In una giornata molto importante per i colori rossoneri, grazie alla vittoria nel ricorso al Tas di Losanna che ha riammesso il Milan alla fase a gironi dell’Europa League 2018/19, è arrivata anche una vittoria limpida nell’amichevole sul campo di Milanello contro il Novara. Piemontesi a tratti brillanti, in attesa a loro volta di ricevere buone notizie per il ripescaggio in Serie B. Il Milan ci mette un po’ a carburare e rischia anche qualcosa, ma quando si accende Suso si capisce che la qualità complessiva rossonera non è in discussione, nemmeno con le gambe pesanti da inizio preparazione. Il risultato si sblocca al 22’ proprio grazie allo spagnolo, che prima dialoga con Borini e guadagna una punizione dal limite, poi colpisce confermandosi specialista assoluto dei calci piazzati, trasformando con un pallone piazzato sotto l’incrocio dei pali. Il Novara nella prima mezz’ora era riuscito spesso a ripartire efficacemente, ma nel quarto d’ora finale del primo tempo soffre molto l’iniziativa milanista, e appena prima dell’intervallo arriva il raddoppio. Frank Kessie, che aveva portato un buon cambio di ritmo a centrocampo, scaglia una fucilata sulla quale il portiere sammarinese del Novara, Benedettini, si oppone. Non può nulla però sul tap-in di Calabria che fissa il risultato sul 2-0. Sarà anche il finale, visto che l’afa di Milanello tiene i ritmi bassi per tutto un secondo tempo che si consuma tra una girandola di sostituzioni e un tris due volte sfiorato da Kessie. Gattuso può essere soddisfatto anche se per alcuni elementi l’intensità deve per forza di cose aumentare.



LE DICHIARAZIONI DELLA PARTITA

Il commento di Gennaro Gattuso dopo la vittoria del Milan in amichevole, 2-0 contro il Novara: “Siamo una squadra con tanti giocatori ormai conosciuti da tutti. E’ chiaro, però, che bisognerà giocare tre competizioni e questa squadra con qualche innesto può diventare ancora più competitiva. Bisogna rispettare i parametri finanziari, ma se vogliamo rincorrere obiettivi importanti qualcosa si deve fare sul mercato. Ma le decisioni non le prendo io, sono un dipendente della società e spero che presto ci si potrà sedere attorno a un tavolo per parlarne. Ho parlato con Bonucci, lui è un grande professionista e un giocatore incredibile, è fondamentale saper ascoltare i giocatori. Ad oggi posso solo dire bene di Leo per quello che ha dato e spero continuerà a dare al Milan. Però a volte bisogna anche rispettare le scelte dei calciatori: quando qualcuno si comporta da grande professionista non porto nessun rancore. Lui vuole vincere, ma anche noi lo vogliamo. Ripeto, innanzitutto bisognerà rispettare la decisione del calciatore.”



Marcatori: 23′ Suso (M), 42′ Calabria (M).
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma (25′ st A. Donnarumma); Calabria (25’ st Antonelli (40′ st Tiago Dias)), Bonucci (25′ st Bellodi), Musacchio, Antonelli (1′ st Abate); Locatelli (16′ st Montolivo), Kessie (35′ st Torrasi), Bertolacci (1′ st Mauri); Suso (25′ st Borini (40′ st Tsadjout)), Cutrone (16′ st Kalinic), Borini (1′ st Calhanoglu). A disposizione: Llamas, Romagnoli, Brescianini. Allenatore: Gennaro Gattuso.
NOVARA (4-3-3): Benedettini; Tartaglia (1′ st Migliavacca), Visconti (1′ st Armeno), Chiosa, Pompeu (1′ st Collodel); Bove (35′ st Fido), Nardi (1′ st Fonseca), Sciaudone (25′ st Arario); Simeri (1′ st Maniero), Schiavi (25′ st Cordea), Stoppa (1′ st Peralta). A disposizione: Ragone, Drago, Kanis. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Simone Sozza.