DIRETTA FIORENTINA REAL VICENZA (RISULTATO FINALE 11-0): VIOLA SUL VELLUTO

Inizia la ripresa tra Fiorentina e Real Vicenza, i viola sono avanti per sette reti a zero, nei viola ci sono Maxi Olivera e Thereau. Grandissimo intervento del portiere biancorosso sulla rovesciata di Hancko, la Fiorentina continua a spingere. Vlahovic! Arriva la tripletta per l’attaccante serbo che dimostra di avere gande confidenza con il gol. Meli! Grandissimo sinistro che non lascia scampo al portiere avversario, dilaga la Fiorentina. Manca circa un quarto d’ora alla fine del match, la Fiorentina è avanti di nove reti. Doppietta per Meli che mette dentro la rete numero dieci dei viola, tutto facile per la Fiorentina contro il Real Vicenza a pochissimi minuti dal termine. Arriva anche l’autogol del Real Vicenza, Sagari tocca nella propria porta dopo il tocco di Hristov. Termina la gara, buona sgambata per i viola che vincono per undici a zero contro il Real Vicenza. (agg. Umberto Tessier)



SHOW DEI VIOLA

Inizia l’amichevole tra Fiorentina e Real Vicenza, scopriamo insieme le scelte di mister Stefano Pioli: Dragowski, Diks, Ceccherini, Hristov, Hancko, Cristoforo (c), Meli, Beloko, Montiel, Sottil, Vlahovic. Terreno pesante causa la pioggia insistente delle ore precedenti. Grande aggancio di Montiel che strappa gli applausi del pubblico viola. Verticalizzazione di Hancko ad innescare Sottil, chiusura in scivolata di Contini. Fiorentina in vantaggio! La sblocca Montiel, il migliore dei viola fino ad ora. Raddoppia la Fiorentina con Hristov! Angolo di Cristoforo e colpo di testa vincente del bulgaro. Vlahovic! Tris calato un minuto dopo con un bel sinistro ad incrociare del calciatore serbo. La Fiorentina sta dilagando ora. Vlahovic firma la doppietta personale sfruttando l’angolo battuto da Cristoforo, mentre Meli, imbeccato da Sottil, sigla il quinto gol. Ceccherini! Il difensore viola anticipa tutti e mette anche il suo sigillo, a pochissimo minuti dalla fine della prima frazione i viola sono avanti di sei reti. Sottil! Arriva la settima rete dei viola grazie ad un diagonale che termina la corsa nell’angolino basso. Termina la prima frazione, show dei giovani viola. (agg. Umberto Tessier)



SI INIZIA

Fiorentina Real Vicenza sta finalmente per cominciare: come sappiamo l’avversaria di oggi è una società diversa rispetto a quel Vicenza che ha vinto una Coppa Italia ed è stato protagonista di una semifinale in Coppa delle Coppe – e che oggi è fallito – ma giusto per curiosità possiamo dire che l’ultima volta in cui la Fiorentina ha giocato contro una biancorossa della città veneta, appunto il Venezia già conosciuto in tempi storici come Lanerossi, era il febbraio 2004: ventisettesima giornata del campionato di Serie B, in panchina il compianto Emiliano Mondonico che sfidava Beppe Iachini, alle prime esperienze come allenatore. Era finita 1-1: nel primo tempo Massimo Margiotta aveva portato in vantaggio il Vicenza, ma le speranze ospiti di espugnare il Franchi si erano spente sul rigore realizzato da Christian Riganò, che la società viola aveva pescato dal Taranto e che tra C2 e campionato cadetto aveva realizzato 53 gol in 76 partite, restando poi per una stagione di Serie A da 4 reti. Adesso la parola passa al campo di Moena, dove le due squadre stanno per fare il loro ingresso: siamo pronti a vivere in pieno questa Fiorentina Real Vicenza, che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come per tutte le amichevoli della squadra toscana, anche Fiorentina Real Vicenza dovrebbe essere disponibile in diretta streaming video su Viola Channel: si potrà dunque seguire la partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e senza dover sottoscrivere abbonamenti. Nessuna diretta tv invece, come già negli altri casi.

