DIRETTA GENOA CUNEO (RISULTATO FINALE 7-0) GRIFONE A VALANGA!
Genoa-Cuneo termina con il risultato di 7-0 in favore del Grifone. Nel finale i rossoblù incrementano il bottino con le reti di Pandev e Omeonga. Al 71′ Goran Pandev riceve da Spinelli e con freddezza deposita in fondo al sacco. Passano 7′ e il Genoa segna ancora, questa volta con Omeonga. In mezzo c’è una flebile reazione del Cuneo con un tiro terminato a lato di non molto. Ricordiamo tutte le marcature. Nel primo tempo il Genoa va in gol con Kouamé e Piatek, autore di una doppietta. I rossoblù continuano a colpire nella ripresa, con Gunter, Spinelli, Pandev e Omeonga.
GOL DI GUNTER E SPINELLI!
Quando siamo al 66′ di gioco il risultato di Genoa-Cuneo è di 5-0 in favore del Grifone. Nella ripresa i liguri hanno calato il poker al 47′ grazie al gol di Gunter, che beffa il portiere avversario con un bel colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Zanimacchia. Al 62′ Lapadula sfiora la quinta marcatura di giornata ma l’ex Milan manca l’impatto con la sfera. Al 66′ arriva il 5-0 firmato Spinelli: Lapadula libera Pandev che davanti al portiere avversario apparecchia per il facile tap-in del compagno. C’è da segnalare la consueta girandola di cambi che contraddistingue le amichevoli estive. In questa ripresa il Genoa ha inserito otto nuovi giocatori. Si tratta di: Pandev, Gunter, Vodisek, Pereira, Spinelli, Lapadula e Zanimacchia. Sono invece rimasti negli spogliatoi: Spolli, Radu, Lazovic, Medeiros, Piatek, Kouamé, Romulo e Biraschi.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Genoa-Cuneo termina con il risultato di 3-0 in favore dei rossoblù. Succede tutto nei primi 15′ di gara, con il Grifone capace di andare in rete per ben tre volte, prima con Kouamé, poi con la doppietta di Piatek. Un avvio simile potrebbe far pensare a 45′ di fuoco, invece non è stato così. Già, perché dopo lo show iniziale il Genoa ha tolto il piede dal pedale dell’acceleratore. Il Cuneo è finalmente potuto uscire dal proprio guscio e ha creato la prima chance al 36′: decisivo Radu ad anticipare l’attaccante avversario. Al 41′ Piatek accarezza l’idea della tripletta ma non riesce ad arrivare sul bel suggerimento di Romulo. Finisce così un primo tempo a senso unico.
GOL DI KOUAME’ E DOPPIETTA DI PIATEK!
Quando siamo al 25′ di gioco il risultato di Genoa-Cuneo è di 3-0 in favore dei rossoblù per effetto delle marcature di Kouamé e Piatek, quest’ultimo autore di una doppietta. Prima di tutto diamo un’occhiata all’undici schierato dal Grifone, che oggi ha optato per un 3-4-3 con Radu tra i pali, Biraschi, Spolli e Zukanovic in difesa; Lakicevic, Romulo, Mazzitelli e Lazovic a centrocampo; Mederois, Kouamé e Piatek in attacco. Il Grifone parte subito a razzo, segnando tre reti nel giro di pochi minuti. Al 3′ Kouamé sfrutta una disattenzione della retroguardia avversaria e sblocca il match. Non c’è nemmeno il tempo di esultare che Lazovic propizia la rete del raddoppio: l’esterno entra in area dopo un doppio dribbling e appoggia un assist al bacio per il 2-0 di Piatek. Al 13′ lo stesso Piatek trova la via del raddoppio: Viotti respinge male un tiro di Romulo e il polacco non sbaglia la ribattuta. Genoa padrone del match; Cuneo letteralmente frastornato.
IN CAMPO!
Ci siamo: prende finalmente il via Genoa Cuneo. I piemontesi non saranno al via della Coppa Italia Lega A, perchè le squadre della Serie C che vi partecipano sono le quattro retrocesse e una parte di quelle che l’anno scorso hanno giocato i playoff. Il Genoa invece entrerà in corsa al terzo turno: come da tradizione il tabellone del torneo si è già formato, dunque il Grifone sa già che la sua prima avversaria sarà una tra il Lecce – che attende al secondo turno – la Feralpisalò e la Virtus Francavilla. Se dovesse superare il primo ostacolo, la squadra di Davide Ballardini potrebbe incrociare Salernitana o Virtus Entella; agli ottavi di finale potrebbe pescare la Roma. E’ comunque ancora presto per fare calcoli e previsioni su questo torneo che comunque sarà molto importante per la società ligure: il primo impegno dei rossoblu sarà quello della prima giornata di un campionato di Serie A da onorare, provando a fare meglio della scorsa stagione. Intanto allora concentriamoci su questa interessante amichevole di Brunico, diamo subito la parola al campo perchè Genoa Cuneo comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Genoa Cuneo non sarà trasmessa in diretta tv, e per questa amichevole non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per le informazioni utili sulla squadra ciociara consigliamo di consultare le pagine ufficiali che la società ligure fornisce sui social network. In particolare potete riferirvi agli indirizzi facebook.com/genoaCFCofficial e, su Twitter, @GenoaCFC.
