DIRETTA UDINESE LEICESTER (2-1) VITTORIA FRIULANA

A pochi minuti dallo scadere il Leicester City ha accorciato le distanze fissando il due a uno definitivo. Bellissimo contropiede da parte degli inglesi che finalizzano con Iheanacho, il quale insacca alle spalle del portiere bianconero con una giocata ben calibrata. Secondo tempo che non ha regalato grande spettacolo, l’Udinese migliore di certo si è vista nel primo tempo. Nella ripresa tanti cambi e ritmi decisamente più bassi, col Leicester che ha provato ad approfittarne per riaprire il match e tornare in partita. Indicazioni positive per l’Udinese, che si avvicina al campionato con un entusiasmo ritrovato. In gol nel primo tempo Lasagna e Machis.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

GIRANDOLA DI CAMBI NELLA RIPRESA

Udinese sempre avanti due a zero nella gara amichevole contro il Leicester, quando siamo giunti attorno alla metà del secondo tempo. Nonostante il risultato sorrida alla compagine friulana, sembra essere la formazione inglese a fare la partita e a tenere il pallino del gioco. Molto bene, però, l’organizzazione difensiva dei bianconeri, che fin qui hanno protetto con ordine la porta difesa da Scuffet. Tante sostituzioni durante l’intervallo, con la classica girandola di cambi da ambo le parti. Nel primo tempo Lasagna è stato tra i migliori in campo per l’Udinese, prestazione positiva anche per De Paul autore di due assist.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

GOL DI LASAGNA E MACHIS!

Ottima partenza dell’Udinese nell’amichevole contro il Leciester City. La squadra bianconera conduce per due reti a zero dopo nemmeno mezzora di gioco. Sblocca la gara Lasagna dopo quattro giri di lancetta. Bella palla di De Paul per il compagno, il quale davanti a Ward non fallisce. I friulani macinano gioco e dopo il ventesimo trovano la via del raddoppio, questa volta con Machis. Azione simile alla precedente con l’assist al bacio di De Paul e la conclusione vincente del giocatore bianconero. Ricordiamo intanto i due schieramenti in campo. Udinese disposta in campo con un 4-2-3-1. Scuffet; Wague, Samir, Nuytinck, Stryger Larsen; Fofana, Mandragora; Barak, De Paul, Machis; Lasagna. All. Velazquez. Leicester col 4-3-3: Ward; Fuchs, Morgan, Johnson, Amartey; Choudhury, Iborra, Silva; Albrighton, Diabate, Ulloa. All. Puel. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

IN CAMPO!

Udinese Leicester sta per cominciare: le Foxes hanno compiuto un vero e proprio miracolo vincendo la Premier League nel 2016, anche perchè è riuscito a spezzare il dominio delle due squadre di Manchester e del Chelsea. Dal trionfo dell’Arsenal degli invincibili (2004), il campionato inglese è stato vinto cinque volte a testa dai Bleus e dallo United, e tre dal City; in mezzo a questo triumvirato si è inserito clamorosamente un Leicester che l’anno precedente si era salvato all’ultima giornata. Il titolo delle Foxes è arrivato 21 anni dopo quello clamoroso del Blackburn di Alan Shearer e Chris Sutton, guidato da Kenny Dalglish; un campionato vinto a 82 anni dall’ultimo, ma i Rovers si erano classificati quarti e secondi nei due tornei precedenti, perciò il paragone più recente va ricercato nel Derby County di Brian Clough, che nel 1972 precedette il Leeds di Don Revie, in quello che era solo il terzo campionato consecutivo in First Division. Adesso però dobbiamo subito metterci comodi e dare la parola al campo, perchè finalmente l’attesa amichevole Udinese Leicester prende il via e noi non vogliamo perderne nemmeno un istante. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come per tutte le amichevoli della squadra friulana, anche Udinese Leicester viene trasmessa in diretta tv su Udinews Tv, il canale interamente dedicato ai bianconeri: lo trovate al numero 110 del digitale terrestre e, in assenza di un televisore, tutti gli appassionati potranno assistere alla sfida di oggi anche in diretta streaming video, perchè sul sito www.udinews.tv saranno a disposizione le immagini, ovviamente per tutti coloro che potranno usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

