DIRETTA LAZIO SPAL (3-0) TRIS BIANCOCELESTE
La Lazio tritura la Spal in amichevole e con un secco 3-0 archivia una settimana molto intensa dal punto di vista degli allenamenti. Il match si sblocca soltanto nella ripresa, dopo un primo tempo non particolarmente vibrante dal punto di vista delle emozioni, con Immobile che regala ai tifosi una perla che vale l’uno a zero biancoceleste. I capitolini variano molto in formazione, la Spal anche. E all’ottantaduesimo la truppa di Simone Inzaghi raccoglie i frutti delle sostituzioni, col raddoppio firmato da un cinico Caicedo. Le emozioni non finiscono qui perchè a pochi minuti dal triplice fischio arriva il tris laziale con Durmisi in contropiede. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PROTO SALVA I CAPITOLINI
Abbiamo superato la prima mezz’ora di gioco e il risultato tra Lazio Spal è sempre fermo sullo zero a zero. Test amichevole interessante per entrambe le formazioni, a caccia della forma migliore in vista del campionato. I primi venticinque minuti sono tutti di marca laziale, con gli uomini di Inzaghi che macinano gioco e costruiscono alcune occasioni. Al ventitresimo ci prova Lucas Leiva con una conclusione da fuori area ma il suo tiro termina fuori dallo specchio. La Spal è pericolosissima poco dopo con un tiro insidioso di Lazzari: ottima la risposta di Proto, che respinge coi piedi. Queste le due formazioni inziiali LAZIO (3-5-1-1): Proto; Wallace, Acerbi, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Murgia, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disp.: Guerrieri, Adamonis, Bastos, Luiz Felipe, Filippini, Patric, Cataldi, Di Gennaro, Minala, Jordao, Durmisi, Sprocati, Lombardi, Caicedo, Rossi, Neto. All. Inzaghi. SPAL (3-5-2) – Thiam; Cremonesi, Vaisanen, Felipe; Lazzari, Valoti, Viviani, Kurtic, Costa; Antenucci, Paloschi. A disp.: Gomis, Poluzzi, Vicari, Salamon, Coulange, Schiattarella, Dickmann, Everton Luiz, Esposito, Vitale, Petagna, Moncini. All. Semplici. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IN CAMPO!
Eccoci al via di Lazio Spal: contro il Campodarsego, nella precedente amichevole, abbiamo già visto all’opera Andrea Petagna che è il nuovo acquisto degli estensi. Cresciuto nella Primavera del Milan con cui ha vinto il Torneo di Viareggio, dopo una serie di prestiti non troppo brillanti in Serie B si è finalmente affermato con l’Atalanta, trovando la sua giusta dimensione di attaccante-boa. Le grandi stagioni realizzative di Alejandro Gomez, Bryan Cristante e Josip Ilicic si devono anche al suo lavoro di raccordo e sacrificio; purtroppo però questo ha inciso sul rendimento in area di rigore, tanto che in due stagioni i gol sono stati appena 11 in 75 partite. Troppo pochi per un centravanti: nella Spal Petagna sa di doversi giocare il posto con attaccanti che sulla carta gli partono davanti, ma sa anche che le sue caratteristiche potrebbero sposarsi molto bene con quelle di Mirco Antenucci, al quale potrebbe consentire di segnare anche di più. La Spal lo ha pagato per ora 3 milioni, il riscatto sarà di 12 e da diritto diventerà obbligo se gli estensi si salveranno; staremo a vedere quale sarà il suo rendimento, intanto però assistiamo a questa Lazio Spal che sta per cominciare, quindi diamo subito la parola al campo! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lazio Spal sarà trasmessa in diretta tv su Lazio Style Channel, come succede per tutte le amichevoli che riguardano la squadra biancoceleste: l’appuntamento è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. Il canale però non fa parte dell’offerta Sky Go, dunque salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere a disposizione una diretta streaming video per seguire questa partita.
