DIRETTA PARMA SAMPDORIA (1-3) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Briamasco di Trento la Sampdoria supera per 3 a 1 il Parma. Nel primo tempo i blucerchiati avevano dominato portandosi in vantaggio al 26′ con Quagliarella, su suggerimento di Murru, seguito poi nel finale di frazione dal raddoppio di Jankto siglato al 44′. Nel secondo tempo il copione rimante più o meno lo stesso sebbene, nell’ultima parte di gara, la sfida si riaccenda nuovamente con la rete di Baraye ad accorciare le distanze per i ducali, annullato di fatto dal tris di Defrel, in rete all’esordio su assist di Ramirez. Ammonito il solo Linetty proprio tra i liguri nel corso della ripresa.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Sampdoria e Parma è sempre di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con diverse sostituzioni da parte dei due allenatori, nonostante il lungo fraseggio attuato a fasi alterne dalle due compagini, si fatica a registare azioni realmente degne di nota se si esclude il palo centrato da Barillà per i ducali al 52′, seguito dal rapido intervento del portiere Rafael ad anticipare la possibile facile ribattuta di Ciciretti, uno dei calciatori subentrati per la ripresa.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Sampdoria e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. I blucerchiati prendono lentamente il controllo della situazione portandosi in vantaggio al 26′ grazie a Quagliarella, in rete anche oggi contro una delle sue tante ex squadre, su assist di Murru dalla fascia sinistra. I ducali si fanno vedere per merito di Di Gaudio al 33′, il cui tiro deviato in calcio d’angolo, ma sono i liguri ad insistere e, dopo il palo con il tocco decisivo di Bruno Alves del 35′, è Jankto a firmare il raddoppio al 44′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Trentino-Alto Adige la partita tra Sampdoria e Parma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro lo spettacolo tarda a decollare con entrambe le compagini incapaci di creare reali pericoli alle rispettive difese avversarie. Qualche brivido lo hanno però provato i blucerchiati all’8′ quando Colley manca completamente l’intervento sul cross di Iacoponi, su cui tuttavia Ceravolo non è in grado di arrivare per deviare il pallone in modo vincente.
IN CAMPO!
Eccoci al via di Parma Sampdoria: sono davvero tanti i calciatori che hanno militato in entrambe le squadre, e tra questi possiamo ricordare il portiere Antonio Mirante e, soprattutto, Juan Sebastian Veron e Enrico Chiesa. Recentemente, chi ha legato il suo nome a ducali e doriani è stato Antonio Cassano: la Sampdoria lo ha riportato in Italia dopo il fallimento nel Real Madrid e lo ha ripreso dopo che FantAntonio si era svincolato proprio dal Parma. Con la maglia blucerchiata Cassano ha segnato 43 gol in 140 partite, con i gialloblu invece 18 reti in 56 apparizioni. Adesso è arrivato il momento di lasciar parlare in campo: questa interessantissima amichevole è dietro l’angolo, e non ci resta che stare a vedere come andrà a finire tra due squadre che si ritroveranno molto presto nel campionato di Serie A. Mettiamoci comodi dunque: a Trento, Parma Sampdoria sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Parma Sampdoria che non viene trasmessa in diretta tv, nè ci sarà a disposizione una diretta streaming video per questa amichevole; consigliamo allora, per tutte le informazioni utili sulle due squadre in campo oggi, di consultare le pagine ufficiali che le società mettono a disposizione sui social network. In particolare potete riferirvi agli indirizzi Twitter che sono, rispettivamente, @1913parmacalcio e @sampdoria.
