Termina 0-0 l’amichevole tra Empoli e Pro Vercelli. La squadra di Andreazzoli ha provato con costanza a sbloccare il risultato ma l’organizzazione dei piemontesi ha messo in difficoltà gli azzurri. Per l’Empoli comunque una prova positiva con tanti giocatori chiamati in causa. Prosegue invece il momento d’incertezza della Pro Vercelli. I bianconeri non sanno ancora se l’anno prossimo giocheranno in Serie C o se ripescate in Serie B. CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
SINTESI PRIMO TEMPO
Empoli in campo con il 4-3-1-2. Terracciano tra i pali, Veseli, Marcjanik, Maietta e Pasqual in difesa. A centrocampo Lollo, Bennacer e Traore, in zona offensiva Zajc in supporto di Caputo e La Gumina. La Pro Vercelli replica con il 3-5-2. In porta Nobile, difesa con Berra, Da Silva e Gerbi. A centrocampo da destra verso sinistra Foglia, Berra, Crialese, Gatto e Germano. In avanti Comi e Alcibiade. Nei primi minuti di gioco la squadra toscana conduce il gioco facendo girare palla a terra. Zajc prova a combinare con le due punte, Caputo e La Gumina. Il nuovo arrivato, ex Palermo, prova a illuminare la scena al quarto minuto. Tiro a giro che però non impegna eccessivamente Terracciano. Poco dopo Germano calcia da lontano. Nessun problema per Da Costa. Al nono, una rapida azione dell’Empoli libera al tiro Caputo. Conclusione troppo schiacciata, la sfera impatta sull’esterno della rete. L’Empoli prova a pungere al 13esimo. Maietta anticipa tutti di testa su azione da corner. Il suo colpo di testa termina alto oltre la traversa. Poco dopo Bennacer calcia con forza dalla distanza. Tiro impreciso che termina fuori di qualche metro. Al 22esimo Veseli rischia parecchio effettuando un passaggio corto verso Terracciano. Per sua fortuna l’ex portiere della Salernitana riesce ad anticipare Comi, già pronto a calciare. La Pro Vercelli si riaffaccia dalle parti di Terracciano alla mezzora. Germano crossa bene in area trovando Comi che prova a girare, senza però riuscire a coordinarsi bene. Prima dell’intervallo, occasione per gli azzurri. Caputo di testa fa la sponda in area per La Gumina che prima di calciare viene provvidenzialmente anticipato da Crialese.
SINTESI SECONDO TEMPO
L’Empoli si presenta in campo per il secondo tempo con la formazione totalmente rivoluzionata. Tra i pali Provedel, linea difensiva composta da Di Lorenzo, Romagnoli, Rasmussen e Veseli. Untersee, Brighi e Traore a cenrocampo. Zajc in avanti a supportare la coppia Mchedlidze-Mraz. Anche la Pro Vercelli cambia molto, innanzitutto modulo: 4-3-3. In porta Moschin, in difesa Berra, De Marino, Alcibiade e Mammarella. A centrocampo Foglia, Da Silva e Germano, in avanti Gatto, Comi e Gerbi. L’Empoli prova a fare la partita ma fatica a trovare spazi per concludere. Veseli ci prova dalla distanza non trovando lo specchio. Poco dopo lo imita Brighi. Pallone anche stavolta fuori. Al 50esimo break della Pro Vercelli. Mammarella crossa bene e trova Comi che in area prova ad addomesticare la sfera perdendo però l’attimo per il tiro. Poco dopo arriva un triplo cambio per la Pro. Escono Gatto, Comi e Gerbi, entrano Rosso, Scardina e Polidori. Nella ripresa non succede granchè. L’Empoli mantiene al lungo il possesso palla senza però accompagnare con idee e rapidità le azioni. Mchedlidze in avanti lavora bene cercando di servire Mraz ma la difesa della Pro Vercelli riesce a chiudere prima della conclusione. Al 67esimo Di Lorenzo ha una ghiotta occasione per segnare ma spreca angolando troppo il tiro. Poco dopo Foglia va al tiro dalla distanza. Provedel non si fida e devia alto oltre la traversa. Squillo di Mammarella. Su calcio di punizione l’esterno effettua un tiro a giro che finisce di poco alto. Untersee al 75esimo propone un pallone bollente in area trovando Mchedlidze che spizzica non riuscendo però a mettere fuori causa Moschin che smanaccia. La difesa piemontese spazza. Nel finale i ritmi si abbassano. Il match termina a reti inviolate.