DIRETTA JUVENTUS BENFICA (RISULTATO FINALE 5-3 DCR): BIANCONERI OK DAL DISCHETTO
E’ stata la Juventus a prendersi il punto extra dal dischetto, dopo il pareggio 1-1 nei tempi regolamentari della sfida di International Champions Cup contro il Benfica. Infallibili i bianconeri dal dischetto, 4 tentativi su 4 realizzati dagli 11 metri con Fagioli, Emre Can, Beltrame e Alex Sandro. Per il Benfica sono andati in gol Keaton Parks e Samaris, ma hanno sbagliato prima Jonas, che ha colpito il palo, e poi Joao Felix che si è visto respinto il tentativo da Perin coi piedi. La squadra di Allegri si gode gli ultimi 20 minuti di grande livello di Luca Clemenza, dopo Favilli un altro giovane di grande prospettiva messo in mostra in terra americana, e la freddezza degli altri baby dal dischetto. (agg. di Fabio Belli)
PARI DI CLEMENZA, ORA I RIGORI
Al 39′ del secondo tempo la Juventus ha trovato il pari: prodezza di Clemenza che con una strepitosa conclusione a girare piazza il pallone sotto la traversa dopo aver saltato due avversari. Allo scadere il giovane juventino ha pennellato nell’area portoghese un calcio di punizone perfetto per la testa di Alex Sandro, ma il portiere greco del Benfica, Odysseas, ha evitato ai suoi di subire un sorpasso che sarebbe valso il ko. Si chiude invece sull’1-1, serviranno i rigori per stabilire un vincitore come vuole il regolamento dell’International Champions Cup. Pari nei 90′ sostanzialmente giusto, ora nella competizione entrambe le squadre hanno acquisito un punto, ce ne sarà uno supplementare per chi riuscirà a prevalere dal dischetto. (agg. di Fabio Belli)
CAPOLAVORO DI GRIMALDO!
Al 20′ del primo tempo è stato un capolavoro del prodotto della Cantera del Benfica, Leandro Grimaldo, a sbloccare il risultato in favore dei portoghesi nel match di International Champions Cup. Splendido sinistro su punizione, Grimaldo calcia a scendere e piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali, incolpevole Perin. Al 18′ era arrivato un nuovo giro di cambi per Allegri, che aveva richiamato Caldara, Cancelo, Favilli, Marchisio e Khedira, sostituiti da Barzagli, Benatia, Fagioli, Beltrame e Leandro Fernandes. L’assenza di Cancelo si è fatta subito sentire, con la Juventus che ha perso spinta sulla fascia. Ma al 31′ i bianconeri vanno vicinissimi al pareggio: Luca Clemenza, che 5′ prima aveva sostituito Bernardeschi, crossa bene in area, irrompe Benatia che di testa impatta il pallone e colpisce in pieno la traversa. (agg. di Fabio Belli)
CHE OCCASIONE PER KHEDIRA!
