Come da pronostico è proprio il campione del mondo della specialità Tom Domoulin a trionfare nella prova a cronometro della 20^ tappa del Tuor de france! Una prova davvero magistrale quella condotta dal ciclista della Sunweb in diretto duello costante con Chris Froome che però oggi salirà solo sul secondo gradino del podio. Per lo specialità olandese il crono al traguardo di Esplette è stato di 40’52” ed è stato già veloce di appena un secondo sul keniota banco, che per un attimo aveva accarezzato questo successo di tappa, davvero prestigioso. Eccezionale prova anche del terzo classificato di oggi al Tour ovvero la maglia gialla Geraint Thomas: pur non essendo uno specialista il britannico della Sky ha affrontato questo cronometro individuale con grande intelligenza, e arrivando terzo a 14” secondi dal Dumoulin di fatto di poterà al trionfo di Parigi la maglia gialla. A chiudere la top five nella classifica ecco poi Kwiatkowski e Soren Kragh Anderson: un vero successo oggi per il team inglese Sky con ben tre uomini nei primi 5.
VERSO IL GRAN FINALE
Ci avviciniamo al gran finale di questa 20^ tappa del Tour de france 2018 dove si sta correndo contro il tempo: mancano infatti appena 6 corridori ai blocchi di partenza, compresa la maglia gialla di Geraint Thomas, ultima al via. Visti i big che si sono susseguiti in questa ultima ora non ci sorprende che la classifica provvisoria sia notevolmente modificata: ecco infatti che al traguardo di Espelette sia ora in testa il corridore del Team Sky Kwiatkowski, che ha pure firmato il crono di 41’42”. Alle sue spalle al momento saliranno a podio anche Kragh Andersen e Soler, ma dovremo attenderci nuovo colpi di scena visti i parziali ora fissati. Ecco che al punto di Ustariz il migliore ora è Yates con 16.58 a cronometro mentre al rilevamento cronometrico di Souirade è stato propri Kwiatkowski a brillare, con il parziale di 29’27”.
SOLER IN TESTA
Già ben 107 corridori del Tour de france 2018 sono già partiti dal via di Saint Pèe du Nivelle , ma solo 85 per il momento sono arrivati al traguardo di questa 20^ tappa a cronometro: a breve prenderanno il via anche Bernard, Alaphilippe e Van Garderen oltre che Adam Yates. Alla linea finale però la classifica vede ancora in testa a tutti il ciclista della Micthelton Hepburn, benché il suo tempo sia stato da poco pareggiato da Soler: terzo gradino del podio andato provvisoriamente a Castroviejo con Poels e Politt ora nella top five. Sono però cambiate le graduatorie dei due riferimenti cronometrici del percorso della 20^ tappa: al primo di Ustaritz il migliore è ora Castroviejo con 17.01’, mentre al secondo check Point di Souraide il già veloce è ora Kragh Andersen, Da segnalare che anche Peter Sagan sebbene ancora molto acciaccato ha chiuso la sua prova, pur con il 77^ piazzamento a 5 minuti e 48 dalla vetta della lista di arrivo.
HEPBURN IL PIU’ VELOCE
Cominciano ad avvicendarsi ai blocchi di partenza nomi di gran peso per questa prova contro il tempo nella 20^ tappa del Tour de france 2018. Ecco infatti che a breve partirà dalla rampa di Saint Pèe sur Nivelle anche il leader della maglia verde Peter Sagan, a cui a breve farà seguito anche Thomas De Gendt e molti altri. Intanto la situazione al traguardo finale chiaramente è in continua evoluzione, specie ora che è appena arrivato al traguardo anche Marczynski. In testa alla classifica provvisoria per ora abbiamo l’uomo della Mitchelton Scott Hepburn, con il tempo di 42’15”: dietro di lui ecco Durrbridge, e Burghardt, con Bondar e lo stesso Marczynski nella top five. Da segnalare poi che al primo check point di Ustarizt il migliore è stato Hepburn con il tempo di 17.02, che si è poi riconfermato anche nel secondo attore fino a Souirade.
JANSEN IN TESTA
E’ appena passata un’oretta dal via del primo corridore della prova a cronometro individuale nella 20^ tappa del Tour de france 2018: chiaramente non emergono novità particolarmente interessanti dalla strada per il momento visto che i protagonisti sono ora gli ultimi ciclisti piazzati nella classifica generale della Grande Boucle. Ai blocchi di partenza abbiamo comunque tra poco personaggi più noti che Kristoff, Degenkolb e pure il nostro Sonny Colbrelli, ma segnaliamo che solo poco fa è arrivato al traguardo Craddock, il primo oggi a partire. La classifica provvisoria è quindi ben piccola con appena 16 nomi presenti: il migliore comunque finora è stato l’alfiere della Lotto Jumbo Amund Jansen, con il tempo di 44’54”. Dietro di lui ecco poi Thompson, Roosen, Craddock e Guarnieri
SI PARTE!
