DIRETTA EMPOLI SPEZIA (2-2) TRIPLICE FISCHIO

A Sarzana lo Spezia blocca l’Empoli con un pareggio per 2 a 2. Nel primo tempo i toscani erano riusciti a dominare in apertura di gara fino a portarsi in vantaggio al 12′ grazie al colpo di testa di Caputo, su assist da parte di Pasqual. Tuttavia, i liguri non si perdono d’animo e realizzano la rete del pareggio a ridosso dell’intervallo, precisamente al 44′, con Mora deviando la conclusione di Terzi. Nel secondo tempo il copione non cambia e, dopo la rete siglata ancora con un colpo di testa da Okeke al 52′ sul lancio di Mora, nel finale è l’inaspettata autorete di Terzi a decidere la partita, arrivata all’83’ su un cross apparentemente impreciso.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spezia ed Empoli è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con diversi volti nuovi in campo dal primo minuto, i liguri proseguono quanto fatto di buono sul finire della frazione precedente e riescono infatti pure a portarsi in vantaggio ribaltando la situazione al 52′ con Okereke, autore di un colpo di testa preciso sul cross da parte di Mora, quest’ultimo già autore del momentaneo pareggio. L’Empoli deve cercare di riordinare le idee per ricompattarsi e riprendere in mano le redini dell’incontro.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Spezia ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Nonostante l’ottima partenza dei toscani culminata con la rete del vantaggio di Caputo al 12′, la partita si mette in salita per gli azzurri dopo la mezz’ora visto l’atteggiamente offensivo dei liguri, proiettati in avanti in cerca del goal del pareggio. Alla fine, al termine di un long forcing e di una serie di calci d’angolo a favore, ci pensa Mora a ristabilire l’equilibrio al 44′, deviando in maniera vincente la conclusione da parte di Terzi.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Spezia ed Empoli è di 0 a 1. I ritmi rimangono molto alti in quel di Sarzana grazie soprattutto alla verve offensiva degli azzurri, volenterosi nel voler mostrare la differenza di categoria per l’intera frazione. I toscani sono anche però costretti ad effettuare un prematuro cambio per infortunio già al 31′ quando Krunic viene sostituito da Lollo a causa di un problema rimediato ad una caviglia.

FASE INIZIALE DEL MATCH

La partita tra Spezia ed Empoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i toscani a dettare il ritmo ed infatti creano un paio di opportunità prima di passare in vantaggio al 12′ per merito di Caputo, pericoloso subito in avvio e bravo a battere Lamanna con un colpo di testa su assist di Pasqual. I liguri non si erano comunque fatti prendere dal panico per l’atteggiamento offensivo degli avversari, riuscendo pure a farsi vedere in precedenza ad esempio con Gyasi.

IN CAMPO

Empoli Spezia comincia tra pochi istanti: quest’anno la squadra ligure sa di poter contare su un attaccante come David Okereke. Compirà 21 anni a fine agosto ed è reduce dalla promozione in Serie B centrata con il Cosenza, dove era stato mandato in prestito: qui, in coppia con Gennaro Tutino, è letteralmente esploso durante i playoff realizzando 3 gol in 9 partite e risultando decisivo per la salita in cadetteria, mentre aveva segnato una sola rete nei sei mesi della stagione regolare. Un attaccante che lo Spezia ha fatto giocare anche in Primavera: nel Torneo di Viareggio 2016 il nigeriano ha timbrato 5 gol nelle sei partite giocate, con due doppiette. Un giocatore che chiaramente nelle gerarchie di Pasquale Marino partirà alle spalle di Pablo Granoche, ma che potrebbe risultare molto utile alla causa. Intanto a noi non resta che metterci comodi e dare la parola al campo, perchè finalmente questa interessante Empoli Spezia sta per cominciare e vogliamo capire in che modo le due squadre onoreranno l’impegno. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

 Non sarà possibile assistere a Empoli Spezia che non viene trasmessa in diretta tv, nè ci sarà a disposizione una diretta streaming video per questa amichevole; consigliamo allora, per tutte le informazioni utili sulle due squadre in campo oggi, di consultare le pagine ufficiali che le società mettono a disposizione sui social network. In particolare potete riferirvi agli indirizzi Twitter che sono, rispettivamente, @EmpoliCalcio e @acspezia.