E’ ripreso il gioco tra Juventus e Benfica nel match di International Champions Cup. Bianconeri più brillanti in apertura di ripresa, con Allegri che ha cambiato molto rispetto al primo tempo inserendo De Sciglio, Perin, Emre Can, Alex Sandro e Rugani al posto di Chiellini, Szczesny, Pjanic, Pereira, Beruatto. E il gioco offensivo bianconero, rimasto sornione nel primo tempo, si accende: al 5′ gran tocco di Alex Sandro sulla sinistra che innesca Khedira, il tedesco la mette in mezzo ma il portiere avversario allontana intercettando il cross basso. Gran numero al 7′ di Cancelo che asfalta Cancelo sulla fascia sinistra e arriva alla conclusione, Odysseas para sul primo palo. Ma 1′ dopo la grande occasione capita a Khedira, che si fa parare il colpo sotto completamente solo davanti a Odysseas. E’ un’altra Juve ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS BENFICA (RISULTATO 0-0): FERREYRA VA KO
Primo tempo un po’ scialbo tra Juventus e Benfica nell’amichevole dell’International Champions Cup. Niente gol e occasioni da rete veramente col contagocce, anche nell’ultimo quarto d’ora di un primo tempo che col recupero si è prolungato fino al 50′. Questo per il “Coolin’ break” alla mezz’ora, indispensabile ai giocatori per rinfrescarsi viste le alte temperature dello stadio newyorkese. C’è stato però anche un grave infortunio per Facundo Ferreyra: scontratosi con il compagno di squadra Jardel, Ferreyra ha rimediato una testata che l’ha stordito. Collo immobilizzato e uscita in barella per l’ex Shakhtar Donetsk, sostituito da Nicolas Castillo. Per il resto pochissime emozioni, solo un pallone maldestramente giocato da Chiellini che ha quasi rischiato l’autogol, ma lo 0-0 rispecchia quanto visto in campo nonostante una discreta prevalenza territoriale dei portoghesi. (agg. di Fabio Belli)
BIANCONERI SCHIACCIATI IN DIFESA
E’ trascorsa la prima mezz’ora di gioco nell’amichevole dell’International Champions Cup tra Juventus e Benfica, risultato ancora fermo sullo 0-0 ma tra le due compagini sembra evidente la maggiore brillantezza dei portoghesi che di fatto stanno schiacciando la Juventus nella sua metà campo. Poche occasioni da gol perché Caldara (nonostante un retropassaggio da brividi su Szczesny) e Chiellini sono molto efficaci nelle chiusure difensive, e i vari Salvio, Pizzi e Facundo Ferreyra (quest’ultimo toccato duro da Marchisio ma in grado di continuare la partita) riescono solo a guadagnare una serie di calci d’angolo. Nella Juventus Favilli sempre un po’ troppo isolato in avanti, e Pjanic non riesce ancora ad accendere il gioco bianconero dalla trequarti in su. Solo una conclusione deviata di Khedira al 23′ crea qualche grattacapo al portiere avversario, ma il risultato tra Juventus e Benfica ancora non si sblocca. (agg. di Fabio Belli)
INIZIO INTRAPRENDENTE DEI PORTOGHESI
E’ iniziata la sfida dell’International Champions Cup tra Juventus e Benfica, ed i portoghesi hanno iniziato con piglio più offensivo il match, anche se i bianconeri hanno provato ad aggredire subito alti gli avversari con Favili in pressing sui portatori di palla. Grimaldo sulla fascia si è liberato in un paio di occasioni di Cancelo, quindi i numeri di Gelson Fernandes e Salvio hannocostretto il giovane Pietro Beruatto ad una chiusura notevole. Al 9′ però proprio Salvio prende il tempo a Beruatto e gira in rete, ma debolmente: Szczesny neutralizza. La Juventus lancia uno squillo subito dopo: bella azione con Pjanic che apre per Cancelo il quale scarica su Marchisio, conclusione di piatto sinistro e pallone di poco alto. Al 10′ del primo tempo risultato ancora sullo 0-0 tra Juventus e Benfica. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Juventus Benfica: mentre aspettiamo le formazioni ufficiali della partita, ricordiamo che i bianconeri si prenderanno un po’ di pausa nel calendario delle loro amichevoli statunitensi. In campo a tre giorni di distanza rispetto alla partita contro il Bayern Monaco (a dire il vero a livello di orario sono meno di 72 ore), i campioni d’Italia non giocheranno fino alla sfida contro il Real Madrid, che si giocherà a Landover nel Maryland: sarà la mezzanotte italiana tra sabato 4 e domenica 5 agosto, dunque di fatto la Juventus avrà una settimana di sosta e poi chiuderà la sua International Champions Cup. Anche al Benfica è rimasta solo una partita, ovvero quella del primo agosto all’Algarve di Faro/Loulé contro il Lione, valida come Eusebio Cup ma facente parte del programma del torneo. Ora finalmente ci siamo: non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo, finalmente Juventus Benfica comincia! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Caldara, Chiellini, Beruatto; Khedira, Pjanic, Marchisio; Pereira, Favilli, Bernardeschi. All. Allegri . BENFICA (4-3-3): Odysseas; Almeida, Conti, Jardel, Grimaldo; Gedson Fernandes, Fejsa, Pizzi; Salvio, Cervi, Ferreyra. All. Rui Vitoria (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS BENFICA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutta la International Champions Cup 2018 è trasmessa in diretta tv sul canale 208 del satellite, che per l’occasione si chiama Sky Sport ICC: dunque gli abbonati potranno avvalersi delle immagini e potranno farlo, in assenza di un televisore, anche con il servizio di diretta streaming video che viene garantito dall’applicazione Sky Go, per attivare la quale sarà possibile collegare fino a un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet o smartphone) senza costi aggiuntivi.
