DIRETTA BAYERN PSG (3-1 FINALE): TRIS BAVARESE SUI GIOVANI FRANCESI

Di fatto nessun sussulto nei 10′ finali e nei 3′ di recupero nella sfida dell’International Champions Cup tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Finale di partita con le squadre in campo zeppe di giovani e con poca voglia di forzare i ritmi, col Bayern comunque ormai padrone del campo ed abile nel far passare i minuti facendo girare la palla. Un secondo tempo che ha messo in mostra la maggiore forza ed esperienza dei tedeschi, che con i gol di Javi Martinez, Renato Sanchez e Zirkzee nel secondo tempo hanno dimostrato di essere più avanti atleticamente. Il Paris Saint Germain è sceso però in campo con una sorta di seconda squadra, e nonostante il crollo nell’ultima mezz’ora, si gode le performance di Rabiot, brillante nel primo tempo a centrocampo, e dei giovani Thimothy Weah e Dagba. Da rivedere Buffon, incerto nelle uscite e in occasione del primo gol incassato dal PSG. (agg. di Fabio Belli)



LA RIBALTA IL BAYERN!

Dopo un’ora giocata ad ottimi livelli, il Bayern Monaco ribalta completamente la situazione contro un Paris Saint Germain che ha finito un po’ la benzina, nonostante l’ottima impressione destata da diversi suoi giovani. L’1-1 arriva al quarto d’ora della ripresa, cross da calcio d’angolo, Buffon ancora incerto sull’uscita, Javi Martinez può schiacciare di testa per l’1-1. Il portiere italiano viene sostituito poco dopo, e subito dopo la sua uscita dal campo arriva il vantaggio bavarese: gran botta su punizione di Renato Sanches ma da posizione defilata, il portiere di riserva Descamps si è fatto sorprendere. Le squadre si sfilacciano, tantissimi i cambi e il sigillo per il Bayern arriva al 33′ con Zirkzee, giovane olandese classe 2001 che irrompe in area e di piatto batte Descamps. A 10′ dal novantesimo, Bayern Monaco in vantaggio 3-1 sul Paris Saint Germain. (agg. di Fabio Belli)



NKUNKU SI DIVORA IL 2-0!

E’ iniziata a ritmi completamente diversi la ripresa tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain, nel match dell’International Champions Cup a Klagenfurt. Si comincia con Alaba che sostituisce Stanisic tra le fila tedesche, e con Wagner che di testa timbra la traversa della porta difesa da Buffon. Al 6′ però clamorosa opportunità per il PSG: Rabiot scappa via sulla sinistra, piazza il pallone a centro area che sfila davanti a Weah, marcato, ma arriva a Nkunku che, completamente libero, calcia a lato davanti a Ulreich. La risposta dei bavaresi non tarda ad arrivare, su un capovoglimento di fronte Buffon sbaglia l’uscita ma Wagner non riesce ad approfittarne, e la difesa transalpina se la cava. All’8′ bella discesa di Robben sulla destra: l’olandese piazza il pallone sulla testa di Wagner, Buffon stavolta è reattivo e neutralizza. Quindi, Toufiqui serve bene Nkunku in area, che calcia alle stelle sprecando una nuova buona occasione, anche se non clamorosa come la precedente. Al 10′ della ripresa il PSG conduce sempre 1-0 sul Bayern. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA BAYERN PSG (0-1): WEAH SFIORA IL RADDOPPIO

Si è chiuso con qualche secondo d’anticipo il primo tempo della sfida dell’International Champions Cup, torneo che raduna le amichevoli dei più importanti club d’Europa, tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Transalpini in vantaggio meritatamente grazie a Timothy Weah, che ha regalato spettacolo con le sue accelerazioni e che al 40′ ha anche sfiorato il raddoppio, con una conclusione dal limite che ha mancato di pochissimo l’incrocio dei pali. Il Bayern nel quarto d’ora finale del primo tempo ha sistematicamente sbattuto sulla resistenza offensiva di un ottimo PSG che ha dominato anche a centrocampo, grazie alle deliziose giocate di un Rabiot che sembra decisamente in giornata. Ritmi di gara non memorabili ma i giovani del PSG sono sembrate molto più motivate rispetto alle vecchie stelle del Bayern, con le giocate di Robben e Ribery che si sono inesorabilmente infrante ai sedici metri per tutto il primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA TIMOTHY WEAH!

