Aspettando Thibaut Courtois e Willy Caballero, il portiere di Inter Chelsea è Marcin Bulka: nelle probabili formazioni della partita scegliamo lui come potenziale protagonista, lui che è già stato schierato nell’amichevole contro il Perth Glory. Classe ’99, polacco, i Blues sono andati a pescarlo due anni fa nell’Escola Varsavia e lo hanno fatto crescere nelle formazioni giovanili. Con il Chelsea Bulka ha giocato la Youth League (non era però titolare nelle fasi finali) ma in questo momento non fa nemmeno parte della rosa ufficiale della prima squadra; le cose però possono cambiare molto in fretta, bisogna infatti ricordare che Courtois ha annunciato di non voler rinnovare il suo contratto mentre la posizione di Caballero è assolutamente in bilico dopo il grave errore commesso ai Mondiali, che è costato all’Argentina la partita contro la Croazia e a lui il posto come titolare. Due sliding doors per il giovane Bulka? Chissà: il Chelsea cerca un portiere ma la prima pista, quella che avrebbe portato ad Alisson, è sfumata dinanzi all’offerta del Liverpool. Courtois resta il titolare dei Blues, ma Maurizio Sarri entro poche settimane potrebbe prendere una decisione drastica: difficile che il diciottenne Bulka sia lanciato come titolare per il 2018-2019, eppure a fine luglio e con una International Champions Cup ancora da giocare l’ipotesi non appare così peregrina… (agg. di Claudio Franceschini)



CHI VERSO L’ADDIO?

Abbiamo già presentato le probabili formazioni di Inter Chelsea, e abbiamo letto dei nomi di calciatori che da qui a qualche settimana potrebbero partire. Il discorso vale per entrambe le squadre: nell’Inter per esempio si è parlato di Antonio Candreva, ma bisogna anche prendere in considerazione chi questa sera non sarà in campo. Joao Mario è destinato alla cessione, potrebbe esserlo anche Ivan Perisic se le offerte in arrivo dalla Premier League continueranno ad alzarsi. A quel punto l’Inter tornerebbe sul calciomercato, con Arturo Vidal che con l’addio del portoghese Joao Mario sarebbe un papabile acquisto; sul versante Chelsea, in uscita sembrano essere soprattutto in due. Di David Luiz si era detto fino a qualche giorno fa che potesse essersi già accordato con la Juventus, anche se la pista si sarebbe raffreddata dopo che Leonardo Bonucci ha chiesto di tornare a vestire la maglia bianconera; un ex dei campioni d’Italia, vale a dire Alvaro Morata, non è del tutto soddisfatto a Stamford Bridge e si prepara a tornare in Italia. Il Milan lo insegue, ma al momento la sua prima scelta è Gonzalo Higuain: potrebbe approfittarne il Napoli, che studia anche i profili di Olivier Giroud e Michy Batshuayi. Tra loro due e Morata uno sembra essere di troppo, i partenopei sono alla finestra. (agg. di Claudio Franceschini)



IL VOLTO NUOVO

Non lo abbiamo indicato tra i titolari nelle probabili formazioni di Inter Chelsea, ma attenzione a Xian Emmers: classe ’99, il belga è stato aggregato alla prima squadra e potrebbe avere spazio anche questa sera a Nizza. Finora è stato il vice Nainggolan, giocando sulla trequarti in assenza del belga e prendendone il posto anche al centro della mediana nel 4-4-2 che Luciano Spalletti ha mandato in campo contro lo Sheffield United. Un giocatore che in Primavera ha fatto benissimo; fino a pochi giorni fa si pensava che l’ampio risalto datogli nel precampionato servisse più che altro a trovargli una squadra alla quale destinarlo per il prestito, ma le prestazioni sono state ottime e Spalletti è stato categorico. Emmers è stato tolto dal calciomercato: si giocherà le sue carte nell’Inter, qualunque offerta arriverà per lui andrà respinta al mittente. Dunque il belga si prepara a una stagione con la prima squadra: lo scorso anno era toccato ad Andrea Pinamonti che però non aveva praticamente mai giocato, riuscirà il giovane centrocampista ad avere maggiori possibilità di diventare un elemento importante per i nerazzurri? Il connazionale Radja Nainggolan gli avrà già dato utili consigli in merito… (agg. di Claudio Franceschini)