GIA IN GOL IN QUESTA ICC 2018, STASERA…
Si gioca tra poco Juventus Benfica: dobbiamo ricordare che, come già detto in precedenza, entrambe le squadre hanno giocato nella serata statunitense di mercoledì e hanno segnato due gol. Per i bianconeri quelli di Andrea Favilli, a segno nel primo tempo in entrambi i casi e capace di affondare il Bayern Monaco; il Benfica invece ha imposto il pareggio al Borussia Dortmund che aveva già superato Manchester City e Liverpool. Amichevole iniziata malissimo: al 20’ e al 22’ Maximilian Philipp ha segnato due gol affondando le Super Aquile. Nel secondo tempo però la musica è cambiata: al 51’ il gol di André Almeida ha accorciato le distanze, al 69’ è arrivato il pareggio di Alfa Semedo. Si è andati così ai calci di rigore: per il Dortmund Sergio Gomez ha sbagliato la seconda conclusione e il Benfica si è portato avanti con Cristian Lema, Jonas e Facundo Ferreyra. L’errore di Andreas Samaris è stato ininfluente, perchè subito dopo anche Alexander Isak non è riuscito a fare gol: il Benfica così ha vinto la partita con il quinto rigore della serie, quello tirato da Eduardo Salvio che è tornato dalla fallimentare esperienza ai Mondiali, dove l’Argentina è stata eliminata agli ottavi perdendo contro la Francia. (agg. di Claudio Franceschini)
LO STORICO DEI TEST MATCH
Nella storia di Juventus Benfica compaiono altre due amichevoli, che si sono giocate in tempi più o meno recenti: la prima è datata 2005, vale a dire quando i bianconeri erano guidati per il secondo anno consecutivo da Fabio Capello, avrebbero vinto un altro scudetto ma sarebbero finiti in Serie B a causa di Calciopoli. Al Da Luz quella Juventus si era mostrata già in forma e aveva vinto 2-0 contro il Benfica di Ronald Koeman: nel primo tempo erano arrivati i gol di Zlatan Ibrahimovic e David Trezeguet. La seconda amichevole è del 2012, a Ginevra: era finita 1-1 con i gol, nel finale, di Oscar Cardozo e Milos Krasic. L’esterno serbo di lì a poco si sarebbe trasferito al Fenerbahçe, chiudendo un’esperienza bianconera che si era aperta alla grande ma era poi andata in progressivo calo; quel primo agosto in realtà era diventato importante perchè al 78’, in sostituzione di Andrea Pirlo, era entrato in campo un certo Paul Pogba, allora un giovanissimo senza troppa esperienza che nel giro di poco tempo si sarebbe preso il posto da titolare, la maglia numero 10 e una bella fetta di storia bianconera, se non altro quella recente. Oggi poi il francese potrebbe anche tornare a vestire questi colori… (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI UFFICIALI
Juventus Benfica è una partita che si è giocata otto volte: amaro l’ultimo incrocio, quello della semifinale di Europa League 2014. I bianconeri di Antonio Conte, che viaggiavano verso il record di punti in Serie A, avevano perso la grande occasione di giocare la finale casalinga e vincere un trofeo internazionale: il Benfica aveva vinto 2-1 al Da Luz, allo Stadium la Juventus non era riuscita a sviluppare occasioni concrete e, irretita dall’organizzazione di Jorge Jesus, non era andata oltre lo 0-0. Decisamente meglio il quarto di Coppa Uefa di 21 anni prima: sempre sconfitta per 1-2 a Lisbona, ma netto 3-0 al Delle Alpi con reti di Jurgen Kohler, Dino Baggio e Fabrizio Ravanelli per una coppa poi vinta da Giovanni Trapattoni. Il primo incrocio ufficiale invece aveva inaugurato una serie di tre vittorie del Benfica: nella semifinale di Coppa dei Campioni 1968 i portoghesi guidati da Eusebio si erano rivelati troppo forti per i bianconeri di Heriberto Herrera, e avevano vinto 2-0 in casa per poi ripetersi a Torino con un 1-0. La loro corsa si sarebbe fermata contro il redivivo Manchester United di Bobby Charlton e George Best. