DIRETTA ROMA AVELLINO (RISULTATO 1-1): RABBIA DI FRANCESCO
Dopo il deludente pareggio ottenuto in precampionato contro l’Avellino, il tecnico della Roma, Di Francesco, ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, commentando in primis la prestazione dei suoi, poi bocciando le condizioni precarie del terreno di gioco: “Sull’aspetto tecnico-tattico a volte non mi veniva neanche voglia di alzarmi. Il campo era indecente, non si può giocare. Mi ha dato fastidio oggi, meno male che non si è fatto male nessuno”. Poi ha continuato: “Sulla partita non ho valutato niente, non possiamo giocare in un campo del genere. I carichi di lavoro erano evidenti, i miei giocatori pensavano di più a non farsi male”. Un po’ di amaro in bocca per quella che doveva essere solo una bella giornata di sport: “Mi dispiace perché pensavo di trovare un contesto migliore. Tutto molto bello esternamente, meno bello sul campo che è la cosa che interessa di più. Faccio i complimenti all’Avellino, giocare dopo aver saputo determinate cose è difficile”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Benito Stirpe la Roma viene bloccata con un pareggio per 1 a 1 dall’Avellino nella sua seconda amichevole precampionato. Nel primo tempo le squadre si danno battaglia tra il controllo dei giallorossi ed i contropiedi innescati dai biancoverdi, pericolosi nonostante l’infortunio rimediato da Kawaya negli istanti iniziali. Nel secondo tempo i tanti nuovi entrati in entrambe le compagini cambiano il ritmo alla sfida, favorendo la Roma che passa in vantaggio per merito di Schick di testa al 56′, perfettamente servito in profondità da Perotti. I calciatori di Di Francesco sembrano accontentarsi un po’ troppo fallendo le opportunità per il raddoppio e l’Avellino, mai abbattuto, acciuffa il pari nei minuti di recupero con Paghera, al tiro dalla distanza sull’appoggio di Ardemagni.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Roma ed Avellino, il punteggio è sempre di 0 a 1. Dopo lo sforzo a cui si è potuto assistere in avvio di ripresa fino alla rete del vantaggio di Shick, i giallorossi sembrano tirare un po’ troppo i remi in barca, concedendo spazio agli irpini, in grado di cogliere la traversa con Houdret al 65′, a causa della provvidenziale parata effettuata dal neo entrato portiere Fusato. Intanto proseguono le sostituzioni con anche l’ingresso di Bastianello al posto dell’estremo difensore Di Gregorio.
ROMA AVELLINO, DIRETTA LIVE
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Roma ed Avellino è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con diverse sostituzioni su entrambi i fronti ed in particolare Juan Jesus, Coric, Gonalons, Pastore, Under, Schick e Perotti hanno preso il posto di Manolas, Cristante, De Rossi, Strootman, El Shaarawy, Dzeko e Kluivert tra i giallorossi, le squadre continuano a darsi battaglia con occasioni sprecate da ambo le parti. Al 50′ Schick cicca clamorosamente il pallone a ridosso dell’area piccola e, sul lato opposto, Curado calcia incredibilmente alto da due passi al 52′, tutto solo sul palo più lontano. Al 56′ ci pensa il subentrato Schick a sbloccare la situazione con un bel colpo di testa sul gran lancio di Perotti.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Roma ed Avellino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Bella partita allo Stirpe dove le due squadre scese in campo crescono lentamente con il passare dei minuti: da una parte i giallorossi tentano di fare la partita attraverso un fraseggio intelligente, facendosi vedere con diversi uomini e costringendo gli irpini nelle retrovie. Dall’altra parte i campani vivono di rapide ed improvvise fiammate, spesso pericolose come quella neutralizzata da Mirante sul colpo di testa da parte di Mokulu al 28′, pericoloso anche poco dopo.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Roma ed Avellino è di 0 a 0. La partita non sembra volersi sbloccare sebbene i giallorossi di mister Di Francesco spingano maggiormente sull’acceleratore aggredendo gli avversari e schiacciandoli a ridosso della loro area di rigore, grazie anche alle buone iniziative di Santon a sinistra. I campani, perso Kawaya per infortunio inserendo Curado al suo posto, non stanno comunque a guardare e, dopo aver contenuto gli spunti romanisti, continuano a portarsi pericolosamente in avanti costringendo alla parata Mirante sul colpo di testa di Mokulu al 28′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Al Frosinone l’amichevole precampionato tra Roma ed Avellino è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro entrambe le compagini sembrano voler e poter mantenere un buon ritmo alto per cercare di orchestrare la propria manovra. I giallorossi tentano di imporsi ai danni degli ospiti tramite azioni ragionate e molto possesso palla ma poche soluzioni offensive mentre gli irpini, dal canto loro, sono comunque capaci di rendersi pericolosi attraverso un paio di spunti interessanti, impegnando pure il portiere avversario Mirante.