IL BALLOTTAGGIO

Nelle probabili formazioni di Inter Chelsea è già curioso notare il ballottaggio che potrebbe condizionare tutta la stagione dei nerazzurri, e del quale abbiamo già parlato commentando le amichevoli precedenti: chi tra Matteo Politano, Antonio Candreva e Yann Karamoh occuperà le corsie laterali sulla linea delle mezzepunte? Il precampionato dei nerazzurri fino a questo momento non ha dato indicazioni precise: tutti hanno avuto il loro spazio, Karamoh ha segnato una doppietta contro il Lugano e Candreva ha timbrato il cartellino contro lo Zenit, ma su Politano è stato fatto un importante investimento e l’ex del Sassuolo non è certo arrivato ad Appiano Gentile per scaldare la panchina. Dovrà essere bravo Luciano Spalletti a dosarli tutti, facendoli sentire importanti; per di più il posto a disposizione diventerà uno solo perchè tra poco tornerà Ivan Perisic. Vero che le indicazioni di calciomercato lasciano intendere che almeno uno tra il croato e Candreva potrebbe partire, ma per il momento l’allenatore dell’Inter ha problemi di abbondanza sugli esterni. Meglio così che con la coperta corta, vedremo intanto quali saranno le scelte per questa sera. (agg. dI Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOVITA’ LIVE

Inter Chelsea si gioca a Nizza, stadio Allianz Riviera, alle ore 20:00 di sabato 28 luglio: è una delle partite della International Champions Cup 2018, non una novità per le due squadre che l’avevano giocata anche in anni passati (nel 2017 i nerazzurri avevano vinto 2-1). Maurizio Sarri si confronta subito con il passato recente, vale a dire una formazione della Serie A che ha appena lasciato dopo un triennio entusiasmante con il Napoli: nella sua nuova sfida dovrà provare a riportare il Chelsea in vetta all’Inghilterra e magari a vincere l’Europa League, mentre l’Inter di Luciano Spalletti vuole competere per lo scudetto e fare più strada possibile in quella Champions League che torna a giocare dopo sei anni. Vediamo dunque in che modo le due squadre potrebbero essere disposte in campo questa sera dai loro allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Inter Chelsea.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Chelsea parte in vantaggio nel pronostico della partita: secondo quanto ha stabilito l’agenzia di scommesse Snai i Blues hanno dunque il favore della carta a Nizza, con una quota di 1,95 sul segno 1 che è quello da giocare per la loro vittoria. Il segno 2 identifica il successo dell’Inter e ha un valore di 3,55 già distante rispetto all’eventualità di cui sopra, mentre il pareggio in questa sfida della International Champions Cup 2018, che porterebbe le due squadre ai calci di rigore, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,45 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI INTER CHELSEA

LE SCELTE DI SPALLETTI

Verosimilmente l’Inter dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1 che sarà il modulo di riferimento di Spalletti: ancora privo dei nazionali, il tecnico toscano si affida ad Handanovic per presidiare la porta con Skriniar e De Vrij che agiscono al centro della difesa, mentre sulle fasce D’Ambrosio è favorito a destra e Asamoah sembra poter scalzare Dalbert dall’altra parte. La cerniera a protezione della retroguardia prevede ancora Gagliardini, con Borja Valero che a tutti gli effetti dovrebbe giocare al suo fianco; da valutare Emmers, che però sembra poter entrare maggiormente in competizione con il connazionale Nainggolan, dunque per una maglia sulla trequarti che l’ex di Piacenza, Cagliari e Roma dovrebbe avere per supportare la prima punta. Qui Icardi viaggia in vantaggio su Lautaro Martinez; così anche Karamoh che potrebbe partire titolare a sinistra mandando in panchina Candreva, a destra invece si va verso la conferma di un Politano sempre più coinvolto nel progetto.

GLI 11 DI SARRI

Anche Sarri ovviamente aspetta i reduci dai Mondiali; intanto in porta ci va Bulka, con una coppia di difensori centrali formata da David Luiz e Ampadu mentre sono competitive le corsie, dove addirittura c’è il ballottaggio aperto tra Marcos Alonso e Emerson Palmieri mentre a destra dovrebbe giocare Zappacosta. Il centrocampo è già molto simile a quello dei giorni migliori: in mezzo Jorginho che ha già conquistato i tifosi nei 45 minuti contro il Perth, poi Fabregas e uno tra Tiemoué Bakayoko e Ross Barkley, chiamato al salto di qualità dopo aver impressionato nell’Everton ed essersi guadagnato la chiamata ai Mondiali 2014. Anche in attacco i nomi sono altisonanti: c’è Alvaro Morata che presto potrebbe tornare a giocare in Italia – e contro l’Inter potrebbe essere un derby, visto che si parla anche e soprattutto di Milan – c’è Pedro Rodriguez che in questa nuova versione del Chelsea potrebbe avere molto più spazio. Il terzo giocatore impiegato nel tridente potrebbe essere Hudson-Odoi; qui, Sarri deciderà eventualmente all’ultimo momento tra lui e Ola Aina.

IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Borja Valero; Politano, Nainggolan, Karamoh; Icardi

Allenatore: Luciano Spalletti

 

CHELSEA (4-3-3): Bulka; Zappacosta, David Luiz, Ampadu, Marcos Alonso; T. Bakayoko, Jorginho, Fabregas; Pedro, Morata, Hudson-Odoi

Allenatore: Maurizio Sarri