Manchester City Borussia Dortmund è la prima partita della International Champions Cup 2018: si gioca alle ore 3:00 della mattina italiana di sabato 21 luglio, presso il Soldier Field di Chicago. Due tra le migliori squadre in Europa riprendono la loro preparazione verso la nuova stagione: entrambe giocheranno la prossima Champions League, che per i Citizens sta diventando quasi un’ossessione mentre per i gialloneri dovrà simboleggiare il riscatto dopo un’annata con più bassi che alti, segnata anche dall’esonero di un allenatore – Peter Bosz – sul quale la società aveva investito molto. Andiamo ora a vedere in che modo le due compagini potrebbero presentarsi in campo nell’Illinois, studiando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund.



PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BORUSSIA DORTMUND

LE SCELTE DI GUARDIOLA

Il Manchester City è fortemente rimaneggiato: tra i convocati per la International Champions Cup ci sono anche i reduci dai Mondiali, ma nessuno di loro è ancora disponibile per questa partita. Significa dunque che Pep Guardiola dovrà affidarsi anche ai giovani: è già piuttosto conosciuto Phil Foden, che dovrebbe occupare uno dei due ruoli di mezzala con l’altro destinato a Ilic e Douglas Luiz schierato come perno davanti alla difesa. A proposito del reparto arretrato, in porta dovrebbe esserci Claudio Bravo; a destra spazio a Denayer che può adattarsi in quella posizione, dall’altra parte giocherà Zinchenko che nella scorsa stagione ha più volte avuto una magla come terzino sinistro. Centrali Mangala e Laporte, mentre nel tridente offensivo avrà tanta voglia Leroy Sané dopo l’esclusione dai Mondiali. A destra Mahrez, finora l’unico colpo in un calciomercato stranamente silente per il Manchester City; come prima punta potrebbe esserci spazio per Lukas Nmecha, che appare essere il favorito per iniziare la partita.



GLI 11 DI FAVRE

Anche il Borussia Dortmund ha giocatori non ancora rientrati dai Mondiali, ma sicuramente le scelte a disposizione di Lucien Favre sono più ampie. Il portiere dovrebbe essere Oelschlagel, con Omer Toprak a guidare la difesa in coppia con Zagadou mentre Toljan sarà a destra con Schmelzer a sinistra. Centrocampo nel quale si rivede Nuri Sahin, mai davvero sbocciato nonostante le strepitose premesse (è stato anche condizionato dagli infortuni): il suo partner sarà Weigl. Imbarazzo della scelta sulla trequarti con Gotze, Reus, Philipp e Pulisic che si giocano un posto (da considerare eventualmente anche il diciottenne Jadon Sancho, già visto nel finale dello scorso campionato tedesco); a disposizione come attaccante centrale invece c’è il solo Alexander Isak, dunque potrebbe prendere corpo l’idea di giocare con un finto nove viste le caratteristiche degli uomini offensivi che Favre si troverà ad allenare nel suo primo anno al Signal Iduna Park.



IL TABELLINO

MANCHESTER CITY (4-3-3): Claudio Bravo; Denayer, Mangala, Laporte, Zinchenko; Ilic, Douglas Luiz, Foden; Mahrez, Nmecha, L. Sané

Allenatore: Josep Guardiola

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Oelschlagel; Toljan, Omer Toprak, Zagadou, Schmelzer; Sahin, Weigl; Philipp, Gotze, Schurrle; Isak

Allenatore: Lucien Favre