In vista del match amichevole per la International Champions Cup tra Arsenal e Psg il problema numero 1 per Tuchel ancora impegnato a trovare la quadra nelle probabili formazioni è proprio la difesa. Se infatti sulla carta il tecnico tedesco ha sovrabbondanza di portieri (benché a Singapore siano presenti solo Buffon e Deschamps), finora si registra per il club parigino davvero un deserto nel reparto difensivo. Proprio nel match antecedente contro il Bayern lo stesso Tuchel era dovuto ricorrere a una soluzione di emergenza arretrando Correa, un centrocampista: tale ipotesi rimane in pole position anche per questo pomeriggio, con la maglia numero 11 assieme a due giovanissimi della formazione minore. Sulla carta il reparto difensivo del Psg non è certo misurato, ma tra acciaccati, uomini mercato e assenti per i mondiali la coperta è ben corta. Che si inventerà oggi Tuchel?
IL PUNTO DI RIFERIMENTO
Come abbiamo visto prima Emery potrà contare su diversi elementi titolari annunciati anche nella prossima stagione per formare la probabile formazione dell’Arsenal, a breve in campo contro il Psg. Tra questi big dell’Arsenal che sarà nella prossima stagione della Premier League merita spazio a parte proprio il capitano, Aaron Ramsey, guida dello spogliatoio dei Gunners anche dopo il difficile passaggio di consegne tra Wenger e Emery (il primo è stato tecnico dell’Arsenal per ben 22 anni). Volendo mettere sotto i riflettori il personaggio ricordiamo che il centrale gallese ha indossato per la prima volta la maglia dell’Arsenal nel lontano 2008, pur avendo successivamente disputato alcune stagioni in prestito temporaneo: è quindi una vera colonna nello spogliatoio. Vedendo i numeri della precedente stagione segnaliamo che Ramsey ha segnato a tabella 32 match, 2456 minuti nelle gambe, 12 assist vincenti e ben 11 gol.
IL PROTAGONISTA TRA I PALI
Considerando da vicino le probabili formazioni del match amichevole tra Arsenal e Psg vediamo subito un nome a noi ben noto, ed è quello di Gigi Buffon. L’ex portiere della Juventus veste infatti ora la maglia della compagine francese e di certo è l’uomo da tenere d’occhio anche questo pomeriggio in campo a Singapore: va però detto che il primo approccio dell’ex numero 1 della Vecchia Signora come della nazionale italiana non è stato tra i migliori. Salutato a Parigi tra grandi fasti in realtà Buffon non ha particolarmente brillato nelle prime amichevoli estive. Il precedente forse più grave è poi molto recente e risale proprio al primo match del Psg nella International Champions cup, perso contro il Bayern Monaco. Allora al 60’ causa di un’uscita davvero anticipata, il numero 1 del Psg si è fatto beffare da Martinez, autore della prima rete delle tre che hanno poi regalato ai tedeschi il successo. Certo una papera del genere può capitare anche a uno come lui: che succederà questo pomeriggio?
LE ULTIME NOVITA’
Si accenderà questo sabato 28 luglio 2018 la sfida valida per la International Champions Cup tra Arsenal e Psg: fischio d’inizio atteso alle ore 13.30 secondo il fuso orario italiano al National Stadium di Singapore. Il banco di prova è certamente prestigioso anche perché per la prima volta il nuovo tecnico dei Gunners Emery ritroverà di fronte il suo ex club parigino, lasciato in realtà senza troppo dispiacere. Sarà quindi sfida aperta tra le panchine oltre che tra gli spogliatoi: sia l’Arsenal che il Psg si vogliono preparare al meglio in vista della prossima stagione di campionato nazionali e non solo e le amichevoli di lusso della ICC 2108 sono quindi test fondamentali. Ecco quindi che non deve sorprenderci la volontà di Emery come di Tuchel di mettere in campo il migliore 11 a disposizione al momento Singapore: vediamo quali saranno quindi le loro scelte per le probabili formazioni del match.
QUOTE E PRONOSTICO
Parlando di un’amichevole come è quella di questo pomeriggio, benchè sia di assoluto prestigio, appare difficile stilare un pronostico certo. Ci aiutano però le quote date dalla snai: nell’1×2 del match infatti la vittoria dell’Arsenal è stata data a 2.05, contro il più alto 3.15 fissato per il successo del Psg, con il pari invece dato a 3.55.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL PSG
LE MOSSE DI EMERY
Per questo match della International Champions Cup il tecnico dell’Arsenal Emery ha a suo vantaggio un ampio spogliatoio anche pieno di nomi importanti a cui attingere per disegnare le probabili formazioni dei Gunners Dovrebbe essere il 4-2-3-1 il modulo di partenza del tecnico ex Psg, ma non sono impossibili nuovi esperimenti, visto che dopo tutto si tratta sempre di un’amichevole. Tra i pali comunque non mancherà Cech, con davanti a se il duo centrale formato da Mustafi e Holding: toccherà quindi a Bellerin e Kolasinac, titolari anche per la prossima stagione coprire le fasce esterne. Pochi dubbi anche in mediana dove comunque sono aperti diversi ballottaggi viste pure le assenze annunciate: Ramsey e Willock faranno coppia trovandosi alle spalle di Smith usato come trequartista. Nomi di gran peso per l’attacco anche se questi nella ripresa potrebbero anche collocarsi in panca: per l’Arsenal vedremo Lacazette prima punta, con Mkhitaryan e Aubameyang sull’esterno.
LE SCELTE DI TUCHEL
Al contrario del suo precedessore sulla panchina del club parigino, Tuchel anche oggi ha davvero le mani legate, e anzi dovrà di nuovo attuare degli accorgimenti di emergenza per scrivere la probabile formazione del Psg in questa sfida della ICC 2018. Il primo rattoppo verrà fatto in difesa: Diarra verrà arretrato per completare il reparto assieme ai due giovanissimi di Rimane e Mbe Sho. Anche in mediana non sarà certo un cumuli di big visto che molti sono ancora in vacanza: Bernede e Rabiot saranno al centro del reparto con Dagba e N’Soki ai lati. Per l’attacco ecco Nkunku questa volta in coppa con Fressange, mentre toccherà di nuovo a Weah, giovane gioiello statunitense a far da prima punta. Ovviamente tra i pali non mancherà Gigi Buffon.
IL TABELLINO
ARSENAL (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Mustafi, Holding, Kolasinac; Ramsey, Willock; Mkhitaryan, Smith, Aubameyang; Lacazette. All. Emery
PSG (3-4-2-1): Buffon; Rimane, Diarra, Mbe Sho; Dagba, Bernede, Rabiot, N’Soki; Fressange, Nkunku; Weah. All Tuchel.