I PRECEDENTI
Parma Sampdoria si è giocata 46 volte nella storia: il 2-2 di Marassi del 31 maggio 2015 (Alessio Romagnoli e Lorenzo De Silvestri i marcatori blucerchiati, Raffaele Palladino e Silvestre Varela quelli ducali) rappresenta soltanto l’ultima di una lunga serie. In Serie A le sfide risalgono addirittura al 1990: fu uno 0-0 la prima di sempre nel massimo campionato, due anni più tardi Sampdoria e Parma si trovarono di fronte in una semifinale di Coppa Italia che i ducali, che avrebbero vinto il trofeo, superarono ai tempi supplementari dopo aver vinto al Tardini per 1-0 (gol di Tomas Brolin), trovando i gol decisivi con Alessandro Melli che mise una doppietta. Nel 1994 la Sampdoria si era vendicata, e anche i blucerchiati – due volte vincitori – avrebbero poi ottenuto il trofeo; in generale l’ultima vittoria del Parma è del maggio 2014 con Antonio Cassano e Ezequiel Schelotto, nel gennaio successivo invece 2-0 a favore della Sampdoria, sempre al Tardini, con Gonzalo Bergessio e Roberto Soriano. (agg. di Claudio Franceschini)
L’AMICHEVOLE SOCIAL
Parma Sampdoria è nata sui social network: davvero curioso il modo in cui questa amichevole di Trento ha avuto vita. E’ cominciato tutto con un tweet ducale, a inizio giugno: appena dopo la promozione, il Parma ha ricordato l’ultima apparizione in Serie A tre anni prima, un 2-2 a Marassi contro i blucerchiati, sottolineando l’imminenza di una nuova sfida nel massimo campionato. Pronta la risposta della Sampdoria, che ha proposto di “vedersi prima”: tra scherzi (“aperitivo o grigliata?”) gergo da strada (divertenti scambi su chi dovesse portare il pallone e chi prenotare il campo), alla fine Parma e Sampdoria si sono messe d’accordo, fino a organizzare questa amichevole: l’annuncio l’ha dato la società gialloblu con una nota ufficiale. Un episodio che fa sorridere, ma che è anche bello citare in nome del rispetto reciproco e di come anche oggi, in un’epoca dal calendario fitto e dai viaggi intercontinentali, sia possibile organizzare una partita, letteralmente, alla vecchia maniera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Parma Sampdoria si gioca al Briamasco di Trento, con calcio d’inizio alle ore 18:00 di sabato 28 luglio: una sfida davvero molto interessante per le due squadre che si ritroveranno tra poco in Serie A, e che partono con obiettivi diversi. La Sampdoria è l’ultima squadra contro cui i ducali avevano giocato nel massimo campionato tre anni fa; dunque c’è anche un aneddoto interessante per questa partita – ci torneremo – che per il resto significa un’altra tappa di avvicinamento verso l’inizio di una stagione che i gialloblu affronteranno nella speranza di ottenere la salvezza, mentre i blucerchiati vorranno provare a tornare in Europa.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ il terzo anno del progetto di Marco Giampaolo, e la Sampdoria vuole crescere: si era detto che il gruppo creato dal presidente Massimo Ferrero avrebbe dovuto attendere qualche tempo per far maturare i tanti giovani su cui aveva investito, e questo potrebbe essere il momento giusto. Alcuni di loro hanno giocato i Mondiali e anche da protagonisti, altri ancora arrivano da una stagione in cui hanno trovato maggiore spazio; la corsa all’Europa League si è risolta in una bolla di sapone per il brutto calo nel girone di ritorno, ma adesso i doriani sanno di poterci riprovare. Il Parma spera di salvarsi, ma sa che qualunque cosa arriverà in più sarà tutto guadagno: i ducali infatti sono diventati la prima squadra di tutto il calcio italiano a conquistare tre promozioni consecutive per arrivare in Serie A. Nel giorno del fallimento nessuno poteva aspettarsi che il Parma avrebbe avuto questo passo, anche perchè ad un certo punto in mezzo alla stagione di Serie D la società era stata completamente rivoluzionata; le ambizioni però ci sono e la piazza ha grande entusiasmo, mantenere la categoria è possibile e chissà che non possano arrivare maggiori sorprese.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA SAMPDORIA
Roberto D’Aversa dovrebbe confermare il 4-3-3: Parma dunque in campo con Sepe tra i pali, Bruno Alves e Gagliolo in mezzo alla difesa con Gazzola e Luigi Scaglia (o Gobbi) a sinistra. In mezzo al campo c’è Stulac che sembra già essersi preso la cabina di regia; ai suoi lati le mezzali dovrebbero essere Dezi e Luca Rigoni, almeno inizialmente. Prima punta Ceravolo, con Nocciolini da una parte e Frediani dall’altra; Sampdoria ha ritrovato i suoi polacchi, ma è da vedere se saranno subito in campo; intanto Audero o Rafael Cabral tra i pali con Regini e Alex Ferrari in mezzo, a correre sulle fasce sono Sala e Murru. Jankto potrebbe essere una delle due mezzali, con Capezzi che distribuisce il gioco davanti alla difesa e Praet che si posiziona come altro interno; il belga può anche agire alle spalle dei due attaccanti, qui però favorito Gaston Ramirez con Quagliarella che farà coppia con Caprari.