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Juventus Benfica si gioca alle ore 19:00 di sabato 28 luglio: secondo appuntamento per i bianconeri nella International Champions Cup 2018, stavolta siamo alla Red Bull Arena di Harrison – nel New Jersey – e dunque la squadra di Massimiliano Allegri ha viaggiato verso Nord, rimanendo comunque sulla East Coast, venendo raggiunta dal Benfica che invece era a Pittsburgh, dove ha pareggiato contro il Borussia Dortmund ottenendo poi il successo al calci di rigore. Una partita interessante, anche se si tratta soltanto di calcio di fine luglio: entrambe le squadre però sono davvero vicine all’inizio della stagione e dunque questa partita andrà presa sul serio, se non altro per provare a testare i nuovi giocatori e inserirli nel progetto.
RISULTATI E PRECEDENTI
Buona la prima per la Juventus: i bianconeri hanno battuto 2-0 il Bayern Monaco con una doppietta di Andrea Favilli. Un giocatore già promesso al Genoa, che però resterà con i bianconeri nel corso della tournée americana; anche questa sera dunque potrebbe essere protagonista, ma chiaramente Massimiliano Allegri lavora anche e soprattutto per definire la squadra che tra poco si troverà a giocare la prima giornata di campionato. Quello contro il Bayern è stato comunque un buon test, anche perchè i bavaresi avevano alle spalle un’amichevole intensa ed erano dunque più avanti nella preparazione; il Benfica è stato invece la prima squadra a frenare la corsa del Borussia Dortmund, che fino a quel momento aveva sempre vinto e mostrato ottime cose. Brave le Super Aquile a non andare in crisi dopo i due gol subiti nello spazio di tre minuti, e a rimediare nel secondo tempo per poi avere la meglio, come già detto, dal dischetto.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BENFICA
Per Allegri potrebbe esserci la conferma del 4-3-3: questa volta in porta potrebbe andare Szczesny, con Joao Cancelo riportato in difesa e Alex Sandro confermato a sinistra, in mezzo è verosimile che si vogliano mischiare le carte e dunque ecco Caldara al fianco di Rugani, coppia giovane ma che potrebbe non rappresentare il futuro della Juventus. In mezzo al campo si prepara al debutto Khedira, che potrebbe giocare al fianco di Pjanic o Leandro Fernandes; dall’altra parte ci sarà ancora Emre Can, nel tridente invece spazio a Bernardeschi e Favilli con Clemenza che potrebbe essere l’esterno largo a sinistra. Nel Benfica modulo speculare: in porta va Svilar, difesa con Conti e Jardel stretti tra i terzini André Almeida e Grimaldo. Centrocampo comandato da Fejsa che fa da perno centrale, ai suoi lati possibile vedere Pizzi e Samaris mentre nel tridente offensivo la prima punta sarà Jonas, supportato da Cervi e Zivkovic.
QUOTE E PRONOSTICO
A essere favorita per questa partita è la Juventus, come indicano le principali agenzie di scommesse: secondo la Snai la quota sul segno 2, che identifica la vittoria dei bianconeri, vale 1,75 contro il 4,50 da giocare invece per l’affermazione del Benfica. Ricordiamo che come sempre, nella International Champions Cup il pareggio manda le due squadre ai calci di rigore: se le cose dovessero andare in questo modo il vostro guadagno sarebbe di 3,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE