Se questa sera, in occasione della International Champions cup, Klopp potrà fare conto su Salah nelle probabile formazioni di Manchester United-Liverpool, quale sarà il punto di riferimento di Jose Mourinho? La scelta qua non è affatto semplice, viste alcune assenze eccellenti: lo Special One infatti non ha ancora a disposizione nomi come quelli di Rashford e Lukaku, ma ha con se quesa sera Alexis Sanchez. Il profilo è di primario prestigio, tra i titolari fissi nella precedente stagione dello stesso Mourinho. Considerando qualche numero infatti segnato dal cileno nel campionato ormai chiuso, contiamo nel tabellino ben 3252 minuti giocati e 40 sfide con la maglia del Manchester United e in quelle Sanchez ha segnato 11 gol e 9 assist vincenti. Sanchez si è poi già messo in mostra anche in questa International Champions cup 2018, firmando il gol dell’1-0 al 12′ del match contro il Milan pochi giorni fa, a cui si aggiunge anche un rigore ben tirato.
IL RITORNO DEL FARAONE
L’International Champions Cup 2018 è stata la grande occasione per ricevere in campo e sopratutto in gran forma Momo Salah, il capocannoniere della precedente stagione della Premier league con ben 36 gol firmati(52 in tutto) e vero diamante nelle mani di Jurgen Klopp, che oggi potrebbe di nuovo chiamarlo nelle probabili formazioni. L’egiziano, dopo essersi fatto vedere solo per alcuni minuti nella ripresa della partita contro il Manchester City, vinta pochi giorni fa sempre nell’ambito della ICC 2018, è ovviamente l’uomo più atteso: senza dubbio il bomber vorrà di nuovo mettersi in mostra anche in vista del prossimo campionato. Per Salah la maglia da titolare oggi è obbligatoria contro un avversario come è il Manchester United di Mourinho, specie dopo che il giocatore ha potuto verificare di essere in ottima forma dopo l’infortunio, le vacanze post mondiale e i primi allenamenti estivi. Dopotutto l’inizio del campionato inglese è ben vicino: occorre quindi accelerare in casa Liverpool.
LE ULTIME MOTIZIE
Si accederà questa sera alle ore 23.00 secondo il fuso orario italiano, la partita tra Manchester City e Liverpool, amichevole valida per la ICC, l’International Champions Cup 2108. Nuovo banco di prova di gran lusso quindi per tutti gli appassionati, come pure i due club inglesi protagonisti annunciati del prossimo campionato di Premier League. I Reds dopo il successo con il Manchester City dovranno ora vedersela con l’altra metà della città: per Mourinho finalmente un avversario diretto dopo la vittoria contro il Milan ottenuta però solo al calci di rigore. Ecco perché oggi ci attendiamo di vedere in campo al Michigan Stadium di Ann Arbor delle probabili formazioni il più possibile vicino all’11 tipo che caratterizzerà la prossima stagione, al netto di assenti e nuovo arrivi: l’occasione è ben ghiotta per i due tecnici per verificare lo stato di forma e ambizioni dei suoi.
QUOTE E PRONOSTICO
Visto gli attori chiamati oggi in campo e la natura stessa della International Champions cup 2018 capiamo bene che appare ben complicato fare un pronostico netto del risultato. Ci aiuta in questo senso il portale di scommesse Snai, che per l’1×2 ha dato la vittoria del Manchester United a 2.95, mentre il successo del Liverpool è stato quotato a 2.20: pari fissato invece a 3.45.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI MOURINHO
Come abbiamo detto dovrebbe essere un 11 abbastanza ufficiale quello che vedremo in campo: Mourinho comincia ad avere a disposizione parecchi pezzi grossi per disegnare la probabile formazione per il match di questa sera. In porta lo Speciale One potrebbe dare nuova fiducia a Grant tra i pali con magari una staffetta con Pereira nel secondo tempo del match: in difesa ecco il centro Smailing e Bailly, con Valencia e Shaw a occupare le corsie più esterne, mentre Darmian attende una nuova chance dalla panca. In mediana ecco di nuovo Herrera e McTominay a coprire le fasce più esterne del reparto: al centro invece la novità con l’ingresso in campo di Matic e Martial. Pochi dubbi in attacco per Mourinho e i Red devils: confermato dopo il match con il Milan la coppia con Sanchez e Mata, vista anche una certa penuria di attaccanti.
LE SCELTE DI KLOPP
Sarà invece il 4-3-3 il modulo di partenza della formazione dei Liverpool, con Klopp che dovrebbe concedere maggiore spazio fin dal primo minuto ad alcuni big del suo spogliatoio. Ecco per esempio che nel tridente d’attacco vedremo fin da subito in campo Momo Salah, usato come esterno in coppia con Mane, mentre Solanke farà da prima punta. Sarà invece un ottima via di mezzo tra turnover e riconferme dopo le prime prove dell’International Champions Cup l’ipotesi da seguire per il resto dell’11 del Reds. In mediana vedremo al centro Fabinho, ma ora con Milner e Wijnaldium a completamento del reparto. Per la difesa ecco poi tra i titolari la coppia centrale Klavan-Van Dijk con Robertson e Clyne attesi sulle fasce: nuova conferma per Karius tra i pali.
IL TABELLINO
MANCHESTER UNITED (4-4-2): Grant; Valencia, Smailling, Bailly, Shaw; Herrera, Martial, Matic. McTominay; Sanchez, Mata. All. Mourinho
LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Clyne, Klavan, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Milner; Mane, Solanke, Salah All. Klopp