Leonardo Bonucci vuole tornare alla Juventus. A confermare la clamorosa indiscrezione degli ultimi giorni è Leonardo, che ha ammesso di aver avuto un incontro con la dirigenza bianconera. «Ho incontrato la Juventus perché c’è un desiderio da parte di Bonucci, l’idea è partita da lui. Poi non so se partirà o rimarrà. L’anno scorso è arrivato come simbolo del cambiamento, in grande sintonia vedremo cosa fare». Il dirigente del Milan sa che c’è tanto lavoro da fare, ma non pensa ci saranno grandi colpi. «C’è il Fair Play Finanziario. Cartellini ed ingaggi sono raddoppiati negli ultimi anni e questo non ci aiuta, rendono difficile l’inserimento di grandi nomi. Sarà un mercato saggio». Il ritorno di Bonucci alla Juventus comunque è tutt’altro che scontato: l’amministratore delegato bianconero a Sky sembra chiudere la porta al suo ex difensore. «Vorrebbe riavvicinarsi a quella che è stata la sua squadra per tanti anni. Il nostro rapporto con Bonucci è di stima reciproca ma in questo momento abbiamo un organico al completo nel reparto in cui lui andrebbe inserito», ha dichiarato Marotta. (agg. di Silvana Palazzo)



MAX ALLEGRI BLOCCA LA PARTENZA DI CALDARA?

Si continua a parlare del ritorno di Leonardo Bonucci alla Juventus con il nome di Mattia Caldara sempre caldo per fare la strada inversa e approdare al Milan. Nelle ultime ore sembra che Massimiliano Allegri abbia bloccato la partenza del giovane difensore arrivato dopo un anno e mezzo di prestito all’Atalanta. Una decisione che spinge sempre di più Daniele Rugani verso il Chelsea, ma che non blocca il ritorno a Torino del difensore centrale di Viterbo. Tra i nomi fatti nelle ultime ore per vestire la casacca rossonera c’è anche quello di Medhi Benatia che nell’ultima stagione ha giocato da titolare a Torino e che ha dimostrato di avere qualità davvero molto importanti che nella parentesi al Bayern Monaco sembrava aver dimenticato. Abbiamo rivisto il calciatore ammirato a Udine, ma soprattutto con la maglia della Roma e questo tenta il Milan alla ricerca di un centrale per sostituire proprio il partente Leonardo Bonucci. (agg. di Matteo Fantozzi)



HIGUAIN RESTA SULLO SFONDO

Mentre per il momento la pista che riguarda Gonzalo Higuain resta più sfumata e sullo sfondo, pare che sia il nome di Mattia Caldara quello che avrebbe sbloccato uno degli affari più importanti di questa sessione di mercato, vale a dire il ritorno di Leonardo Bonucci alla Juventus. Il capitano del Milan infatti è oramai da considerarsi, salvo sorprese, un giocatore bianconero specialmente dopo la telefonata avuta direttamente con Massimiliano Allegri: colloquio telefonico che, unito al placet dato dall’ex atalantino alla destinazione rossonera, ha avuto il doppio obiettivo di riannodare i fili del dialogo tra i due dopo il burrascoso addio e permesso al numero 19 di scusarsi e tornare di fatto a Torino cospargendosi il capo di cenere. Radiomercato intanto dice che il PSG aveva offerto al Milan 40 milioni di euro per Bonucci, ma il nuovo ds, Leonardo, ha preferito percorrere questa strada e assicurarsi il giovane Caldara (Agg. di R. G. Flore)



BONUCCI ALLA JUVE E HIGUAIN AL MILAN?

Leonardo Bonucci alla Juventus e Gonzalo Higuain al Milan: è questa la maxi operazione a cui starebbero lavorando la Vecchia Signora e il club rossonero. Il difensore, dopo una sola stagione, avrebbe espresso il desiderio di tornare in bianconero mentre l’attaccante argentino, con l’arrivo di Cristiano Ronaldo, non sarebbe più l’uomo di punta di Massimiliano Allegri. Per entrambi si profila così un cambio maglia all’orizzonte. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, i dirigenti bianconeri Marotta e Paratici, e il d.t. rossonero in pectore Leonardo si sarebbero incontrati ieri a Milano per porre le basi di quella che potrebbe essere una maxi operazione di mercato e che potrebbe coinvolgere anche altri nomi. Al momento, però, l’accordo appare ancora molto lontano. Il Milan, alla ricerca di un bomber, avrebbe indicato in Higuain la prima scelta. La Juventus, però, valuta l’argentino 60 milioni di euro. Una cifra troppo alta che il Milan non ha intenzione di spendere. Tuttavia, la voglia di Bonucci di tornare in bianconero e la disponibilità della Vecchia Signora a riaccoglierlo, potrebbero spalancare le porte all’affare.

CALDARA, BENATIA E PJACA SULL’ASSE TORINO-MILANO

Non solo Bonucci e Higuain nella maxi operazione di mercato che starebbe preparando i dirigenti della Juventus e del Milan. Nello scambio potrebbe rientrare Caldara che i rossoneri considerano il sostituto ideale di Bonucci. Nelle scorse ore, il suo agente Giuseppe Riso ha incontrato più volte Marotta e Paratici a Palazzo Parigi. Finora, Caldara era considerato incedibile dalla Vecchia Signora, ma con l’affare Bonucci-Higuain sul tavolo le cose sono cambiate. Il Milan, infatti, ha detto no alla possibilità d’inserire Benatia nell’operazione indicando come prima scelta proprio il nome di Caldare. Nell’affare, tuttavia, potrebbe rientrare anche Pjaca a lungo cercato dai rossoneri prima del suo trasferimento alla Juventus. Intrecci di mercato, dunque, che infiammano i tifosi in attesa dell’inizio della nuova stagione.