Juventus Benfica si avvicina: abbiamo stilato le probabili formazioni con il 4-3-3, ma a dire il vero i bianconeri hanno iniziato la sfida contro il Bayern Monaco con il 4-4-2 che potrebbe essere una soluzione alternativa negli schemi di Massimiliano Allegri. Joao Cancelo ha alzato la sua posizione sulla stessa linea di Mattia De Sciglio; in mediana Miralem Pjanic faceva coppia con Claudio Marchisio mentre a giocare da esterno tattico era Emre Can, in un ruolo che Blaise Matuidi ha ricoperto sporadicamente lo scorso anno e lì ha vinto da protagonista i Mondiali (ma in un 4-2-3-1). Un modulo classico che diventava 4-3-3 in fase offensiva, perchè Federico Bernardeschi si allargava a sinistra lasciando Andrea Favilli da prima punta, mentre Cancelo alzava il suo raggio di azione diventando a tutti gli effetti uno degli esterni del tridente, con Emre Can che tornava a fare la mezzala. La situazione tattica ha funzionato soprattutto nel primo tempo; sappiamo bene che Allegri non è nuovo a variare moduli e schemi anche in piena stagione, chissà che questa ipotesi possa trovare ampio spazio quando il 2018-2019 sarà ufficialmente cominciato e la Juventus, per continuare a vincere in Italia e affermarsi finalmente in Europa, avrà bisogno di rimanere sempre un passo avanti a tutte le potenziali avversarie. (agg. di Claudio Franceschini)



IL VOLTO NUOVO

Abbiamo visto nelle probabili formazioni di Juventus Benfica che Facundo Ferreyra potrebbe essere titolare nella squadra lusitana: se la gioca con il veterano Jonas, in un ballottaggio che dovrebbe riguardare tutta la stagione delle Super Aquile. Ferreyra è l’ennesimo pezzo pregiato che, fatto crescere e maturare dallo Shakhtar Donetsk, è stato poi venduto: in questo caso però la società ucraina non ha guadagnato, visto che l’addio è avvenuto a parametro zero. Nella sua prima esperienza con lo Shakhtar l’argentino si era trovato chiuso da Luiz Adriano, poi era passato al Newcastle in seguito al rifiuto di tornare in un Paese devastato dalla guerra. Rientrato finalmente in arancio-nero nel 2015, ha realizzato 46 gol in 70 partite delle ultime due stagioni, arrivando a 21 in campionato e segnandone anche 6 in Europa League. Con lui il Benfica spera di aver acquistato un cannoniere che possa togliere un po’ di pressione al già citato Jonas; l’esperienza europea non manca certamente a Facundo Ferreyra, che questa sera spera di essere protagonista nell’amichevole contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)



CHI AL DEBUTTO ESTIVO?

Come abbiamo già visto studiando le probabili formazioni di Juventus Benfica, tra le fila dei bianconeri si prepara il debutto estivo per due giocatori che lo scorso anno sono stati importanti: Wojciech Szczesny inizia la seconda stagione con la maglia della Juventus e quella che dovrebbe definitivamente lanciarlo come titolare – Perin permettendo – dopo aver fatto da riserva a Gigi Buffon, trovando comunque il suo importante spazio. Pronto a giocare anche Sami Khedira, 9 gol nell’ultimo campionato: per lui quarta stagione con i campioni d’Italia, come aveva già detto il centrocampista tedesco vuole onorare il contratto, che scadrà nel 2019, prima di tentare l’avventura che dovrebbe portarlo negli Stati Uniti. Sia Khedira che Szczesny arrivano dal Mondiale fallimentare: clamorosa l’eliminazione della Germania campione del mondo al girone (era successo alla Francia nel 2002, all’Italia nel 2006 e alla Spagna nel 2014), ma anche la Polonia ha deluso le aspettative non riuscendo a qualificarsi per gli ottavi in un gruppo che comprendeva, oltre alla Colombia, le meno quotate Giappone e Senegal. (agg. di Claudio Franceschini)