ECCO I PRESIDENTI

In attesa di Fiorentina Real Vicenza, dobbiamo ricordare che nella serata di martedì il ritiro di Moena è stato animato dalla presenza di Amedeo Della Valle: il presidente onorario della società viola si è presentato nella cittadina della Val di Fassa in compagnia di Mario Cognigni, presidente esecutivo della Fiorentina, e si è recato ovviamente presso l’hotel Dolce Casa dove la squadra sta svolgendo il raduno precampionato. Una bella sorpresa per tutto il gruppo comandato da Stefano Pioli: Della Valle ha dialogato con il club manager Giancarlo Antognoni e si è poi avvicinato al campo di allenamento per seguire la seduta della squadra. Nella mattinata di mercoledì il presidente onorario ha anche rilasciato qualche dichiarazione, parlando soprattutto di calciomercato: “L’ossatura della Fiorentina è giù importante, la squadra è già fatta” ha detto ai microfoni – lo riporta il Corriere dello Sport – rivelando anche che qualche ritocco ci sarà. “Credo che questo progetto abbia ancora tanto da dire” ha poi aggiunto della Valle, sottolineando la giovane età di molti componenti della rosa e la volontà di difendere i campioni dall’assalto delle big. Un nome su tutti, quello di Federico Chiesa anche se non è stato fatto esplicitamente. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI

Fiorentina Real Vicenza si giocherà ancora, per la squadra viola, senza due giocatori: sono gli unici che hanno partecipato ai Mondiali, anche se tecnicamente si tratterebbe solo di uno visto che Carlos Sanchez ha giocato gli ultimi sei mesi nell’Espanyol. Il centrocampista colombiano rientra dal prestito e lo fa avendo disputato una Coppa del Mondo pessima: quattro anni fa era stato uno dei migliori tra le fila dei Cafeteros, quest’anno ha prima causato il rigore assegnato al Giappone, lasciando peraltro i suoi in dieci uomini dopo appena due minuti e compromettendo la partita di esordio, poi ha fatto lo stesso negli ottavi contro l’Inghilterra, atterrando Harry Kane su azione di calcio d’angolo. Ben diverso è stato il Mondiale del ventenne Nikola Milenkovic: il difensore serbo si era già messo in luce con una buona seconda parte di stagione nella Fiorentina, cosa che gli ha fatto guadagnare la maglia da titolare nella sua nazionale. La Serbia è stata eliminata al primo turno, ma Milenkovic ha fatto un figurone e sarà uno dei punti di forza a disposizione di Stefano Pioli nella stagione 2018-2019 che sta ormai per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fiorentina Real Vicenza si gioca alle ore 17:30 di venerdì 20 luglio: la squadra viola si trova sempre a Moena dove sta svolgendo il ritiro precampionato, e affronta un’altra amichevole di avvicinamento a una stagione che, nei piani della società, dovrà essere più incisiva e vincente di quella appena passata. Si tratta di un gruppo giovane, ma che ha tanta qualità: in attesa dei colpi di calciomercato la squadra vuole migliorare quanto di buono ha fatto vedere lo scorso anno: le partite davvero entusiasmanti dei viola sono state poche, in un campionato di Serie A all’insegna della discontinuità. Con un anno di esperienza in più, Stefano Pioli spera dunque che questa rosa possa fare il definitivo salto di qualità.

IL CONTESTO

La Real Vicenza, come abbiamo detto due giorni fa nel presentare l’amichevole contro il Cagliari, oggi esiste soltanto a livello giovanile: il progetto di portare un’altra squadra ad emergere nel panorama del calcio veneto era partito su ottime premesse, ma dopo due stagioni nell’allora Lega Pro non si sono più trovati i fondi necessari, la società è passata di mano e i sogni di gloria sono scomparsi. Contro questa realtà si confronta oggi la Fiorentina: i viola hanno di fatto confermato tutta la rosa dell’anno passato – si è svincolato Milan Badelj ed partito Marco Sportiello – ma il calciomercato è appena cominciato e bisogna valutare soprattutto la situazione di Federico Chiesa, il gioiello del vivaio che tante squadre vogliono e che potrebbe dunque partire prima dell’inizio del campionato. Un giocatore come lui andrebbe eventualmente sostituito, più che altro a livello di “immagine”: in alternativa si potrebbe puntare su Jaime Baez, che però non ha ancora i crismi del titolare in Serie A. Ad ogni modo c’è la consapevolezza che questa Fiorentina possa fare il salto di qualità: l’anno scorso come detto il gruppo era ancora molto giovane, se dovesse davvero arrivare qualche nome di spicco sul mercato la situazione potrebbe cambiare in meglio. Intanto Pioli lavora con il materiale a disposizione, aspettando chi deve ancora rientrare dai Mondiali.