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Comincia la gara tra Roma e Avellino al Benito Stirpe di Frosinone. E lo si fa con una piccola variazione: il fischio d’inizio è stato infatti posticipato di dieci minuti. È la seconda amichevole ufficiale della nuova stagione chiude il ritiro di Trigoria. Di seguito le formazioni ufficiali, partendo dalla Roma che scende in campo con un 4-3-3: Mirante; Karsdorp, Marcano, Manolas, Santon; Cristante, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Kluivert. Questi gli undici giocatori scelti da mister Eusebio Di Francesco. Panchina dunque per Pastore. A disposizione anche Fuzato, Greco, Cardinali, Bianda, Juan Jesus, Coric, Gonalons, Defrel, Under, Perotti, Schick. L’allenatore del’Avellino Michele Marcolini ha optato invece per il 3-5-2: Di Gregorio; Pecorini, Migliorini, Moreno; M. Wilmots, Laverone, D’Angelo, Di Tacchio, Kawaya; Mokulu, Castaldo. In panchina invece Pizzella, Bastianelli, Moretti, Ardemagni, Ngama, Evangelista, Camara, Paghera, Curado, Houdret, Bidaoui, Molinaro, Siciliano, Moreschini, R. Wilmots. (agg. di Silvana Palazzo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Roma Avellino sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione dedicata al mondo giallorosso: Roma Tv è un’esclusiva riservata ai clienti Sky, che dunque potranno assistere alla partita sul canale 213 del decoder. In assenza di un televisore sarà possibile anche attivare l’applicazione Sky Go che, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone consente di seguire gli eventi sul satellite in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi.
L’INTERNATIONAL CHAMPIONS CUP
La seconda amichevole estiva dei giallorossi, Roma Avellino, inizia tra poco ed è, possiamo dirlo, l’ultimo impegno “morbido” che la squadra di Eusebio Di Francesco affronterà in questa estate precampionato. Dal 26 luglio infatti la Roma sarà impegnata nella International Champions Cup, e dunque si confronterà con squadre che potrebbero essere sue avversarie nella prossima Champions League: la tournée negli Stati Uniti inizierà a San Diego con la sfida al Tottenham, realtà ormai solidissima della Premier League, e proseguirà il primo agosto a Dallas con la partita contro il Barcellona, che andrà a caccia di rivincita dopo il grande colpo giallorosso nei quarti di finale dell’ultima Champions League. Esattamente una settimana più tardi la Roma sarà in campo a New York contro il Real Madrid: d’accordo che i blancos saranno orfani di Cristiano Ronaldo dopo nove anni e che in panchina non ci sarà Zinedine Zidane, ma si parla della squadra che, prima e unica nella storia, ha vinto tre volte consecutive la Champions League e ha dominato in Europa per quattro delle ultime cinque edizioni. Tre test affascinanti e importanti per i giallorossi, il modo migliore per preparare la stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA USCITA DELLA ROMA
Roma Avellino, come già ricordato, rappresenta la seconda uscita stagionale per i giallorossi: la prima è arrivata nel derby regionale contro il Latina, una partita vinta con un netto 9-0. Ottima impressione destata da una serie di giocatori: Patrik Schick soprattutto, autore di una tripletta, e poi anche Edin Dzeko che è riuscito a segnare due gol nel finale, e nel giro di cinque minuti. Gli altri marcatori sono stati Ivan Marcano, Luca Pellegrini e Lorenzo Pellegrini; poi l’autorete di Manies a completare il tabellino. Nel secondo tempo Eusebio Di Francesco ha mandato in campo anche alcuni giovani aprendo di fatto a una squadra Primavera completata da alcuni big tra cui i giovani Justin Kluivert e Ante Coric, tra i più attesi dai tifosi. Da rivalutare Rick Karsdorp, frenato dalla rottura del crociato dello scorso anno e apparso ancora imballato; benissimo invece Luca Pellegrini che può rappresentare