DIRETTA ARSENAL-PSG (RISULTATO FINALE 5-1): GOLEADA GUNNERS

Cala il sipario tra Arsenal Psg, coi Gunners che hanno letteralmente strapazzato i parigini. Finisce cinque a uno al termine di novanta minuti ricchi di occasioni ed emozioni. Dunque pomeriggio da dimenticare per Gianluigi Buffon, che ha dovuto fare i conti contro un Arsenal cinico e determinato. Psg che ha retto solo il primo tempo, con un solo gol subito per firma di Ozil. Nella ripresa Nkunku ha pareggiato su calcio di rigore, poi la doppietta di Lacazette ha cambiato radicalmente il copione della gara. L’Arsenal accelera e il PSG affonda, soprattutto in difesa, sotto i colpi di Holding e Nketiah nel recupero. Questo il tabellino del match: Arsenal-PSG 5-1: 13′ Ozil (A), 60′ Nkunku (P), 66′, 71′ Lacazette (A), 87′ Holding (A), 90+3′ Nketiah (A). (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



MUSTAFI PERICOLOSO DI TESTA!

Termina sul risultato di uno a zero in favore dell’Arsenal, il primo tempo tra i Gunners e il PSG. Partita fin qui decisa da un gol di Ozil al dodicesimo minuto, sugli sviluppi di un contropiede che ha visto la difesa parigina sbandare e subire lo svantaggio. PSG che si era reso molto pericoloso attorno all’ottavo di gioco, con un tiro a giro di Toufiqui finito a pochi centimetri dalla destra di Leno. Nel finale di frazione ci riprova l’Arsenal, ancora con Ozil, il cui cross per Mustafi trova il colpo di testa del compagno, che non trova la porta. E’ l’ultima emozione del primo tempo. Le due squadre tornano negli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo, tra circa quindici minuti si torna in campo per il secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



GOL DI OZIL!

Squadre in campo da circa quidnici minuti per l’International Champions Cup 2018. Arsenal avanti uno a zero sul Psg, in una partita fin qui non particolarmente vibrante, giocata su ritmi abbastanza blandi. Primo squillo del match attorno all’ottavo con Georgen che apre per Toufiqui, la cui conclusione finisce fuori non di molto alla destra di Leno che comunque controlla. Bell’iniziativa da parte della formazione parigina, con una bella ripartenza in velocità che ha sorpreso i gunners. Spinge ancora la compagine francese con un cross basso dalla corsia laterale sinistra, bene la retroguardia dell’Arsenal che spazza con prontezza. I gunners provano a rispondere al Psg sugli sviluppi di un corner ma il tentativo di Mustafi finisce sul fondo. Poco dopo ci pensa Ozil a sbloccare l’equilibrio, con una giocata che trafigge l’incolpevole Buffon. Tutto facile per il tedesco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per cominciare Arsenal Psg: la partita sarà una sorta di ritrovo per Gigi Buffon e Stephan Lichtsteiner, che in estate hanno lasciato la Juventus. Il portiere e il terzino destro sono tra i cinque giocatori che sono riusciti nella grande impresa di vincere i sette scudetti consecutivi: gli altri tre sono ovviamente Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio mentre si sono fermati a sei Leonardo Bonucci e Kwadwo Asamoah. Buffon, dopo 17 stagioni e raggiunti i 40 anni di età, ha voluto sentirsi ancora importante e competitivo firmando con il Psg per continuare a inseguire quel sogno Champions League che gli è sempre sfuggito; Lichtsteiner ha lasciato i bianconeri dopo sette anni (14 trofei) e la Serie A dopo 10, anche lui abbandonando a parametro zero e firmando per il primo Arsenal, in 22 anni, che non sarà allenato da Arsène Wenger. Oggi sono rivali, potrebbero esserlo anche in futuro ma intanto si ritrovano in questa interessante amichevole: diamo allora la parola al campo senza indugiare oltre e mettiamoci comodi, perchè a Kallang Arsenal Psg sta prendendo il via! ARSENAL (4-2-3-1): Leno; Bellerin, Papastathoupoulos, Mustafi, Kolasinac; Guendouzi, Elneny; Mkitharyan, Ozil, Iwobi; Aubameyang. All. Emery PSG (3-4-1-2): Buffon; Rimane, Diarra; Mbe Son; N’Soki, Rabiot, Bernede, Georgen; Nkunku; Weah, Toufiqui. All. Tuchel (agg. di Claudio Franceschini)

NEL SEGNO DI EMERY

Lo abbiamo già detto: Arsenal Psg è soprattutto la partita di Unai Emery, l’allenatore che in estate è passato sulla panchina dei Gunners dopo aver allenato per due stagioni in Francia. Prima esperienza in Premier League per un giramondo che prima delle tre Europa League vinte con il Siviglia era stato anche in Russia – allo Spartak Mosca; all’Emirates Emery dovrà rilanciare la sua immagine, perchè le due stagioni all’ombra della Torre Eiffel sono state tutto tranne che positive. Certo: sono arrivati il campionato e altre sei coppe, ma da un club come il Psg ci si aspettava questo e altro. E’ proprio il fantomatico “altro” che è mancato: al primo anno Unai Emery ha consegnato la Ligue 1 al Monaco e, soprattutto, è riuscito a farsi eliminare dalla Champions League dopo aver vinto 4-0 in casa contro il Barcellona, perdendo 1-6 al Camp Nou ed entrando nella storia dalla parte sbagliata, con la rimonta subita più ampia di sempre. Una macchia che inevitabilmente ne ha segnato il biennio transalpino: nella seconda stagione, ancora agli ottavi, il suo Paris Saint-Germain non ha avuto una singola possibilità di eliminare il Real Madrid. Oggi il tecnico spagnolo ci riprova con l’Arsenal, ma dovrà ripartire dall’Europa League di cui se non altro è un maestro. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutta la International Champions Cup 2018 è trasmessa in diretta tv sul canale 208 del satellite, che per l’occasione si chiama Sky Sport ICC: dunque gli abbonati potranno avvalersi delle immagini di Arsenal Psg e potranno farlo, in assenza di un televisore, anche con il servizio di diretta streaming video che viene garantito dall’applicazione Sky Go, per attivare la quale sarà possibile collegare fino a un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet o smartphone) senza costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