I DUBBI IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Juventus Benfica abbiamo indicato, come coppia centrale per i bianconeri, quella formata da Daniele Rugani e Mattia Caldara. In realtà è da valutare, nel senso che in questo momento Massimiliano Allegri sta ragionando nel tentativo di provare tutte le potenziali coppie arretrate: contro il Bayern Monaco per esempio è partito con Rugani e Giorgio Chiellini, nel secondo tempo al fianco di Caldara ha destinato Andrea Barzagli. Da questa equazione al momento è escluso Mehdi Benatia che però è già a disposizione del gruppo; questa sera sembra che l’orientamento sia verso i due difensori del ’94 che si ritrovano dopo aver giocato insieme nell’Under 21. Purtroppo, nessuno dei due è certo di restare alla Juventus: Caldara infatti è stato appena inserito in un potenziale discorso che riguarda l’incredibile ritorno di Leonardo Bonucci dopo una sola stagione, mentre Rugani sembra essere promesso al Chelsea di Maurizio Sarri. Al momento ci sono e giocano, poi deciderà come sempre il calciomercato… (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOVITA’ LIVE

Juventus Benfica, seconda partita dei bianconeri nella International Champions Cup 2018, va in scena presso la Red Bull Arena di Harrison, nel New Jersey, e si gioca alle ore 19:00 italiane di sabato 28 luglio: attenzione all’orario, saranno le 13:05 locali e questo significa che dal punto di vista climatico le condizioni potrebbero essere poco ideali e complicate. Anche per questo i due allenatori meditano di cambiare qualcosa rispetto alle sfide che hanno giocato nella serata di mercoledì; a questo proposito ci concentriamo subito su quelle che potrebbero essere le scelte, da una parte e dall’altra, per la sfida che si prospetta molto interessante. A poche ore dal calcio d’inizio del match andiamo dunque ad approfondire il discorso, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Juventus Benfica.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, la squadra favorita per questa partita è la Juventus: la quota per la vittoria dei bianconeri, identificata dal segno 2, vale infatti 1,75 contro il valore di 4,50 che è stato assegnato all’eventualità dell’affermazione del Benfica (ovviamente segno 1). Potrete anche scommettere sul segno X che come sempre identifica il pareggio: se le cose a Harrison andassero in questo modo, la vostra vincita sull’amichevole sarebbe di 3,50 volte la cifra che avrete deciso di investire.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BENFICA

I DUBBI DI ALLEGRI

Avendo già a disposizione i reduci dai Mondiali, Massimiliano Allegri potrebbe metterli in campo: Szczesny apre ufficialmente il ballottaggio con Perin tra i pali, Khedira potrebbe avere spazio a centrocampo nel suo consueto ruolo di mezzala destra. Secondo il 4-3-3, sulle fasce laterali potremmo vedere Joao Cancelo – che sarebbe riportato al suo ruolo naturale di terzino destro – e Alex Sandro, in mezzo possibile che il tecnico voglia mischiare le carte e allora la coppia Rugani-Caldara è verosimile. A completare la mediana ecco ancora Pjanic, che viene insidiato dal giovane Leandro Fernandes, e Emre Can che dovrebbe essere nuovamente in campo così da farlo inserire al meglio negli schemi; quasi invariato anche il tridente offensivo, possibile spazio per Clemenza a sinistra con Bernardeschi che giocherà dall’altra parte, mentre Favilli diventato subito protagonista – doppietta al Bayern Monaco – potrebbe essere nuovamente la prima punta di riferimento.

LE SCELTE DI RUI VITORIA

Sarà 4-3-3 anche per Rui Vitoria: in porta va Svilar, a presidiare la difesa ci saranno Jardel e Lema con André Almeida e Grimaldo che potrebbero essere confermati sulle corsie laterali. Fejsa si dispone ancora davanti alla difesa come franfiglutti e primo impostatore della manovra del Benfica; può avere una maglia da titolare Alfa Semedo da una parte, dall’altra invece Pizzi si candida a una maglia che nel corso della stagione potrebbe essere sua. Il reparto avanzato dovrebbe contare sulla titolarità di Facundo Ferreyra, importante acquisto dallo Shakhtar Donetsk che si giocherà la maglia con Jonas quando si inizierà a fare sul serio; Zivkovic dovrebbe allargarsi ancora sulla destra, dall’altra parte invece pronto uno Cervi, se Salvio dovesse essere titolare potrebbe essere il serbo a piazzarsi sulla fascia mancina.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Joao Cancelo, Rugani, Caldara, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Emre Can; Bernardeschi, Favilli, Clemenza

Allenatore: Massimiliano Allegri

 

BENFICA (4-3-3): Svilar; André Almeida, Jardel, Lema, Grimaldo; Pizzi, Fejsa, A. Semedo; Zivkovic, F. Ferreyra, Cervi

Allenatore: Rui Vitoria