Abbiamo letto anche il nome di Lassana Diarra nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Psg: il centrocampista di 33 anni è tornato “a casa” lo scorso gennaio, perchè è parigino di nascita e nel Paris FC, oggi nella Ligue 2, ha mosso i suoi primi passi. Con il Psg non aveva mai giocato: già a 20 anni il Chelsea lo aveva portato in Inghilterra, sotto la guida di José Mourinho Diarra si è formato come centrocampista tuttofare anche se di fatto ha dovuto aspettare di arrivare al Real Madrid – dopo i passaggi con Arsenal e Portsmouth – per diventare titolare. Curiosamente nella capitale spagnola il francese ha ritrovato lo Special One, che spesso e volentieri lo faceva giocare in mediana al fianco di Sami Khedira; nel 2012 il passaggio all’Anzhi che all’epoca aveva grande disponibilità economica, poi la Lokomotiv Mosca e l’Olympique Marsiglia prima di tentare l’avventura nell’Al-Jazira, rescindendo il contratto dopo appena tre partite. A gennaio è tornato come detto in Francia, con la maglia del Psg che ha vestito per la prima volta: ha ancora un anno di contratto e potrà essere un elemento importante per la squadra di Thomas Tuchel. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA BUFFON

Ovviamente il grande protagonista, e non solo per noi italiani, nelle probabili formazioni di Bayern Psg è Gianluigi Buffon: l’esordio a Parigi per il numero 1 non è stato dei migliori, ma adesso arrivano le grandi sfide. Buffon ha incrociato il Bayern più volte in Champions League, due soltanto nelle ultime cinque stagioni: a dire il vero dobbiamo tornare a quasi 15 anni fa per trovare ricordi felici ma, precedenti a parte, l’ex portiere della Juventus inizia finalmente la sua nuova avventura. Come ha spiegato, ha accettato la proposta del Psg perchè si sentiva ancora in grado di giocare da protagonista e il club francese gli dava la possibilità di farlo; come sappiamo dovrà saltare le prime tre partite di Champions League a causa della squalifica che si trascinerà dal beffardo epilogo del Santiago Bernabeu, ma è pronto a dare una mano a una squadra che deve ancora fare il salto di qualità a livello internazionale. Intanto si prepara a giocare un’amichevole di lusso, ritrovando anche Kingsley Coman con cui, sia pure brevemente, ha giocato nella Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUBBIO DI KOVAC

Nelle probabili formazioni di Bayern Monaco Psg, anche a ranghi ridotti c’è già un ballottaggio interessante per quanto riguarda la squadra tedesca: Niko Kovac si trova come detto con gli uomini contati anche e soprattutto nel reparto avanzato, tanto che uno tra Franck Ribéry e Kingsley Coman dovrebbe giocare alle spalle della prima punta. Tuttavia, c’è anche una seconda possibilità: quella di sfruttare la duttilità di David Alaba che ha dimostrato di saper giocare in svariati ruoli. Di fatto, l’austriaco potrebbe posizionarsi sull’esterno offensivo – così da “liberare” un giocatore per la panchina e averlo a disposizione eventualmente nel secondo tempo – e aprire a Juan Bernat come terzino, oppure andare a formare la cerniera mediana con Renato Sanches. In questo modo potrebbe alzarsi un centrocampista a giocare alle spalle delle due punte, anche se è difficile capire chi potrebbe essere a ricoprire tale ruolo in questa partita; più facile che Alaba si sistemi sull’esterno, naturalmente rimane valida anche l’ipotesi del 4-3-3. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO E ORARIO

Alle ore 16:00 di sabato 21 luglio si gioca Bayern Monaco Psg: siamo a Klagenfurt per una partita della International Champions Cup 2018, una competizione che ormai da qualche anno ci fa compagnia nell’estate di precampionato e che vede ai nastri di partenza alcune delle migliori squadre europee. Purtroppo oggi tanti potenziali protagonisti saranno assenti, perchè i Mondiali sono appena terminati e per i calciatori che sono stati in Russia le vacanze sono ovviamente cominciate in ritardo; questo però non significa che in campo non ci possa essere spettacolo, perchè le rose di queste due compagini sono davvero estese. Andiamo a studiarle allora, ipotizzando in che modo i due allenatori potrebbero presentare in campo le loro squadre per questa partita e leggendo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Bayern Monaco Psg.

QUOTE E PRONOSTICO

Bayern Monaco favorito dal pronostico dei principali bookmaker: secondo le quote della Snai la vittoria dei bavaresi, identificata dal segno 1, vale 1,70 mentre siamo già a 4,00 volte la somma per l’affermazione del Psg per la quale dovrete giocare il segno 2. Il pareggio porterebbe le due squadre a tirare i calci di rigore come da regolamento della competizione: con questo risultato, identificato come sempre dal segno X, il vostro guadagno sarebbe di 3,70 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI BAYERN PSG

I DUBBI DI KOVAC

Primo grande impegno per Niko Kovac che, pure in un’amichevole, inizia a svelare il suo Bayern: mancherà l’ossatura della squadra composta da tanti giocatori tedeschi, in difesa per esempio il tecnico croato dovrà probabilmente affidarsi al giovane Senkbeil che farà coppia eventualmente con Javi Martinez, mentre sulle corsie laterali dovrebbero esserci Rafinha e Alaba con Ulreich in porta. A centrocampo ci sarà una bella occasione per vedere all’opera Renato Sanches, rientrato dal prestito allo Swansea ma forse ancora sul piede di partenza: il portoghese giocherà al fianco del giovane Fein, sulla linea delle mezzepunte da valutare l’acciaccato Robben mentre Coman potrebbe accentrare la sua posizione per giocare alle spalle di Sandro Wagner, con Ribéry e Gnabry pronti invece ad agire in qualità di esterni. Da capire chi dei due sarà eventualmente a sinistra e chi a destra; per il resto ci saranno tante seconde e terze linee che proveranno a guadagnarsi un posto nella nuova squadra.

LE SCELTE DI TUCHEL

Perde qualche pezzo pregiato anche Thomas Tuchel: davanti a Buffon è prevista una difesa con almeno tre giocatori della squadra riserve, vale a dire Georgen a destra e la coppia Soh-Sissako al centro. A sinistra dovrebbe esserci Kurzawa, che non è andato ai Mondiali al pari di Rabiot: il grande escluso della Francia sarà impiegato come mezzala, uno tra Verratti e il veterano Lassana Diarra sarà invece il perno davanti alla difesa con l’altro che inevitabilmente giocherà come secondo interno di centrocampo. Nel tridente offensivo purtroppo tutti i big sono ancora in vacanza, ma questo ci darà la possibilità di osservare alcuni giocatori che potrebbero fare strada: per esempio Timothy Weah, figlio di George che a Parigi ha lasciato un bel segno, per esempio Nkunku che si dovrebbe sistemare lateralmente. L’altro giocatore che partirà come esterno è Jesé Rodriguez, in attesa della definitiva maturazione.

IL TABELLINO

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Ulreich; Rafinha, Javi Martinez, Senkbeil, Alaba; Renato Sanches, Fein; Gnabry, Coman, Ribéry; Wagner

Allenatore: Niko Kovac

 

PSG (4-3-3): Buffon; Georgen, Soh, Sissako, Kurzawa; Verratti, L. Diarra, Rabiot; Jesé Rodriguez, T. Weah, Nkunku

Allenatore: Thomas Tuchel