GLI AVVERSARI
Genoa Cuneo vede il Grifone affrontare una partita importante, contro i piemontesi che, come detto, lo scorso anno sono riusciti a salvarsi nel girone A della Serie C. A decidere nella doppia sfida contro il Gavorrano è stato un solo gol: quello realizzato da Luca Zamparo all’andata, se fosse finita con un doppio 0-0 oggi il Cuneo sarebbe in Serie D, tornandovi per di più dopo una sola stagione. La società ha cambiato allenatore: William Viali l’anno prossimo guiderà il Novara e così i biancorossi si sono affidati, ufficializzandolo solo tre giorni fa dopo aver provato a mettere le mani su Zdenek Zeman, a Cristiano Scazzola: l’ultima esperienza con la Casertana – è durato un mese e mezzo dall’inizio del campionato – aveva fatto particolarmente bene con la Pro Vercelli, portandola in Serie B e poi alla salvezza. Ha un compito difficile: aumentare il rendimento di un Cuneo che nelle ultime stagioni ha traballato, e provare a portarlo più vicino alla zona dei playoff allargati della Serie C. Tuttavia al momento la squadra non si è rinforzata: la firma di Scazzola conferma le ambizioni del club ma ora serviranno i giocatori giusti. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Nel presentare Genoa Cuneo, dobbiamo parlare di un giocatore che si sta rivelando protagonista dell’estate rossoblu: ne avevamo già parlato ma Krzysztof Piatek continua a convincere, e anche nel triangolare della Interwetten Cup ha lasciato il suo marchio. Sono sei i gol realizzati nel precampionato dall’attaccante polacco: 23 anni compiuti all’inizio del mese, arriva da due stagioni decisamente convincenti nel KS Cracovia e in particolare è esploso lo scorso anno, realizzando 21 gol in 36 partite. Il suo allenatore praticamente non lo ha mai sostituito, se non in una manciata di partite e comunque sempre dopo l’80’ minuto; Piatek è sempre stato titolare ad eccezione della partita contro il Termalica a fine aprile, quando è entrato al 60’ e ha fatto in tempo a segnare una tripletta. Il Genoa ha deciso di puntare su di lui: un altro attaccante polacco arriva sotto la Lanterna dopo Dawid Kownacki, che si è già fatto luce nella Sampdoria e ha partecipato ai Mondiali. Saprà Piatek fare meglio in quello che diventa a tutti gli effetti un doppio derby? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Genoa Cuneo si gioca alle ore 17:30 di giovedì 26 luglio: si tratta di un’amichevole estiva che il Grifone affronta a Brunico, dove è tornato in ritiro da un paio di giorni. Di fatto per Davide Ballardini e i suoi ragazzi è iniziata la seconda parte della preparazione: l’obiettivo rimane quello della salvezza e il test odierno è particolarmente interessante, perchè l’avversario è quel Cuneo che ormai ha preso l’abitudine a giocare nel campionato di Serie C e che, da neopromosso, nell’ultima stagione è riuscito a salvarsi attraverso il playout, ritrovandosi al momento giusto dopo aver chiuso male la stagione regolare. Chiaramente il Genoa parte favorito, ma i carichi di lavoro potrebbero incidere negativamente sulla condizione fisica e atletica del Grifone e dunque questa partita sarà tutta da vivere.
RISULTATI E PRECEDENTI
Fino a questo momento il Genoa ha disputato quattro amichevoli, che possiamo però ridurre a tre: infatti lo scorso sabato il Grifone ha disputato la Interwetten Cup che era un triangolare con sfide da 45 minuti ciascuna. In quel contesto la squadra di Ballardini non ha particolarmente brillato: pareggio per 1-1 contro lo Swansea (poi vittoria ai calci di rigore) e sconfitta per 0-2 contro il Magdeburgo, crollando nel finale. In precedenza il Genoa si era confrontato con lo Zenit San Pietroburgo, squadra sulla carta superiore, e gli aveva tenuto testa pur dovendosi arrendere per 2-3, con gol decisivo subito a due minuti dal 90’; prima ancora la sgambata che aveva aperto l’estate era stata caratterizzata dal 13-0 nei confronti della Val Stubai. Un Genoa che comunque non guarda troppo ai risultati, come giusto che sia: per il momento bisogna soltanto ritrovare la giusta condizione per affrontare la prossima stagione. In questo senso, sabato il Genoa tornerà in campo e lo farà anche il prossimo giovedì per affrontare l’Albissola, formazione della Liguria che ha centrato una storica promozione in Serie C. Solo due giorni più tardi poi i rossoblu giocheranno un’altra amichevole di lusso: saranno in Francia, precisamente a Sete, avversario il Montpellier che qualche anno fa aveva stupito tutti vincendo la Ligue 1, potendo contare su giocatori come il neocampione del mondo Olivier Giroud, Younes Belhanda e Mapou Yanga-Mbiwa, visto per una stagione con la maglia della Roma.