I PRECEDENTI

Empoli Spezia si è giocata 40 volte: il bilancio dei precedenti è davvero ampio, ma vale la pena ricordare due dati sugli altri. Il primo riguarda le due partite disputate la scorsa stagione in Serie B: entrambe sono terminate 1-1. Al Castellani reti di Giuseppe Mastinu e Manuel Pasqual, al Picco ancora Spezia in vantaggio con Walter Lopez ma ripreso da Alessandro Piu. Due partite sostanzialmente in fotocopia; il secondo dato che vogliamo citare è relativo al fatto che i liguri non battono l’Empoli dall’aprile 2013, sempre in Serie B. I toscani erano quarti in classifica con Maurizio Sarri allenatore, lo Spezia di Gigi Cagni lottava per un posto nei playoff e aveva dominato, vincendo 3-0 con Mirco Antenucci, Stefano Okaka e Davide Di Gennaro. Nella stagione seguente, quella della promozione, doppia vittoria per i toscani: 3-1 al Picco con Francesco Tavano, Massimo Maccarone e Simone Verdi a segno – vantaggio spezzino con Osarimen Ebagua – a Empoli invece il 2-0 era stato timbrato da Daniele Rugani e Tavano. (agg. di Claudio Franceschini)

I NUOVI LIGURI

Empoli Spezia si gioca tra poco, ed è giusto ricordare come la formazione ligure abbia aperto il suo precampionato battendo 7-0 la Pontremolese, nel campo sul quale si gioca oggi. Era la prima uscita per Pasquale Marino come allenatore, e dunque c’era tanta curiosità per lui e per come avrebbe fatto giocare la squadra; l’esperto tecnico siciliano ha scelto un 4-3-3, ovviamente rivoluzionando la sua formazione nel secondo tempo come sempre accade nelle amichevoli estive, specialmente le prime. In gol sono andati sei giocatori diversi: sugli scudi Pablo Granoche, che si è già mostrato in ottima condizione timbrando una doppietta. Poi sono arrivati i gol di Paolo Bartolomei, Simone Bastoni, David Okereke, Emmanuel Gyasi e il giovane Matteo Figoli, diciassettenne centrocampista aggregato dalla Primavera. In porta ha giocato Eugenio Lamanna, arrivato dal Genoa: la sua esperienza potrebbe essere utile, ma lo Spezia ha tra i pali anche Nicolò Manfredini e Davide Bassi e non sarà facile per l’ex del Grifone trovare subito il posto da titolare. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Empoli Spezia si gioca come amichevole estiva presso il Mino Luperi di Sarzana: squadre in campo alle ore 18:00 di sabato 28 luglio. Di fatto si tratta di una partita casalinga per il nuovo Spezia, che ancora una volta parte con l’ambizione di salire in Serie A volendo dimenticare una stagione terminata con la mancata qualificazione ai playoff; in quel campionato c’era anche l’Empoli, che dopo qualche tentennamento iniziale ha dominato la Serie B e, dopo un solo anno, si è preso la promozione volendo ora confermare la categoria pur sapendo che non sarà semplice.

RISULTATI E PRECEDENTI

Non è stato un Empoli brillantissimo quello che fino a questo momento ha ottenuto un 5-0 contro il Montelupo ma poi non è andato oltre lo 0-0 contro la Pro Vercelli: è vero che si tratta di impegni di luglio e che dunque la condizione non può essere delle migliori, ma dalle prime uscite potremmo forse dire che Aurelio Andreazzoli ha bisogno di trovare certezze in quel reparto offensivo che lo scorso anno era stato invece il grande traino della squadra. Forse aver perso Alfredo Donnarumma non è poi così secondario; al fianco di Caputo ci sarà Antonino La Gumina che in Serie A è ancora tutto da scoprire (lo sarebbe stato anche l’attaccante partenopeo, comunque) e che finora ha disputato un’ottima seconda parte di stagione con il Palermo dopo aver fatto bene nelle giovanili. Per quanto riguarda lo Spezia, come detto la missione è quella di arrivare finalmente in Serie A: ambizioni e disponibilità economiche non mancano, a venir meno è sempre stato l’ultimo passo sul campo. La squadra è stata affidata a Pasquale Marino, tecnico esperto che ha già centrato risultati importanti nel campionato cadetto e spera ora di ripetersi.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI SPEZIA

Aurelio Andreazzoli gioca con il trequartista alle spalle delle due punte: Zajc affianca dunque Caputo e La Gumina, mente a centrocampo Bennacer potrebbe trovare ancora spazio tra Lollo e Brighi come playmaker arretrato. Difesa composta dalla coppia centrale Simone Romagnoli-Maietta; a destra Veseli e a sinistra l’esperienza di Pasqual, in porta il ballottaggio potrebbe essere vinto questa volta da Provedel. Lo Spezia invece si affida a Lamanna per la porta, con De Col e Augello sulle corsie e Giani che fa coppia con Terzi in mezzo; in mediana c’è De Francesco a impostare il gioco con Maggiore e Bastoni che saranno gli interni, nel tridente ecco Shekiladze da prima punta con Mastinu e Gyasi esterni.