Si sta di fatto chiudono ora anche l’ultima special stage della giornata del Rally di Finlandia 2018: mancano infatti al traguardo gli ultimi, ma tutti i grandi protagonisti del mondiale Wcr hanno già chiuso la propria prova. Ecco quindi che anche nella SS 19 di Pihajakoski 2 dobbiamo registrare il grande successo del padrone di casa Lappi, che ha chiuso con il crono di 6.504: dietro di lui ecco però Ott Tanak, con Paddon a podio in questa particolare prova finale della giornata. Eco perché possiamo ancora dire, chiuso il secondo appuntamento del Weekend del Rally di Finlandia 2018 che ancora una volta è Ott Tanak il protagonista assoluto. L’estone della Toyota, in coppia con Jarveoja, è sempre in testa alla classifica generale delle Stage con il crono completo di 2:13:18.2. Alle loro spalle resiste comunque Ostberg, benché registri un gap di + 39: terzo gradino del podio per Latvala e Antilla, con 44.4 di distacco dallo stesso Tanak. A chiudere la top five Lappi e Paddon.
TANAK AL COMANDO
Ci avviciniamo alla conclusione di questa appassionante giornata dedicata al Rally di Finlandia 2018: mancano infatti appena due special stage per oggi e non è molto che è iniziata la prova speciale fumo 17 di Kakaristo 2. Al momento nella SS17 è Lappi a comandare la classifica di stage, essendo riuscito a mettere alle spalle Latvala e Tanak, firmando nel contempo il crono di 11.26.3. Passando però alla classifica generale del Rally di Finlandia 2018, vediamo che la vetta è ancora saldamente tenuta dal duo Tanak.Jarveoja, davvero impressionate in questa edizione della gara del Mondiale Wrc. Alle spalle ecco Osteberg e Eriksen, mentre al terzo gradino del podio vediamo il duo Latavla-Antilla: chiudono la top five Paddon-Marshall e Lappi-Ferm. Da segnalare poi che per ora nessun protagonista del mondiale Wcr ha dovuto ritirarsi.
LAPPI LEADER NELLA SS15
Siamo ormai sempre già nel vivo di questa giornata dedicata al Rally di Finlandia 2018: al momento è infatti in corso la Special stage di Tuohikotanen 1, l’ultima prima della classica stata di metà giornata. Al momento la classifica dei tempi nella SS15 vede in testa il finlandese Lappi con il tempo di 4.32.9, ma ovviamo siamo solo all’inizio di questa frazione e sono ancora molto in attesa del via per questa gara del Mondiale Wrc. Dietro al finlandese infatti hanno finora trovato il traguardo solo Breen, Evans, Ogier, Paddon, Suninen, Neuville e Mikkelesen, mentre quindi manca ancora Ott Tanak, protagonista assoluto qui in Finlandia finora. Di sicuro l’estone non perderà una nuova chance di dare spettacolo, specie dopo anche il successo rimedio poco fa nella special stage 14 di Kakaristo 1, successivamente interrotta.
TANAK SUBITO IN TESTA
Seconda giornata al Rally di Finlandia 2018: la corsa del mondiale Wrc ha già preso il via e anzi i piloti hanno già completato anche la prima Special stage di questo sabato la SS12 Paijala 1. Qui il migliore è stato ancora una volta Ott Tanak sempre più dominatore di questa emozionante edizione del Rally di Finlandia 2018. L’estone infatti alla vigilia della SS13 di Philajakoski, guida ancora una volta la classifica generale di questo banco di prova del mondiale rally wrc, vantando ora un crono generale di 1.15.51.3. Alle sue palle rimane vicino Ostberg con Latvala, qui padrone di casa solo terzo: chiudo la top five provvisoria Paddon e Suninen ma il finlandese al momento è a +1.00.4 dallo stesso Tanak.
GLI ORARI E LE INFO
Secondo giorno di gran corsa per il Rally di Finlandia 2018: si torna quindi sulla dura terra nordica anche oggi sabato 28 luglio, con un programma e un percorso previsto davvero unico per questa prova del Mondiale Wrc, Dopo tutto le emozioni non sono mancate neppure ieri, dallo Shake Down dominato da Ott Tanak, fino alla eccezionale SS11 di Harju 2, dove i piloti hanno ripreso interamente il circuito vissuto già nell’anticipo del giovedi sera. In ogni caso i protagonisti che voglio brillare in questa storica edizione del Rally di Finlandia sono tanti e li troviamo non solo tra coloro che concorrono al primo campionato Mondiale della Wrc, ma pure in Wrc2 dove si sono iscritti parecchi piloti locali, outsider dichiarati e vere mine vaganti anche oggi.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Segnaliamo che le prove speciali in programma oggi per il Rally di Finlandia 2018 non saranno trasmesse in diretta tv e di conseguenza non è prevista nemmeno una diretta streaming video dai canali televisivi italiani. Consigliamo pertanto a tutti gli appassionati di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti su questo banco di prova decisivo della stagione.
IL PROGRAMMA E IL PERCORSO DI OGGI
Come abbiamo prima annunciato, anche per oggi il programma del Rally di Finlandia 2018 sarà più che fittissimo: saranno infatti ben 8 le special stage affrontate da tutti i piloti iscritti a questa prova del Mondiale Wrc, per una distanza complessiva di 142, 84 km. Il programma della giornata rimane però molto semplice. Si partirà infatti alle ore 7.13 secondo il nostro fuso orario con la SS12 di Paijala 1: a seguire ecco la SS13 di Pihlajakoski e la SS 14 di Kakaristo 1 e la SS15 di Touthikotanen 1, questa lunga appena a 8.59 km. Al pomeriggio a partire dalle ore 13.55 ecco che le quattro special stage vissute al mattino verranno di nuovo affrontate nel medesimo ordine: il parco chiuso di Pavilijonki si aprirà alle ore 21.00, sempre secondo la nostra ora italiana.