GLI ASSENTI

Udinese Leicester sarà un bell’appuntamento per tutti i tifosi, che però non potranno vedere almeno due grandi protagonisti delle Foxes: infatti sono ancora due i calciatori non rientrati dalle vacanze, naturalmente quelli dell’Inghilterra che hanno raggiunto la semifinale e soltanto due settimane fa erano in campo per sfidare il Belgio nella partita per il terzo posto. Jamie Vardy resta il grande simbolo del titolo di Premier League: 24 gol in 36 partite per un calciatore che ne aveva segnati 5 solo l’anno prima, e che poi ha vissuto un’annata difficile tornando però a segnare con grande regolarità nel 2017-2018 (20 gol in Premier League). Mancherà anche Harry Maguire, che ai Mondiali è stato uno dei titolarissimi nei tre leoni e ha anche timbrato il cartellino nei quarti di finale, contro la Svezia: il centrale difensivo è reduce dalla prima stagione nel Leicester – che lo aveva prelevato dall’Hull City – ha 25 anni e quando tornerà a disposizione di Claude Puel diventerà uno dei grandi leader di una squadra che andrà a caccia della qualificazione alle coppe europee, magari anche una Champions League che però, viste le avversarie, resta decisamente complicata da agganciare. Almeno sulla carta ovviamente… (agg. di Claudio Franceschini)

ENTUSIASMO FOXES

Udinese Leicester è un’amichevole di lusso, lo abbiamo detto; a conferma di questo, va sottolineato che i tifosi friulani sono pronti a rispondere in massa all’arrivo delle Foxes a Klagenfurt. Come riporta UdineseBlog, la società si è già mossa: siccome si prevede che la cittadina sia presa d’assalto e che la richiesta per assistere all’amichevole sia alta, sono state organizzate alcune corriere che, partendo da Villa Vicentina, Roveredo e Spilimbergo, permetteranno di raggiungere la sede della partita anche a chi non sia in grado di muoversi con mezzi propri. Non solo: è importante l’iniziativa congiunta del club friulano e l’Ente Turismo Carinzia. Attivando una speciale promozione per l’evento, hanno infatti stabilito che chi passerà la notte in una delle strutture convenzionate presenti a Klagenfurt riceverà un biglietto gratis per Udinese Leicester. Il tutto potendo attivare la promozione al momento di prenotare; insomma, la voglia di calcio è tanta e la squadra che ha vinto la Premier League due anni fa non passa inosservata agli occhi dei tifosi dell’Udinese, pronti a seguire la loro squadra in grande numero anche se si tratta soltanto di un’amichevole. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Udinese Leicester è un’amichevole di lusso per la squadra friulana: si gioca alle ore 15:00 di sabato 28 luglio presso Klagenfurt. Julio Velazquez alza il tiro: dopo aver giocato contro selezioni locale o avversarie di campionati minori, oggi l’Udinese se la vede con una solida realtà della Premier League, diventata una favola per tutto il calcio europeo con la sua straordinaria vittoria del campionato nel 2016 e i quarti di finale conquistati nella seguente Champions League. Allora in panchina c’era Claudio Ranieri; oggi il tecnico delle Foxes è Claude Puel e il fenomeno si è ridimensionato, ma il Leicester è comunque rimasto un simbolo di come anche senza le disponibilità economiche delle big si possa costruire, chiaramente anche con un po’ di fortuna, un progetto vincente.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Udinese arriva dalla vittoria contro il Wac, squadra della Bundesliga austriaca: hanno deciso Rodrigo De Paul e Seko Fofana ma dal punto di vista del gioco i friulani non hanno particolarmente brillato, costruendo poche occasioni concrete e accontentandosi di gestire il pallone nel secondo tempo. Giustamente Julio Velazquez sta proseguendo nel lavoro di “scrematura” del gruppo: sta provando a capire quale possa essere la formazione titolare con cui iniziare la stagione, e infatti martedì ha cambiato meno tra un tempo e l’altro per cominciare a dare un’identità alla sua Udinese. Cosa che dovrà fare anche Puel, confermato dallo scorso anno quando era subentrato in corsa: le Foxes per il momento non hanno fatto tantissimo in sede di calciomercato e allora ripartono con una squadra che è molto simile a quella che ha terminato in nona posizione l’ultima Premier League. L’obiettivo è chiaro: tornare in Europa.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE LEICESTER

Velazquez gioca con il 4-2-3-1: davanti a Scuffet giocano Heurtaux e Samir come difensori centrali, sulle corsie potrebbero invece andare Molla Wague e Giuseppe Pezzella o Alì Adnan. Mandragora e Fofana sembrano già essersi presi la mediana; davanti a loro De Paul sarà ancora una volta il trequartista designato, sulle corsie laterali possibile conferma per Barak a destra con Machis a sinistra, la prima punta sarà Kevin Lasagna. Nel Leicester in porta ci sarà Danny Ward, al centro capitan Morgan e Jonny Evans i due centrali mentre Simpson e Fuchs agiranno come terzini di spinta, avendo in Iborra e Andy King i due centrali di centrocampo. Mahrez si è trasferito al City, dunque a destra gioca probabilmente Maddison; dall’altra parte ecco Demarai Gray o Albrighton, Kapustka in posizione centrale con Slimani che potrebbe essere il centravanti di riferimento.