DIRETTA TORINO NIZZA (1-0) TRIPLICE FISCHIO

Ad Alessandria il Torino ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo superando il Nizza per 1 a 0. Nel primo tempo gli italiani avevano dettato legge durante la fase iniziale dell’incontro, riuscendo a sbloccare la situazione al 10′ grazie a capitan Belotti, su assist dell’ex romanista Iago Falque. Da questo momento, però, i transalpini cominciano a crescere ed a farsi sentire, schiacciando i piemontesi ora costretti a giocare in ripartenza. Le opportunità non mancano ai rossoneri specialmente per merito di Cyprien, sfortunato nel cogliere la traversa al 52′, ma l’espulsione di Atal, rimediata al 70′ per un doppio cartellino giallo nel giro di appena dieci minuti, complica le cose ai transalpini che, nonostante la chance per Sacko, rischiano invece di subire il raddoppio con Ljajic ed Ansaldi.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Torino e Nizza, il punteggio è sempre di 1 a 0. I rossoneri si complicano le cose da soli rimanendo in inferiorità numerica a partire dal 70′ a causa dell’espulsione di Atal, dovuta ad un doppio cartellino giallo per due brutti falli ai danni di Parigini al 60′ e poi di Belotti. In precedenza, inoltre, Cyprien si era riconfermato tra i migliori della formazione transalpina sfiorando il pari al 52′, quando la sua conclusione ha centrato la traversa difesa da Sirigu.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Torino e Nizza è ancora di 1 a 0 per gli uomini del tecnico Mazzarri. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Parigini al posto di Berenguer tra i granata, i piemontesi continuano a faticare nel creare il proprio gioco ed una manovra ragionata. Il difensore rossonero Dante chiude bene gli spunti degli italiani nonostante le buone intenzioni di Iago Falque e di Belotti ma il Toro sembra essere in grado di poter riprendere in mano le redini della sfida.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Torino e Nizza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo il vantaggio iniziale siglato dal capitano Belotti al 10′, i problemi dei granata proseguono fino al riposo a causa della verve mostrata dai rossoneri, feriti nell’orgoglio e desiderosi di acciuffare il pareggio nel più breve tempo possibile, tanto da costringere Sirigu ad effettuare una parata prodigiosa su Tameze al 44′. In precedenza si era visto nuovamente il suo compagno Cyprien mentre Belotti e Baselli hanno provato inutilmente a rialzare il baricentro della squadra.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Torino e Nizza è di 1 a 0. La situazione di svantaggio non abbatte i francesi che, più rodati dal punto di vista fisico, cercano anzi di recuperare immediatamente creando gioco ed azioni pericolosi. I piemontesi hanno infatti il loro bel da fare nel dover contenere gli spunti di Cyprien, in evidenza al 15′ ed al 21′, oltre al colpo di testa di Srarfi, terminato largo di pochissimo a lato dello specchio della porta difesa da Sirigu.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Torino e Nizza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i granata a cercare di fare la partita tramite il possesso palla e tentando di trovare il varco giusto per completare la propria manovra offensiva. Gli uomini di mister Mazzarri riescono infatti a passare in vantaggio al 10′ grazie alla sua stella Belotti, bravo a ribadire in rete di testa il pallone respinto dalla traversa sulla sua stessa deviazione, propiziata dal calcio d’angolo di Iago Falque.

FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per avere inizio la partita amichevole tra Torino e Nizza e tutto è pronto allo stadio Moccagatta per il fischio d’inizio. Difficile fare un pronostico della sfida di questa sera anche perchè si tratta per entrambi i club del primo vero banco di prova impegnativo di questa estate. Come i granata anche i rossoneri hanno comunque svolto alcune amichevoli pre campionato comunque utili, benchè il successo non ha sempre arrivato per la formazione di Vieira. Ecco infatti che nel programma di lavoro estivo dei francesi si conta si un successo pet 4-2 contro gli svizzeri del Nyonnais, ma pure un KO rimediato contro i portoghesi dello Sporting lo scorso 14 luglio per 1-0. Pari nell’ultimo test match del Nizza: 2-2 il risultato finale realizzato contro la formazione belga del Charleroi. Quale sarà quindi il risultato di oggi? Diamo la parola al campo per scoprirlo.TORINO (3-5-2): Sirigu, Izzo, Nkoulou, Moretti, De Silvestri, Rincon, Meité, Baselli, Berenguer, Falque, Belotti A disposizione: Ichazo, Rosati, Valdifiori, Acquah, Ljajic, Ansaldi, Butic, Fiordaliso, Edera, Obi, Bianchi, Parigini, Bremer, Ferigra Allenatore: Walter Mazzarri     NIZZA: (4-3-3): Benitez, Atal, Hérelle, Dante, Boscagli, Tameze, Danilo, Cyprien, Lees-Melou, Srarfi, Perraud A disposizione: Cardinale, Lloris, Pelmard, Burner, Makengo, Saint-Maximin, Sacko, Le Bihan Allenatore: Patrick Vieira

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che l’amichevole tra Torino e Nizza sarà visibile in diretta tv al canale dedicato  Torino channel, disponibile al numero 234 del telecomando della tv satellitare di Sky. Ovviamente garantita anche la diretta streaming video del match tramite l’app Sky Go, riservata però si soli abbonati al servizio. Consigliamo inoltre di rimanere collegati i profili social delle due società, per rimanere sempre aggiornati su quanto sta accadendo in campo. 