una validissima alternativa sugli esterni (se rimarrà), mentre ormai Lorenzo Pellegrini è diventato un titolare aggiunto e, in questo senso, sa di poter competere con Strootman, Cristante e Pastore per avere regolarmente una maglia nella nuova Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Per trovare l’ultimo precedente di Roma Avellino (in totale sono 23) bisogna risalire al campionato di Serie A 1987-1988: all’Olimpico era finita 0-0, mentre al Partenio nella partita di andata i giallorossi si erano imposti per 3-2 con i gol di Zbigniew Boniek, Giuseppe Giannini e Fulvio Collovati intervallati dall’autorete di Antonio Tempestilli e dal timbro di Walter Schachner. Appena prima, cioè nel maggio 1987, l’Avellino si era preso l’ultima delle tre vittorie contro la Roma: un 2-1 interno grazie a Sandro Tovalieri, grande ex, e Giacomo Murelli che avevano ribaltato il vantaggio lampo di Bruno Conti. Tra le 10 vittorie giallorosse spiccano due partite con cinque gol negli anni Ottanta: il 5-1 del febbraio 1986 fece epoca perchè Roberto Pruzzo segnò tutti i gol della Roma per un fantastico pokerissimo, il 5-3 dell’aprile 1983, anno del secondo scudetto giallorosso, arrivò invece in Coppa Italia – ritorno degli ottavi – in porta per l’Avellino c’era Stefano Tacconi e a realizzare una doppietta per gli irpini fu il danese Soren Skov, che non segnò mai in campionato e lasciò il Partenio dopo un solo anno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Roma Avellino, alle ore 19:00 di venerdì 20 luglio, è la seconda amichevole estiva per la squadra giallorossa: al Benito Stirpe di Frosinone Eusebio Di Francesco continua a preparare una nuova stagione che si preannuncia entusiasmante per i giallorossi, che hanno già fatto molto in sede di calciomercato e dovranno affrontare nuovamente il doppio impegno, in campionato dove lotteranno per lo scudetto e in Champions League dove “difendono” la fantastica semifinale. L’Avellino invece è in una situazione nerissima: la società è stata esclusa dal prossimo torneo cadetto in attesa del ricorso, ovviamente presentato. Allo stato attuale non è chiaro da dove gli irpini potranno ripartire, quasi certamente però dovranno lasciare il posto in Serie B che avevano conquistato con una sofferta salvezza.
RISULTATI E SCHEMI
Grande entusiasmo come detto in casa Roma: la società si è mossa bene sul mercato, forse manca il vero colpo da 90 ma si partiva da una base assolutamente di valore, una squadra capace di arrivare terza in Serie A e in semifinale di Champions League. Rientrato anche Karsdorp dall’infortunio, al raduno si sono presentati anche tutti gli acquisti; assente ovviamente Alisson in vacanza post-Mondiale, e soprattutto il portiere brasiliano non dovrebbe fare parte dei giallorossi per il 2018-2019. Di Francesco continua a lavorare sul 4-3-3 che può diventare 4-2-3-1; dopo la prima sgambata estiva, questa sera avrà un avversario più probante sulla carta, anche se la situazione societaria dell’Avellino pone davvero tanti dubbi anche solo sul morale del gruppo. Che si è comunque ritrovato, e che ha scelto di non cancellare le amichevoli estive: c’è ancora la speranza di vincere il ricorso e dunque andare a giocare regolarmente nel prossimo campionato di Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA AVELLINO
Diverse soluzioni per la Roma in questa amichevole: da vedere se Di Francesco intenderà mandare in campo i titolari o fare un po’ di turnover. Ipotizzando la prima soluzione, avremo Mirante tra i pali con Florenzi e Santon sulle corsie, con Ivan Marcano e Manolas che potrebbero essere i due centrali; a centrocampo De Rossi si piazza in cabina di regia, insieme a lui sulle mezzali potremmo vedere Cristante e Lorenzo Pellegrini, con Strootman e Pastore pronti a subentrare. Davanti, Dzeko sarà supportato da Justin Kluivert e Perotti almeno inizialmente. L’Avellino di Michele Marcolini si dovrebbe disporre con il 4-3-3: davanti al portiere Lezzerini una linea difensiva composta da Curado e Diallo al centro con Laverone e Falasco (arrivato proprio dalla Roma) come terzini, a centrocampo invece grande attesa per Houdret che si piazzerà davanti alla difesa, avendo in D’Angelo e Reno Wilmots le potenziali mezzali. Tridente con Mokulu prima punta, sulle fasce invece possibile inserimento dal primo minuto per Idrissa Camara e Kawaya.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE