Pesantissima doppietta per Jeffrey Herlings! L’olandese volante va vincere anche gara 2 del Gran premio della Repubblica ceca e vola sempre più veloce verso il titolo mondiale della Motocross. Nulla da fare quindi anche in questa seconda prova di Loket per Tony Cairoli, che pure ha disputato una gara eccellente: il siciliano però si è accorto fin dai primi 10 minuti della gara che non ne aveva per superare lo stesso Herlings e ha quindi preferito gestire il suo vantaggio (sempre amplissimo) su Tim Gajser, arrivato terzo alla bandiera a scacchi. A chiudere la top ten dell’ordine di arrivo dei gara 2 del Gp della Repubblica ceca 2018 anche Febvre, Van Horenbeek, Paulin, Desalle, Seewer, Coldenhoff e Strijbos. Nulla da fare quindi per Alessandro Lupino, terminato solo 15^ al termine del Gp ceco di Loket.
INIZIA GARA 2
Sta per accendersi la decisiva gara 2 del Gp della Repubblica ceca 2018: fari puntati quindi su i due protagonisti assoluti della pista come del mondiale di Motocross Herlings e Cairoli ma non solo. Con loro oggi a Loket di certo merita spazio anche un altro azzurro del campionato Mxgp ovvero Alessandro Lupino. L’alfiere della Kawasaki infatti ha dato vita questo pomeriggio a una gara eccezionale nella prima prova del Gp ceco, pur chiudono alla bandiera a scacchi solo alla ottava piazza. Lupino infatti oggi aveva realizzato una partenza bruciante portandosi subito in quarta posizione, grazie anche alla successiva caduta di Paulin. L’italiano ha quindi fatto di tutto per tenere la posizione: solo negli ultimi minuti l’inevitabile crollo vista la grande pressione a cui era stato sottoposto lungo durante tutta gara 2. Di certo Lupino ci regalerà altre emozioni in gara 2: diamo la parola alla terra di Loket!
OCCHIO ALLA CLASSIFICA
Siamo in attesa di dare il via a gara 2 del Gp della Repubblica ceca: c’è quindi molta attesa a Loket, specie per il ritorno in pista di Jeffrey Herlings, vincitore di gara 1 e attuale leader del mondiale della Motocross. Nonostante infatti l’infortunio patito alla clavicola l’olandese è sempre il numero 1 nella classifica dei piloti Mxgp vantando pure 608 punti alla viglia di questo banco di prova ceco. Alle sue spalle, oggi in pista come in classifica Antonio Cairoli che comunque registra ben 581 punti: il siciliano rimane vicino al rivale numero 1 ma il titolo al momento appare ancora lontano. Terzo gradino del podio per Desalle con Gajser e Febvre nella top five: a chiudere la lista dei miglior 10 piloti del moniale della Motocross nella sua categoria Mxgp anche Paulin, Coldenhoff, Seewer, Van Horebeek e Nagl.
HERLINGS VINCE GARA 1
Si è appena chiusa un’appassionate gara 1 del Gp di Repubblica ceca per la Motocross e al traguardo il successo non è sfuggito dalle mani di Jeffrey Herlings. Ancora una volta l’olandese volante ha condotto una prova davvero eccezionale e senza alcuna sbavatura, nemmeno al via: anzi proprio qui che l’alfiere oranje si è di fatto giocato il successo finale, approfittando di una partenza cristallina che gli ha consentito di mettere subito dietro di sé un vantaggio più che consistente. Secondo gradino per Tony Carioli: il campionissimo siciliano ha fatto di tutto per insidiare il rivale in Ktm ma solo all’ultimo giro è riuscito ad eguagliare i tempi del suo rivale per il titolo della Mxgp, ma è stato troppo tardi. Terzo piazzamento poi in gara 1 di Loket per Tim Gajser, con Desalle e Van Horenbeek nella top five. Nulla da fare quindi per Alessandro Lupino che ha provato fino agli ultimi minuti a mantenere il quarto piazzamento: per l’azzurro è solo l’ottava piazza, davanti a Coldenhoff e Seewer, ma alle spalle di Paulin e Febvre.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA GIORNATA DI GARA A LOKET
Segnaliamo a tutti gli appassionati che per questo weekend del Gp di Repubblica Ceca sarà garantita la visione in diretta tv di entrambe le gare attese questo pomeriggio a Loket. Canale di riferimento in questo fine settimana dedicato alla Motocross sarà Eurosport 2, presente sia sulla piattaforma satellitare di Sky che sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Diretta streaming video delle due prove per la classe Mxgp garantita tramite le app dedicate Sky go, Premium Play e Eurosport player riservati ai propri abbonati. Consigliamo comunque di rimanere collegati al portale ufficiale www.mxgp.com dove sarà comunque disponibile il live timing delle gare sulla terra ceca.
AL VIA GARA 1
Sta finalmente per avere inizio la tanto attesa gara 1 del Gp della Repubblica ceca 2018: come abbiamo detto due sono i favoriti d’obbligo per il successo di oggi alla bandiera a scacchi, in primis Jeffrey Herlings. Benché l’olandese abbia rimediato solo la seconda posizione nelle qualifiche del sabato l’alfiere della Ktm si è fatto perdonare mostrando la sua migliore forma questa mattina nel Warm up di Loket. Per Herlings ecco il miglior crono sul 1.45.347 nella terra ceca: dietro di lui hanno trovato posto nella top ten Van Horenbeek, Gajser, Paulin, Searle, Febvre, Cairoli, Anstie, Coldenhoff e Seewer. Come abbiamo visto il siciliano ha ottenuto questa mattina solo il settimo piazzamento: la cosa però non deve far preoccupare perché molto spesso l’azzurro non ha dato il suo meglio nel warm up ma nella gara, che è quello che conta di più per la lotta al titolo Mxgp. Diamo la parola alla pista: inizia gara 1 del Gp di Repubblica ceca 2018!
LE QUALIFICHE DI SABATO
Siamo in attesa del primo banco di prova del Gp della Repubblica Ceca 2018 per la Motocross: andiamo quindi a vedere che era successo già per sulla pista di Loket nelle qualifiche ufficiali per cominciare a individuare i protagonisti della prima prova. Sulla terra dura ceca nelle prove ufficiali poche novità su chi siano stati i migliori: ecco infatti nei primi due gradini della classifica dei tempi i nomi di Tony Cairoli e Jeffrey Herlings. Eccezionale ancora una volta la prova del siciliano che ha pure segnato crono di 25.21.539: per il nove volte campione del mondo pesa poi un bel gap dallo stesso olandese, che rimane comunque il favorito numero 1 al successo oggi in Repubblica ceca. Terzo gradino del podio per Tim Gajser, altro nome di peso in questa stagione della Motocross, benchè ben lontano dalla lotta al titolo mondiale: chiudono la top ten poi Anstie, Desalle, Van Horenbeek, Searle, Lupino, Febvre e Strijbos.
IL DUELLO CAIROLI-HERLINGS
Oggi domenica 23 luglio si entra nel vivo del weekend del Gran Premio della Repubblica Ceca, quattordicesimo banco di prova del Mondiale di Motocross: l’attesa non potrebbe che essere più elettrica in vista delle due gare previste come al solito sulla pista di Loket. Tutti i fan della Mxgp sono infatti impazienti di assistere a un nuovo duello tra Tony Cairoli e Jeffrey Herlings: i due piloti della Ktm anche in questo fine settimana sono sotto i riflettori con la loro lotta al titolo, che per il siciliano potrebbe essere il decimo mondiale della sua carriera in Motocross. Il duello però vede ora Cairoli sfavorito: l’olandese volante nella prima parte della stagione della Mxgp si è rivelato davvero inarrivabile, nonostante il grave infortunio rimediato qualche settimana fa alla clavicola. Vedremo che ci dirà la prova di Loket quindi, tra le più amate e entusiasmanti di tutto il campionato.
INFO E ORARIO: I DETTAGLI DEL TRACCIATO
Come detto l’attesa per questa 14^ tappa del Mondiale 2018 della Motocross è tanta: andiamo quindi a conoscere da vicino quali saranno gli orari messi in calendario per questo banco di prova a Loket. La formula è sempre la stessa: due gare da 30 minuiti + 2 giri alla bandiera a scacchi l’una, con un warm up condotto nella prima mattina per verificare le condizioni del tracciato. Gara 1 sarà quindi prevista alle ore 14.15, mentre gara 2 si accenderà alle ore 17.10: prima un giro di ricognizione per entrambe le sessioni. Venendo poi ai dettagli della pista vale la pena di ricordare che il circuito di Loket, fatto di terra dura, è lungo ben 1586 metri e si divide in ben 4 settori, da affrontare in senso orario. Attenzione al via, visto che dopo la prima rampa è prevista una stretta curva a gomito verso sinistra: il tratto di rettilineo è invece posto nel settore tre, poco prima della bandiera a scacchi.