Ritmi molto bassi tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain nell’amichevole di Klagenfurt. Si contano pochissime occasioni da gol, la migliore resta quella ad inizio primo tempo avuta con Rabiot per i francesi, che al 27′ ci hanno riprovato con lo stesso identico schema dalla bandierina. Nkunku cerca Rabiot, ma stavolta il colpo di testa del centrocampista non centra il bersaglio. Il Bayern Monaco è attivo soprattutto sulla destra, Robben e Ribery si scambiano spesso di fascia e Rafinha prova a sfondare partendo da lontano, ma il PSG ha in Dagba un vero mastino. Da segnalare al 12′ un ottimo intervento di Gigi Buffon su una girata di Maier, mentre l’ex numero uno della Juventus e della Nazionale azzurra ha successivamente vita più facile su un tentativo di Sandro Wagner. Alla mezz’ora però Timothy Weah, velocissimo, trova un varco centrale, brucia la resistenza di Stanisic e infila Ulreich per il vantaggio del PSG. (agg. di Fabio Belli)

RABIOT SFIORA IL VANTAGGIO

E’ iniziata a Klagenfurt, in Austria, l’amichevole tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Francesi molto rimaneggiati con molti campioni ancora a riposo dopo i Mondiali, su tutti Cavani, Mbappé e Neymar. La prima occasione da gol della partita è però proprio per i transalpini: calcio d’angolo battuto da Nkoukou proprio sulla testa di Rabiot che schiacca bene, ma trova la parata di Ulreich, molto reattivo nell’occasione. Vivace nel PSG Timothy Weah, figlio d’arte del grande George, mentre nel Bayern è Renato Sanches a provare  a scuotere i ritmi di un centrocampo troppo compassato. Queste le formazioni schierate dai due allenatori. Bayern Monaco (4-2-3-1): Ulreich, Rafinha, Bernath, Javi Martinez, Stanisic, Renato Sanches, Batista Maier, Ribery, Will, Robben, Wagner. All.: Kovac. Paris Saint Germain (4-3-3): Buffon, Rimane, Mbe Soh, Nsoki, Dagba, Nkunku, Diarra, Rabiot, Postolachi, Timothy Weah, Bernede. All.: Tuchel. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Pronti al via di Bayern Psg: una partita che purtroppo non godrà di tanti campioni reduci dai Mondiali, ma che ci darà modo di osservare tanti giocatori che potrebbero trovare spazio nelle due squadre nel corso della stagione. Per esempio Renato Sanches: i bavaresi hanno speso 35 milioni di euro per strapparlo al Benfica, ma il centrocampista portoghese ha faticato a entrare nelle rotazioni giocando poco e quasi mai da titolare. Lo scorso anno è stato dato in prestito allo Swansea, ma anche qui Sanches ha prodotto poco: oggi è tornato alla base e proverà dunque a essere incisivo. Ben altro rendimento ha avuto il connazionale Gonçalo Guedes nel Valencia, dove è andato in prestito: per lui 5 gol nella Liga ma tante prestazioni sopra le righe, tanto da guadagnarsi una maglia ai Mondiali. Adesso è arrivato il momento di mettersi comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose: Bayern Psg prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

BAYERN PSG, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La International Champions Cup 2018, e dunque anche Bayern Monaco Psg, è in diretta tv sul satellite: appuntamento riservato in esclusiva agli abbonati che dovranno andare sul canale 208, vale a dire Sky Sport Serie A che per tutta la durata del torneo cambierà nome. In assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere alla partita in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone) al proprio abbonamento per attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.