Arsenal Psg è una partita che si è giocata quattro volte in contesti ufficiali: spicca in particolar modo il pareggio, verificatosi in quattro occasioni. I Gunners, che avrebbero poi vinto il trofeo, avevano avuto la meglio nella semifinale di Coppa delle Coppe 1994: al Parco dei Principi era finita 1-1 con i gol di Ian Wright e David Ginola, al ritorno (ancora nel mitico Highbury) a decidere era stato il gol di Kevin Campbell dopo 7 minuti, che aveva fatto volare l’Arsenal allora allenato da George Graham. Doppio pareggio invece nel girone di Champions League 2016, ultima partecipazione degli inglesi al torneo più prestigioso: 1-1 a Parigi grazie a Edinson Cavani, a segno dopo pochi secondi, e Alexis Sanchez che aveva rimesso le cose a posto nel finale. Bel 2-2 invece all’Emirates: ancora Cavani al 18’, ribaltone dell’Arsenal a cavallo dei due tempi con il rigore di Olivier Giroud e l’autorete di Marco Verratti, curiosamente anche Alex Iwobi aveva infilato la sua porta nella ripresa e così la partita si era conclusa senza vincitori. Entrambe le squadre avevano passato il turno, ma il Psg si era dovuto accontentare del secondo posto: sarebbe finito in pasto al Barcellona di Luis Enrique, e ricordiamo bene come sono andate le cose per il povero Unai Emery e i suoi giocatori… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Arsenal Psg si gioca al National Stadium di Kallang, a Singapore, per la International Champions Cup 2018: squadre in campo alle ore 13:30 di sabato 28 luglio. I Gunners arrivano dalla sconfitta arrivata ai calci di rigore contro l’Atletico Madrid, e hanno giocato appena due giorni fa; potrebbero dunque accusare maggiormente la stanchezza rispetto al Psg, la cui ultima amichevole risale alla scorsa settimana quando è stato sconfitto dal Bayern Monaco. Ad ogni modo una partita molto interessante, anche per la presenza di Unai Emery che per la prima volta, anche se si tratta solo di un’amichevole, sfida la sua ex squadra.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Arsenal è forse nel momento più difficile della sua storia recente: spezzato il record di partecipazioni consecutive ai gironi di Champions League, i Gunners li hanno mancati per due anni consecutivi. Usciti dunque in maniera stabile dalle prime quattro in campionato, per rientrarci hanno chiamato Unai Emery ma dovranno prima superare l’addio di Arsène Wenger, la cui carriera come allenatore era sicuramente in calo ma che ha rappresentato la storia di questo club, mettendo in bacheca gli ultimi grandi successi e una Premier League da imbattuto anche se lontana 14 anni. Il Psg ha stravinto il campionato francese riprendendolo dalle mani del Monaco, ma adesso è chiamato al vero salto di qualità: per il momento gli investimenti pazzeschi in sede di calciomercato non hanno trovato riscontro in Champions League, dove la squadra transalpina non ha mai superato i quarti di finale con la nuova proprietà. Questo potrebbe essere l’anno buono ma Thomas Tuchel, tornato in panchina dopo l’anno sabbatico, non è ancora al top come allenatore e si troverà a dover gestire uno spogliatoio a dir poco difficile per la presenza dei tanti campioni al suo interno.

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL PSG

L’Arsenal gioca con il 4-2-3-1: in porta potrebbe esserci Petr Cech, Lichtsteiner o Bellerin a destra con Kolasinac schierato a sinistra, in mezzo invece la coppia formata da Mustafi e Holding. Centrocampo di qualità con la presenza di Ramsey, che fa coppia con Willock; davanti il talento di Lacazette che fa da punto di riferimento, in mezzo sulla trequarti c’è Smith affiancato da Mkhitaryan e Aubameyang che ovviamente rappresentano i maggiori pericoli. Nel Psg si gioca con la difesa a tre: davanti a Buffon ecco allora Lassana Diarra che arretra la sua posizione naturale, con Rimane e Mbe Soh a dargli una mano, mentre si alzano i due esterni che in questo caso saranno Dagba e N’Soki. A fare gioco in mediana c’è Rabiot con il supporto di Bernede; Fressange e Nkuku accompagnano Timothy Weah, formazione clamorosamente rimaneggiata quella dei francesi.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo l’agenzia di scommesse Snai, che ha tracciato il pronostico per questa partita di International Champions Cup, a essere favorito è l’Arsenal: è il segno 1 che dovrete giocare per la vittoria dei Gunners e il valore è 2,20 contro il 2,95 che invece accompagna l’eventualità di un successo del Psg, identificato dal segno 2. Scommettendo sul segno X puntereste sui calci di rigore: in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 3,40 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.