Geriant Thomas mette le mani sul Tour de France 2018 e col secondo posto conquistato oggi in volata al termine della diciannovesima tappa che ha portato il plotone da Lourdes a Laruns vede l’obbiettivo di conquistare la Grand Boucle alla sua portata, nonostante rimanga ancora l’ostacolo della crono. Il ciclista britannico del team Sky ha infatti consolidato nel corso dell’odierno tappone pirenaico la sua leadership, mantenendo salda la maglia gialla: in classifica generale, Thomas è primo col tempo di 79h 49’ 31”, con un vantaggio di ben 2’05” sull’olandese Tom Dumoulin del Team Sunweb e con 2’24” su Primoz Roglic, vincitore della tappa odierna e capace dunque di scalzare dal podio virtuale un Chris Froome in crisi che adesso è quarto a 2’37” di distacco dal compagno di squadra in maglia gialla. Distacchi più ampi a partire dalla quarta posizione con l’olandese Steven Kruijsvijk del Team Lotto che perde 4’37” da Thomas. Per quanto riguarda invece la classifica della maglia a pois, lo scalatore principe resta il beniamino di casa Julian Alaphilippe della Quick-Step Floors che mantiene un consistente vantaggio a quota 170 punti sul francese Warren Barguil del Team Fortuno che segue a 91: il podio è completato dal polacco Rafal Majika (Bora) che con 76 punti conserva ancora un margine di due lunghezze proprio sulla maglia gialla Geraint Thomas (Team Sky), quarto a quota 74. (agg. di R. G. Flore)
L’IMPRESA DI SAGAN
E’ proprio una grande sfida quella che affronterà oggi il leader della maglia verde Peter Sagan nella 19^ tappa del Tour de france 2018. Lo slovacco ha già vinto con ben 5 frazioni di anticipo la classifica a punti della Grande Boucle e per l’alfiere della Bora Hansgrohe basterebbe arrivate a Parigi per poter alzare le braccia al cielo. Eppure la vera sfida del campione del mondo inizia solo oggi: appena l’altro ieri lo stesso Sagan, per un errore personale è caduto malamente riportando parecchie ferite seppur non fratture. In ogni caso la sua permanenza in strada pareva ben a rischio. Se ieri lo slovacco ha stretto i denti in una frazione pianeggiante oggi la situazione potrebbe essere ancor più complicata, viste le durissime salite previste, di suo non è già una tappa non nelle corde dello stesso ciclista della Bora. Classifica alla mano ricordiamo che Sagan in maglia verde ha rimediato ben 467 punti e ha un vantaggio di 271 punti su Kristoff primo avversario: sarebbe un vero peccato arrendersi ora.
LA MAGLIA GIALLA
Il traguardo di Parigi si fa sempre più vicino: oggi infatti si accenderà al 19^ tappa del Tour de france 2018, l’ultima di montagna e gli appassionati sanno bene che ancora molto potrebbe accadere, in strada come nella classifica generale e nelle altre graduatorie. Di per sé nella prima classifica del Tour de france, che consegna la maglia gialla al leader, vediamo bene che Geraint Thomas ancora in testa e vestito con il colore del sole non potrebbe che essere sistemato meglio. Oggi al via di Lourdes l’inglese registra un team forte come Sky ora al suo totale servizio e un vantaggio di almeno due minuti sui primi avversari. L’imprevisto è però sempre dietro l’angolo, specie in questa edizione del Tour de France: in ogni caso ora Thomas registra un crono generale di 74h21’01”. Alle sulla spalle ecco due big come Tom Dumoulin e Chris Froome: il primo ha però + 1’59” di gap e il secondo dista anche +2’31”. Un passo indietro tutti gli altri pur rimanendo nella top ten: Roglic, Quintana, Kruijswijk, Landa, Bardet, Martin e Fulgsang, a per + 9’31” dalla maglia gialla.
LE ALTRE GRADUATORIE
Vista la natura della 19^ tappa del Tour de France 2018 con i sui ben 6 Gran Premi della montagna previsti, occhi puntati sulla classifica destinata agli scalatori! Qua il leader vestito con l’iconica casacca bianca a pois rossi vediamo Julian Alaphilppe, a quota 140 punti prima dell’ultima frazione ai Pirenei. Attenzione però pure alla classifica a punti dopo un acciaccatissimo Peter Sagan dovrà fare attenzione alle ripide discese previste oggi: lo slovacco si è già assicurato la vetta della graduatoria e la maglia verde, ma ora deve stringere i denti e portarla a Parigi, pur dopo la brutta caduta di qualche giorno fa. Ultima ma non certo per importanza ecco la classifica dei giovani: qui la maglia bianca da leader è ancor indossata da Pierre Roger Latour, ieri a podio. Consistente il vantaggio del ciclista dell’Ag2R La Mondiale: il primo avversario, Guillaume Martin ha sei minuti e 27 secondi da recuperare.
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE FRANCE 2018
1) G. Thomas (SKY) in 79h49’31”
2) T. Dumoulin (SUN) a 2’05”
3) P. Roglic (TLJ) a 2’24”
4) C. Froome (SKY) a 2’37”
5) S. Kruijswijk (TLJ) a 4’37”
6) M. Landa (MOV) a 4’40”
7) R. Bardet (ALM) A 5’15”
8) D. Martin (UAD) a 6’39”
9) N.A. Quintana (MOV) a 10’26”
10 )I. Zakarin (TKA) a 11’49’