ALLENATORI A CONFRONTO

Due allenatori nuovi si sfidano in Bayern Psg: sulla panchina bavarese è arrivato Niko Kovac, talentuoso centrocampista croato affermatosi nell’Hertha Berlino e nel Bayer Leverkusen, passato per due stagioni in Baviera senza però trovare troppo spazio. Come tecnico, ha fatto miracoli con l’Eintracht Francoforte: tornato in Germania dopo aver guidato per due anni la Croazia – esonerato con la qualificazione agli Europei a rischio – ha portato la squadra rossonera prima ad una agevole salvezza e poi a lottare addirittura per l’ingresso in Champions League, ottenendo alla fine la Coppa di Germania grazie alla vittoria proprio contro il Bayern. Thomas Tuchel, nuovo allenatore del Psg, si è affermato nel Mainz con cui ha eguagliato il record per vittorie consecutive a inizio campionato (sette) portando il club a qualificarsi per l’Europa League con il quinto posto. Nel 2015 ha sostituito Klopp al Borussia Dortmund, in una staffetta che di fatto si era verificata anche in biancorosso pur se con una stagione di mezzo; al Signal Iduna Park ha vinto la Coppa di Germania battendo, guardacaso, l’Eintracht di Niko Kovac in finale mentre in Bundesliga ha ottenuto un secondo posto alle spalle dell’inavvicinabile Bayern. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Sono otto i precedenti ufficiali di Bayern Monaco Psg: solo lo scorso anno le due squadre si sono incrociate nel girone di Champions League e il 3-0 transalpino del Parco dei Principi era costato la panchina a Carlo Ancelotti, con il ritorno di Jupp Heynckes che nella sfida di ritorno aveva vinto 3-1. Era però andata meglio ai bavaresi, visto che il Psg da primo del girone aveva incrociato il Real Madrid; in generale i francesi hanno vinto per cinque volte contro i tre successi tedeschi, e non ci sono pareggi. Si va dal 2-0 del settembre 1994 (George Weah e Daniel Bravo) a un netto 5-1 Bayern nell’ottobre 1997, con doppiette per Giovane Elber e Carsten Jancker (era in entrambi i casi la squadra allenata da Giovanni Trapattoni) passando attraverso l’unica vittoria esterna in questi precedenti, che è anche quella che spariglia le carte: il Psg si era imposto all’Olympiastadion nel novembre 1994, autore del gol il solito Weah. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bayern Monaco Psg è la seconda partita della International Champions Cup 2018: siamo a Klagenfurt, Worthersee Stadium, per una sfida – alle ore 16:00 di sabato 21 luglio – sulla carta affascinante tra due squadre che saranno protagoniste della prossima stagione. Entrambe hanno dominato il campionato nazionale, ma vanno a caccia di risposte in Champions League: il Psg per il secondo anno consecutivo è stato eliminato agli ottavi – risultando anche sfortunato nel sorteggio, va detto – il Bayern Monaco invece è arrivato in semifinale ma, come già era accaduto nel 2017, si è scontrato con un Real Madrid più forte. Dunque sarà una International Champions Cup contrassegnata dalla voglia di riscatto, anche se almeno nelle prime battute mancheranno tanti protagonisti.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Psg riparte da Thomas Tuchel: è lui l’allenatore scelto per raccogliere l’eredità di Unai Emery. Non sarà semplice, ma va anche detto che la gestione del tecnico spagnolo è stata caratterizzata dalla sconfitta per 1-6 al Camp Nou, con annessa eliminazione in Champions League dopo il 4-0 dell’andata, e soprattutto da un campionato perso a favore del Monaco, che aveva sì Kylian Mbappé in fase di “esplosione” ma complessivamente era anche inferiore ai parigini. L’arrivo di Gigi Buffon è il grande colpo dell’estate, ma tra qualche giorno la squadra rischia di perdere lo stesso Mbappé, magari Neymar e forse addirittura entrambi, senza parlare di un Edinson Cavani che potrebbe anche cambiare maglia. Da questo punto di vista è sicuramente più saldo il Bayern Monaco, che ha vinto sei campionati consecutivi: il club tedesco in patria non conosce assolutamente rivali, in Europa invece si è fermato due volte contro il Real Madrid ma ha dimostrato di saper sempre arrivare in fondo. Sfida interessante per Niko Kovac, due anni qui da calciatore: raccoglie il timone da Jupp Heynckes, ultimo allenatore a portare la Champions League in Baviera e poi tornato ad allenare dopo l’esonero di Carlo Ancelotti, sapendo già che sarebbe stato un incarico a tempo.

PROBABILI FORMAZIONI BAYERN PSG

Naturalmente entrambe le squadre risentono delle assenze di chi ha giocato i Mondiali: il Bayern perde tanti giocatori e Kovac dovrà fare i salti mortali in difesa, dove dovrebbero trovare spazio – davanti a Ulreich – Rafinha e Alaba sugli esterni con Javi Martinez arretrato a fare coppia con Senkbeil, giovane centrale della squadra riserve. In mediana sono disponibili Renato Sanches e Fein: comporranno probabilmente l’assetto davanti alla difesa, mentre in avanti troveremo Gnabry e Ribéry a muoversi sugli esterni con Coman che potrebbe partire da posizione centrale alle spalle della prima punta, cioè Sandro Wagner. Nel Psg in porta ci sarà Buffon, alla prima grande amichevole con la nuova maglia; davanti a lui Georgen e Kurzawa come terzini, in mezzo invece bisognerà andare con elementi delle giovanili come Soh e Sissako. In mediana c’è comunque grande qualità: Lassana Diarra con Rabiot e Verratti, il secondo è stato uno dei grandi esclusi dalla Francia ai Mondiali. Davanti mancano tutti i nomi di grido ma ci si arrangia: Jesé Rodriguez e Nkunku esterni, il figlio d’arte Timothy Weah da prima punta.

QUOTE E PRONOSTICO

A partire favorito per questa partita è il Bayern Monaco: le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci danno un quadro nel quale i tedeschi hanno un valore di 1,70 sulla vittoria (segno 1) contro il 3,70 che accompagna invece il segno 2, da giocare qualora pensiate che sarà il Psg a vincere la partita. Il pareggio, eventualità contemplata visto che tecnicamente siamo all’interno di un round robin, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 4,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, ed è ovviamente il segno X quello sul quale dovrete puntare.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE