Un calcio di rigore realizzato da Goetze poco prima della mezzora ha permesso al Borussia Dortmund di aggiudicarsi l’amichevole nell’International Champions Cup contro il Manchester City. Si gioca al Soldier Field di Chicago in un contesto suggestivo. Nei due tempi l’allenatore dei tedeschi Favre ha rivoluzionato tutto l’undici titolare, provando diverse soluzioni. Guardiola, dall’altra parte, ha invece optato per un unico cambio, inserendo Hart al posto di Bravo. Altre novità in formazione vengono introdotte non prima della metà del secondo tempo. Il risultato, però, non cambia più e viene deciso dal penalty trasformato da Goetze. Il torneo continua oggi pomeriggio alle 16.05 con l’affascinante sfida tra Bayern Monaco e Psg a Klagenfurt. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



INIZIA IL TORNEO

Manchester City Borussia Dortmund apre ufficialmente la International Champions Cup 2018: al Soldier Field di Chicago si va in campo alle ore 3:00 della mattina italiana di sabato 21 luglio. Appuntamento ormai tradizionale con un torneo che nelle prime edizioni prevedeva anche un vincitore ufficiale con tanto di semifinali e finale, e che adesso è diventato di fatto un grande contenitore di amichevoli tra alcune delle migliori squadre europee. I Citizens che hanno polverizzato record su record in Premier League, ma hanno fallito in Champions, se la vedono contro la formazione tedesca, fallimentare in Europa e con il progetto Peter Bosz naufragato in pochi mesi. E’ solo calcio di luglio, ma sono le prime premesse di un’entusiasmante stagione che sta per cominciare.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La International Champions Cup 2018, e dunque anche Manchester City Borussia Dortmund, è in diretta tv sul satellite: appuntamento riservato in esclusiva agli abbonati che dovranno andare sul canale 208, vale a dire Sky Sport Serie A che per tutta la durata del torneo cambierà nome. In assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere alla partita in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone) al proprio abbonamento per attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.



RISULTATI E PRECEDENTI

Il Manchester City arriva dalla vittoria del campionato con tripla cifra di punti: una squadra entusiasmante che ha dimostrato di poter dominare, ma che alla reale prova del nove si è squagliata di fronte a un Liverpool che in pochi avevano pensato così competitivo. Pep Guardiola inizia il terzo anno all’Etihad e l’obiettivo resta lo stesso: prendersi finalmente quella Champions League nella quale il City non è ancora riuscito a fare il vero salto di qualità, proponendosi come potenziale candidata al trionfo ma poi uscendo di scena troppo in anticipo sulle previsioni. Sarà Champions League anche per il Borussia Dortmund, che però deve cancellare quanto accaduto l’anno scorso, vale a dire l’eliminazione al girone e poi l’uscita di scena precoce anche dall’Europa League. Il quarto posto in Bundesliga non è sicuramente quanto i gialloneri avevano sperato, ma se non altro l’obiettivo di tornare nella principale competizione europea è stato raggiunto; i tedeschi cercano di tornare per gradi allo splendore di inizio decennio, quando hanno dominato due campionati e raggiunto la finale di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BORUSSIA DORTMUND

A Guardiola manca praticamente mezza rosa: i reduci dai Mondiali si aggregheranno più tardi al Manchester City. Significa che vedremo una formazione rimaneggiata, completata dai giovani: in porta Claudio Bravo, sulle corsie Denayer e Zinchenko con Mangala e Sandler possibili terzini. Secondo il consueto 4-3-3, a centrocampo potremmo vedere Douglas Luiz in cabina di regia con i giovani Ilic e Foden a fare da mezzali; davanti, prima punta Lukas Nmecha con il nuovo acquisto Mahrez e Leroy Sané sulle corsie laterali. Nel Borussia Dortmund, il nuovo allenatore Lucien Favre dovrebbe schierare il 4-2-3-1: tra i pali il giovane Oelschlagel, pacchetto arretrato con Zagadou e Omer Toprak al centro supportati da Toljan e Schmelzer in corsia. Cerniera mediana con Nuri Sahin e Weigl che danno tanta qualità, davanti a loro ecco la linea di mezzepunte nella quale si muovono Gotze, Schurrle e uno tra Phillip e Pulisic, l’attaccante centrale potrebbe essere Alexander Isak.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci presentano quasi incredibilmente un Borussia Dortmund favorito dal pronostico: bisogna giocare il segno 2 per la vittoria giallonera e il guadagno sarebbe di 2,40 volte la somma messa sul piatto, valore di poco inferiore al 2,65 che è stato previsto per il segno 1, ovviamente eventualità sull’affermazione del Manchester City. Il pareggio invece è come sempre indicato dal segno X ed è di 3,45 il suo valore, dunque la scommessa più redditizia tra quelle possibili sul risultato secco.