IL GRANDE EX
Potrebbe non giocare questa Lazio Spal per infortunio (si è fatto male contro l’Ankaran, dovendo lasciare il campo dopo soli 22 minuti), ma Sergio Floccari è l’importante ex nella sfida di Auronzo di Cadore: alla Spal gioca dal gennaio 2017 quando è arrivato dal Bologna, contribuendo alla promozione con 7 gol in 16 partite e poi segnando 3 volte nel massimo campionato. Floccari ha invece vestito la maglia della Lazio in due diverse occasioni: tra il gennaio 2010 e il giugno 2011 e per un anno e mezzo tra giugno 2012 e gennaio 2014, quando è passato al Sassuolo. In biancoceleste ha fatto molto bene: un totale di 31 gol in 106 partite, con 21 marcature in Serie A – 8 reti in ciascuno dei primi due campionati, solo nell’Atalanta aveva segnato di più in un singolo torneo di Serie A. Nel 2012-2013 Floccari ha anche segnato 10 gol in Europa League dove la squadra ha raggiunto i quarti di finale (eliminata dal Fenerbahçe in maniera beffarda e con molte recriminazioni) e uno nella Coppa Italia che i biancocelesti hanno vinto battendo la Roa in finale. Ora si prepara alla seconda stagione completa con la Spal, sperando di contribuire alla salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Lazio Spal come detto si è giocata lo scorso anno in Serie A, con gli estensi che erano riusciti a strappare un clamoroso pareggio all’Olimpico nel loro ritorno in massima serie dopo quasi 50 anni: esordio steccato invece per i biancocelesti che avevano appena vinto la Supercoppa Italiana, e che si sarebbero rifatti al Mazza vincendo 5-2 con un bellissimo poker di Ciro Immobile. Tuttavia, visto che il contesto è quello dell’amichevole di Auronzo di Cadore, è giusto parlare delle due partite che si sono disputate qui negli anni precedenti: due anni fa era finita 1-1 con i gol di Filip Djordjevic e Luigi Grassi, poi si era andati ai rigori (la partita vale ufficialmente come Trofeo Dolomiti) con pali colpiti da Zigoni e Onazi, a vincere era stata la Lazio grazie alla conclusione spedita fuori da Posocco. Nel 2017 invece i biancocelesti si erano imposti per 2-0 senza particolari problemi: nel finale del primo tempo il solito Immobile aveva portato in vantaggio la squadra di Simone Inzaghi, a tre minuti dal 90’ Keita Balde Diao (che non si era ancora trasferito al Monaco) aveva raddoppiato dal dischetto chiudendo definitivamente la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lazio Spal si gioca alle ore 17:00 di sabato 28 luglio, presso Auronzo di Cadore: un appuntamento diventato ormai classico tra due squadre che effettuano la loro preparazione a distanza ravvicinata (in termini geografici), e che dallo scorso anno si affrontano anche nel campionato di Serie A. Dunque, va da sè che questa amichevole di lusso sarà anche un antipasto di quello che vedremo in campionato: la Lazio punta a entrare finalmente in Champions League riscattando il finale della passata stagione, la Spal invece va a caccia della seconda salvezza consecutiva e, magari, soffrendo meno di quanto è accaduto la scorsa primavera anche se gli estensi sapevano che rimanere nella massima categoria non sarebbe stato affatto semplice.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per la Lazio la preparazione estiva è stata caratterizzata da partite senza troppa pressione; Simone Inzaghi è già concentrato sull’inizio del campionato e sull’avventura in Europa League, perchè i biancocelesti sanno bene di dover riscattare quanto avvenuto nell’ultima giornata. La sconfitta interna contro l’Inter brucia ancora, così come quei minuti di follia nei quali si è permesso al Salisburgo di vincere il quarto di finale in Europa; in due contesti ben precisi la Lazio ha perso la possibilità di mettere le mani su un trofeo internazionale e di tornare a giocare in Champions League, nonostante una stagione fantastica che si era aperta con la vittoria della Supercoppa Italiana. Per la Spal di Leonardo Semplici come detto l’obiettivo solo e unico è quello della salvezza: volendo guardare più avanti si potrebbe anche pensare a migliorare il bottino di punti centrato nel 2017-2018, ma è un traguardo secondario che eventualmente andrà raggiunto quando la situazione di classifica si sarà stabilizzata.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO SPAL
La Lazio gioca come di consueto con difesa a tre: davanti a Strakosha ci sono Luiz Felipe e Wallace con Acerbi a comandare il reparto, Marusic e Lulic potrebbero essere gli esterni mentre in mezzo al campo se la giocano i due giovani Cataldi e Murgia, magari con Davide Di Gennaro in cabina di regia. Davanti a tutti Ciro Immobile fa coppia con Luis Alberto; l’alternativa è il centrocampo a quattro, lo spagnolo da trequartista ed eventualmente Caicedo o Alessandro Rossi al fianco del cannoniere partenopeo. Modulo sostanzialmente speculare per la Spal, che lancia Thiam tra i pali proteggendolo con Cremonesi, Felipe e Vaisanen; sulle corsie laterali Manuel Lazzari e Filippo Costa, in mezzo al campo dovremmo vedere Viviani da playmaker e Everton Luiz o Mattia Vitale a fare da schermo, con Kurtic che è l’interno di inserimento. Antenucci e Paloschi la coppia offensiva.