Campo. Da osservare poi che il Nicchio non vince dal 16 agosto 1998 e la Chiocciola digiuna dal 16 agosto 1999, dunque per queste due Contrade ci sarà l’obiettivo di spezzare un lungo digiuno conquistando per la prima volta una vittoria nel XXI secolo.

VINCITORE PALIO DI SIENA 2018: L’ESITO DELLE PROVE

Passiamo adesso ad analizzare l’esito delle ben sei prove svolte nei giorni scorsi in vista del Palio di Siena che sarà disputato questa sera in Piazza del Campo. In ordine, dalla prima prova disputata alla sera del 29 giugno fino alla Provaccia di questa mattina, i successi sono andati a Valdimontone, Istrice, Nicchio, Tartuca, Oca e stamattina di nuovo all’Istrice, l’unica Contrada ad avere dunque ottenuto ben due successi nel corso delle prove. Resta naturalmente da capire se e quanto questo dato sarà attendibile, di certo comunque indica quali binomi cavallo-fantino hanno già trovato una buona intesa fra loro e anche la giusta confidenza con il tracciato in Piazza. Nella storia plurisecolare del Palio di Siena però è successo davvero di tutto, dunque la cosa migliore da fare è attendere stasera per scoprire come andrà a finire.