La ventesima tappa del Tour de France ha visto Geraint Thomas conservare la maglia gialla, ma anche la salita sul podio di Dumoulin e di Froome. Quest’ultimo ha superato nettamente Roglic, raggiungendo un obiettivo insperato. Per Thomas, invece, la tappa odierna rappresenta un punto importante per la sua carriera, avendo di fatto sancito il trionfo del ciclista gallese: “Non posso crederci – ha commentato piangendo Thomas, ben due volte oro olimpico – un’emozione troppo grande. L’ultima volta che mi sono emozionato così è quando mi sono sposato… Come brinderò? A birra e champagne”. La festa può cominciare per Thomas, domani invece la passerella a Parigi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
THOMAS CONSERVA LA MAGLIA GIALLA
Con il pesantissimo terzo gradino del podio ottenuto oggi nella 20^ tappa del Tour de France 2018 Geraint Thomas conservare la maglia gialla e punta quindi domani al gran trionfo agli Champs Elysèes. É stata una prova magistrale quella del britannico della Sky che ha quindi portato il crono generale sul 80H30’37” lasciando di fatto inalterato o quasi il suo vantaggio sui primi avversari. Sempre secondo nella classifica generale del Tour de france 208 vediamo infatti il campione del mondo a cronometro Tom Dumoulin, con un minuto e 51 secondi da Thomas: terza piazza per Chris Froome (oggi al secondo gradino del podio) con un gap sul compagno di squadra di 2’24”.Modifiche più consistenti nella top ten della prima graduatoria della Grande Boucle: al quarto posto vediamo Roglic con +3’22” sulla maglia gialla con Kruisjwik quinto a ma ora con 6 minuti e otto secondi da recuperare: in fondo ecco Bardet e Landa rispettivamente a +6’57” e + 7’37” su Thomas. A chiudere ecco Daniel Martin, Zakarin e Quintana, scivolato in fondo e con un gap di 12 minuti e 37”. (agg Michela Colombo)
LE AMBIZIONI DI OGGI
Il Tour de France 2018 è in cassaforte per Gerain Thomas. Il ciclista gallese è infatti molto vicino alla vittoria della Grande Boucle: la classifica gli sorride quando siamo giunti alla diciannovesima tappa del giro. Il capitano del Team Sky non ha mostrato segni di cedimento nell’ultima tappa: ha respinto gli assalti di Touralet e Aubisque conservando la preziosissima maglia gialla. Nella giornata di oggi il trentaduenne sarà chiamato all’ultimo grande sforzo nella cronometro individuale. Secondo gli addetti ai lavori ormai il grosso sembra fatto. Gerain Thomas è senza dubbio ad un passo dal traguardo. Nella giornata di ieri però si è messo in evidenza anche Primoz Roglic, capace di soffiare il terzo posto a Froome. Ha attaccato, poi in discesa è scappato via conquistando la tappa. Obiettivo podio dunque per il ciclista sloveno: la sfida con Tom Dumoulin è destinata ad infiammarsi nuovamente. Ma entrambi dovranno fare i conti con Chris Froome, mentre Nairo Quintana ieri è sprofondato.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE, THOMAS MAGLIA GIALLA
La 105esima edizione del Tour de France sta regalando grandi emozioni agli appassionati di ciclismo. Nello specifico, la diciannovesima tappa che ha portato il gruppo da Lourdes a Laruns (200,5 chilometri), si è rivelata alquanto appassionante e ricca di fascino. Era l’ultimo giorno tra le montagne pireneiche, un grande classico per il Tour de France. Una tappa che non ha deluso le attese, con l’attacco Bardet-Landa sul Tourmalet. In assoluta evidenza lo sloveno Primoz Roglic della Lotto Nl-Jumbo, che si aggiudica la tappa con diciannove secondi di vantaggio sulla maglia gialla Thomas. Nel gruppo dei grandi anche Chris Froome, Quintana invece perde sette minuti. Per quanto riguarda gli italiani abbiamo Pozzovivo 14° a 3’39”, Caruso 21° a 7’18”. La classifica generale invece conferma Thomas primo con 2’05” su Dumoulin, 2’24” su Roglic, 2’37” su Froome, 4’37” su Kruiswijk, 4’40” su Landa, 5’15” su Bardet, 6’39” su D. Martin, 10’26” su Quintana e 11’49” su Zakarin. Domani la tanto attesa cronometro di Espelette, con trentuno chilometri da percorrere ed un dislivello di 400 metri. L’ultima tappa pirenaica ha ufficializzato le altre classifiche del Tour de France: Peter Sagan ha vinto la classifica a punti (maglia verde), Julian Alaphilippe ha conquistato la classifica per gli scalatori (maglia a pois), Pierre Roger Latour invece è il miglior giovane (maglia bianca).
LA TAPPA DI OGGI FONDAMENTALE PER LA CLASSIFICA
Oggi è in programma la ventesima tappa del Tour de France 2018, la cronometro individuale da Saint-Pée-sur-Nivelle a Espelette. Si tratta di una frazione decisiva in ottica classifica generale, perché per i big questi 31 chilometri rappresentano l’ultima possibilità per accaparrarsi il simbolo del primato ed essere incoronati vincitori della 105a edizione della Grande Boucle sotto l’Arco di Trionfo, dopo la passerella finale sui Campi Elisi domani 29 luglio. Il percorso però non favorisce gli specialisti della corsa contro il tempo: è caratterizzato da continui saliscendi dal primo all’ultimo chilometro. Questo vuol dire che i passisti forti nelle ascese – come Tom Dumoulin, Primoz Roglic e pure Chris Froome – possono fare la differenza sugli altri. Sono due i rilevamenti intermedi, al 13esimo chilometro a Ustaritz e al 22esimo a Souraide-Xurxurieta. Il tratto decisivo è situato nei 3000 m finali, con la scalata sul Col de Pinodieta e la seguente discesa in picchiata che precede il traguardo.
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE FRANCE 2018
1 THOMAS Geraint TEAM SKY 80h30’37”
2 DUMOULIN Tom TEAM SUNWEB + 01’51”
3 FROOME Christopher TEAM SKY + 02’24”
4 ROGLIC Primoz TEAM LOTTO NL – JUMBO + 03’22”
5 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL – JUMBO + 06’08”
6 BARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 06’57”
7 LANDA MEANA Mikel MOVISTAR TEAM + 07’37”
8 MARTIN Daniel UAE TEAM EMIRATES + 09’05”
9 ZAKARIN Ilnur TEAM KATUSHA ALPECIN + 12’37”
10 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 14’18”