L’Italia under 19 piega i pari età della Francia per due reti a zero e raggiunge il Portogallo in finale. Solo due anni fa gli azzurri furono annientati in finale proprio dai francesi che calarono un poker micidiale, oggi è arrivata la rivincita. Christian Capone, che nell’ultima stagione ha giocato in prestito nel Pescara ha sbloccato il risultato; raddoppio, tre minuti dopo, di di Moise Bioty Kean. Nell’undici titolare dell’Italia ci sono cinque giocatori sotto età, rispetto alla classe ’99: esattamente parliamo del portiere Plizzari, i difensori Bellanova e Bettella, il centrocampista Tonali e Kean. Questo dato la dice lunga sull’ottimo lavoro fatto da mister Nicolato. Ad onor del vero la Francia inizia meglio dando l’impressione di poterla sbloccare subito, ma Plizzari e la traversa dicono di no ai transalpini. Al 27′ Capone, che riceve un cross basso da destra di Bellanova, controlla in area e fa esplodere di gioia i tifosi azzurri. Zaniolo, due minuti dopo,lancia Kean in campo aperto, l’attaccante della Juventus tira e fredda Diouf.



LA RIPRESA

La Francia, prima dell’intervallo, colpisce un’altra traversa con una punizione di Cuisance, segnali che indicano la serata anche fortunata per l’Italia. Gouiri fa tremare gli azzurri ad inizio ripresa con un colpo di teata, i transalpini schiacciano gli azzurri nella propria area. La Francia spinge a testa bassa, e ci vuole un grande Plizzari per fermare due sinistri in un minuto di Diaby. L’Italia si rivede nell’area francese al 36′ con una percussione di Kean, conclusa con un destro che termina a lato, nel finale invece Melegoni spreca il tris. Per la Francia non c’è più tempo contro un’Italia compatta e risoluta che vola in finale contro il Portogallo, sperando che la recita finale sia molto diversa rispetto a due anni fa. Da quello che abbiamo visto in questo Europeo in Finlandia, l’Italia ha tutte le carte in regola per portare a casa la manifestazione.



CLICCA QUI PER IL VIDEO ITALIA FRANCIA U19 (2-0): HIGHLIGHTS E GOL (da uefa)

Leggi anche

DIRETTA MOTOGP/ Pecco Bagnaia primo nelle pre-qualifiche! GP Malesia 2024 Sepang (oggi 1° novembre)VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)