COME ARRIVANO I GRANATA

Alla vigilia della partita amichevole tra Torino e Nizza vediamo ben che lo stato di forma della squadra di Mazzarri non potrebbe essere migliore di così. Terminato il ritiro di Bormio certamente si fa sentire una certa stanchezza sulle gambe dei giocatori, ma i primi responsi del campo sono più che positivi: un ottimo segnale in vista di questo banco di prova molto più importante. Dando un occhio agli ultimi risultati raccolti dalla squadra di Mazzarri durante la prima parte del ritiro estivo contiamo solo successi: dal 14-0 firmato contro la Bormiese alla vittorie per 4-0 e 3-0 ottenute rispettivamente contro Pro Patria e Renate, due club della Serie C. Certo il valore degli avversari, pur significativo non è certo paragonabile a un club di prima fascia come è il Nizza. L’ottimismo in casa del Torino è però più che giustificato.

IL PRECEDENTE INDIRETTO

Dando un occhio allo storico tra Torino e Nizza, vediamo subito che non esiste un vero precedente tra queste due formazioni, oggi in campo per un test match di lusso. Eppure, data la vicinanza anche geografica e il prestigio delle due società non ci deve sorprendere nel vedere che entrambi i contendenti oggi al Moccagatta hanno registrato diversi precedenti con club della medesima nazione degli avversari. Ecco per esempio che i rossoneri nella loro storia hanno incrociato due volte a testa club italiani e quindi sia Lazio che Napoli, entrambe chiaramente in competizione continentali. Il testa a testa più recente è quello con il club azzurro, nel torneo di qualificazione alla Champions league dell’anno scorso: allora furono due KO per il Nizza. Abbastanza ricco anche lo storico che registra il Torino con club francesi: si contano infatti due incontri a testa con Nantes e il Bastia e in entrambi i casi si tratta di precedenti datati. Il più recente vede i granata in campo per due volte contro il Nantes nella Coppe Uefa 1986-1987: allora fu successo piemontese all’andata e pareggio nella sfida di ritorno.

ORARIO E PRESENTAZIONE MATCH

Torino-Nizza, è l’amichevole di lusso in programma oggi sabato 28 luglio 2018 allo Stadio Moccagatta di Alessandria: fischio d’inizio previsto già alle ore 18.00 per un test match di primo rilievo per la formazione di Mazzarri e pure per i rossoneri. Dopo diverse amichevoli disputate con formazioni locali e o club della Serie C ecco il salto di qualità nel programma di preparazione estiva in casa dei granata: contro oggi ci saranno i rossoneri di Patrik Vieira, con Mario Balotelli sempre protagonisti, pur delle voci di mercato. Anche per il club francese il banco di prova è prestigioso: le prime amichevoli estive hanno dato segnali contrastanti e la formazione di Vieira deve essere pronta ad affrontare la prossima stagione della Ligue 1 che si presenta ancora nel segno del Psg.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO NIZZA

Benché si tratti di appena la prima amichevole internazionale di gran rilievo sia per Torino che per il Nizza è ancora in svolgimento il programma di preparazione in vista della prossima stagione: il banco di prova è troppo succoso perché i due tecnici non pensino di mettere in campo la loro formazione tipo, lì dove infortuni, assenze e mercato lo permettono. Partendo dal Torino potrebbe essere il 3-5-2 il modulo di partenza, chiaramente con la possibilità poi di operare numerosi cambi in corso. Sirigu quindi sarà tra i pali, con davanti a se il terzetto formato da Izzo, Nkoulou e Moretti, benchè il nuovo arrivo Bremer abbia agito fino molto ben anche contro il Renate, pochi giorni fa. Per la mediana dovrebbe essere Rincon al centro del reparto, con Baselli e il nuovo volto Meite ai fischi. Toccherà quindi a De Silvestri e Ansaldi chiudere il reparto. Nessun dubbio per quanto riguarda l’attacco: imprescindibile sarà Andrea Belotti, oggi in coppia con Iago falque, benchè Edera e Butic possano aspirare ad alcuni minuti in campo magari nella ripresa.  Per la probabile formazione del Nizza ecco un solido 4-3-3, ancora da scoprire visto che rimangono alcuni giocatori leggermente acciaccati o ancora non al top della condizione. Spazio quindi Cardinale tra i pali con di fronte a sè il duo difensivo composto da Dante, con la fascia da capitano e Makengo: sui lati le maglie da titolari dovrebbero andare sulle spalle di Souquet e Boscagli. Per la mediana ecco Tameze in cabina di regia con a fianco Cyprien e Lees Melou. Anche per l’attacco Vieria non pare avere dubbi: in avanti non mancherà Balotelli e per completare il tridente ecco poi Saint Maximin e Diaby, visto che Plea non appartiene più al club francese.