Tutto è pronto per dare il via alla 20^ tappa del Tour de france 2018 e quando si parla di una cronometro individuale ovviamente regole sono le stesse. I ciclisti infatti partiranno ai blocchi solo dopo un po’ di riscaldamento, seguendo l’ordine inverso della classifica generale della corsa a tappe. Oggi quindi la cosiddetta maglia nera sarò lo statunitense della Ef Education First Lawson Craddock: a seguire tutti gli altri con per ultimo al via il leader ovvero la maglia gialla di Geraint Thomas. La prova dell’inglase è senza dubbio tra le più attese: il ciclista della Sky è a un passo dal sogno della passerella Parigina da vincitore e vanta pure un vantaggio consistente in classifica, ma mai dire mai. Di certo sarà scatenata la lotta al podio, visto che alle spalle dello stesso Thomas, i piazzamenti non sono affatto definiti. Vedremo che dirà la strada e soprattutto il cronometro: si parte!
I FAVORITI
Siamo in attesa di poter dare il via alla 20^ tappa del Tour de France, ovvero una cronometro individuale dove però non saranno gli specialisti i favoriti oggi. Di fatto l’altimetria del percorso è ben complicata benché non siano presenti effettivamente delle vette: le ruote veloci però dopo ben tre settimane di corsa nelle gambe oggi potrebbero non sentirsi a loro agio, specie al Col de Pinodieta, con un pendenza di 10.2%. In ogni caso oggi il numero 1 atteso in strada è il campione del mondo della specialità Tom Dumoilin, tra i grandi di questa Grande Boucle. Dietro all’alfiere della Sunweb ecco anche altri due big come Chris Froome e Geraint Thomas e Primo Roglic, ieri al successo. Occhio infine a Kwiatkowski, Lampaerts, e Jungels, che potrebbero scombinare le carte in tavola.
ORARIO E INFO TAPPA
Penultimo appuntamento per il Tour de France 2018: il traguardo di Parigi è davvero a un passo e il comitato organizzatore, per movimentare ulteriormente la situazione prima di approdare agli Champs Elysèes, ha apportato una prova a cronometro individuale proprio per questo sabato 28 luglio 2018. La 20^ tappa sarà quindi una frazione contro il tempo, fissata da Saint Pée sur Nivelle fino a Espelette: un percorso ovviamente riservato alle ruote veloci ma che in realtà presenta comunque dei sali e scendi molto pericolosi a questo punto della corsa francese, specie per chi sarà in sella questa mattina ancora acciaccato da cadute e incidenti precedentemente rimediati. Prima di dare il via al cronometro diamo però a tutti gli appassionati le prime indicazioni utili per seguire la 20^ tappa del Tour de France 2018. Segnaliamo infatti che la partenza dai blocchi del primo corridore è prevista alle ore 12.00, mentre l’arrivo al traguardo di Espelette dell’ultimo ciclista è stato calcolato verso le ore 17.20.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (20^ TAPPA)
Per seguire il Tour de France 2018 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, i canali di riferimento sono Rai Tre e Rai Sport + HD. I collegamenti per la ventesima tappa avranno inizio già alle ore 13.45 sul canale tematico, ma naturalmente sarà al pomeriggio il cuore della giornata, con la cronaca a partire dalle ore 15.00 su Rai Tre, incentrata sulla telecronaca di Francesco Pancani e Silvio Martinello. Il Tour de France sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: appuntamento oggi a partire dalle ore 12.00. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour.
IL PERCORSO
Come accade per le prove cronometrate dei grandi giri a tappe, il tracciato previsto non presenta difficoltà di particolare rilievo: quello che conterà oggi al traguardo finale di Espeltte sarà infatti la velocità. Non per questo il tracciato previsto in questa 20^ tappa del Tour de france 2018, lungo ben 31 km, si rivelerà noioso: sono infatti diversi i saliscendi previsti lungo tutto il tracciato. Tra questi il punto a cui servirà prestare più attenzione sarà la piccola salita posta al 28 km al Col de Pinoedieta: appena 900 metri da percorrere ma con il 10.2% di pendenza media, che spezzerà le gambe ai specialisti puri. Considerando da vicino il percorso ecco che contiamo ben due punti di controllo cronometrico intermedio: il primo è stato posto al 13 km a Ustaritz, il secondo al 22^ km al Souraide Xurxurieta. Altro elemento a cui oggi bisognerà fare attenzione saranno i soliti ostacoli posti lungo le strade del panorama urbano, ovvero rotonde, spartitraffico e restringimenti di carreggiata: siamo in vista del traguardo finale e una caduta potrebbe risultare tragicamente fatale oggi.