DIRETTA MONZA MATELICA (RISULTATO FINALE 1-0): BRIANZOLI AL SECONDO TURNO

Il Monza continua a sfiorare la rete del raddoppio, il Matelica si espone al contropiede dei brianzoli. Il caldo si fa sentire in campo con le due compagini che si fermano per dissetarsi. Ponsat, servito dal lungo lancio di capitan Guidetti, fa un bel movimento: il tiro è forte e lambisce il palo alla destra di Avella. Manca poco alla fine del match, il Monza conduce sempre per una rete a zero grazie a Barba. D’Errico riesce a seminare il panico guadagnando un corner che calcia a rientrare: arriva Giudici che sorprende le marcature e brjcia Avella, ma la sfera termina vicino all’incrocio. Bittaye scaglia il tiro della disperazione con una sassata da trenta metri: Liverani non è sorpreso, ma l’attaccante da poco entrato dimostra buona personalità e capacità tecniche. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Monza vince è accede al secondo turno di Coppa Italia. (Agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA BARBA!

Inizia la ripresa tra Monza e Matelica, la prima frazione è terminata a reti bianche. Non ci sono sostituzioni nelle due compagini. Barba, all’esordio assoluto con il Monza, trova subito il gol. Il tutto è nato dal traversone dalla destra di Tomaselli, che taglia fuori la difesa ospite nell’area piccola, poi Origlio ripropone l’azione dalla sinistra cercando l’accorrente nuovo acquisto che non sbaglia. Angelilli toglie dal piede di Origlio la palla del raddoppio. Dplendido assist di D’Errico: la sfera servita dalla destra tra due avversari era solo da spingere in porta. Il Matelica si espone al contropiede dei padroni di casa rischiando in più occasioni di subire il raddoppio. Il Monza vuole blindare l’approdo al secondo turno di Coppa Italia che sembra comunque in cassaforte. Giudici sfiora il raddoppio dalla stessa posizione dove aveva siglato Barba: il palo gli dice di no. (Agg. Umberto Tessier)



SQUADRE AL RIPOSO

La bomba di Cori su corner pè ribattuta con coraggio da un altro difensore ospite, il Monza sfiora il vantaggio. Siamo alla mezzora di gioco, si registrano due occasioni, una a testa. Origlio taglia l’area per impattare di piede un traversone dalla destra a chiudere una manovra avviata da Tomaselli sull’altra fascia: Avella guarda la sfera scorrere alla sua destra, Monza ancora vicino al vantaggio quando manca pochissimo alla fine della prima frazione. Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Termina la prima frazione di gioca tra Monza e Matelica. La compagine brianzola ha creato di più senza però trovare la via della rete. Serve un cambio di marcia per i padroni di casa se vogliono vincere il match ed approdare al secondo turno di Coppa Italia. (Agg. Umberto Tessier)



BUGARO SFIORA IL GOL

Inizia il match tra Monza e Matelica. Queste le formazioni ufficiali: Monza: Liverani, Adorni, Caverzasi, Riva, Origlio, Tomaselli, Guidetti, Barba, D’Errico, Cori, Ponsat All. Zaffaroni (Sommariva, Galli, Palesi, Brignoli, Negro, Tentardini, Giudici, Di Munno, Andreoli) Matelica: Avella, Arapi, Riccio, Benedetti, Lo Sicco, Cuccato, Angelilli, Pignat, Fioretti, Margarita, Bugaro All. Ortolani (Alberga, Procida, Boubacar, De Marco, Bambozzi, Visconti, Bittaye, Santeramo, Dorato). Tomaselli di sinistro non dosa bene la forza del servizio: il Monza era giunto alla conclusione dopo la percussione di Guidetti e l’appoggio di Ponsat. Il Matelica inizia a prendere coraggio ed affacciarsi in avanti. Angelilli si becca il primo giallo della gara. La punta Bugaro si incunea nell’area di casa e conclude di sinistro, sfiorando l’incrocio della porta difesa dall’attento Liverani. (Agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la sfida per il primo turno di Coppa Italia tra Monza e Matelica, e in casa dei lombardi l’attenzione è al massimo. Dopo tutto qualche giorno fa lo stesso tecnico dei club biancorosso Zaffaroni aveva scaldato non poco l’ambiente rassicurando i tifosi. Importanti le sue parole raccolte dal portale Monza-news.it: “Le sensazioni sono come sempre di grande entusiasmo per l’inizio di una nuova stagione. Stiamo già lavorando per essere all’altezza delle aspettative. Il gruppo è consolidato e si è inserito qualche giocatore nuovo: dobbiamo cercare di alzare la qualità di ciò che abbiamo fatto nei due anni precedenti. Tim Cup? Io guardo solo alla partita di domenica, non è per mettere la mani avanti, è una partita che nasconde insidie e dovremo dimostrare maturità”. Diamo quindi la parola al campo: si gioca! (Agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, né in diretta streaming video via internet. Sui siti ufficiali delle due formazioni, monza1912.it e ssmatelicacalcio.it, si potranno comunque reperire risultato live e informazioni a ridosso del fischio finale.

L’ARBITRO

Monza Matelica, attesa per il primo turno della Coppa Italia è la partita che verrà diretta questo pomeriggio dal fischietto Stefano Lorenzin: con lui in campo per tale occasione anche gli assistenti Cataldo e Cecconi, con Gariglio scelto quale quarto uomo. In attesa del fischio d’inizio possiamo dire che Lorenzin è di certo un nome ben noto tra gli arbitri delle serie minori e giovanili dei campionati italiani: la sua carriera, ben corta è comunque ricca. Solo nella stagione 2017-2018 il direttore di gara ha messo a bilancio 24 presenze: in questa occasione lo stesso Lorenzin ha poi segnato a tabella ben 111 cartellini gialli. A ciò vanno aggiunti a statistica anche 5 espulsioni di cui una sola per doppio giallo e 7 calci dal dischetto concessi. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Monza-Matelica, diretta dal signor Lorenzi di Castelfranco Veneto, domenica 29 luglio 2018 alle ore 17.00, sarà uno dei match del primo turno ad eliminazione diretta della Frecciarossa Cup, così come è stata ribattezzata la Coppa Italia. Le due squadre partecipano a campionati diversi: il Monza l’anno scorso in Serie C ha partecipato ai play off, eliminato dal Piacenza non appena entrato in scena negli spareggi. Il Matelica in Serie D ha perso la promozione sul filo di lana, dopo un lungo testa a testa con la Vis Pesaro.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA MATELICA

Allo stadio Brianteo di Monza scenderanno in campo queste probabili formazioni. 4-3-3 per i brianzoli padroni di casa allenati da mister Zaffaroni, che schiereranno Liverani in porta, Adorni sulla fascia destra in difesa e Origlio e Guidetti centrali, mentre Riva sarà il laterale mancino della retroguardia. A centrocampo spazio a Caverzasi, Giudici e Barba, mentre nel tridente offensivo saranno titolari Cori, D’Errico, Tomaselli. Per i marchigiani del Matelica quello di Monza sarà il primo vero test stagionale: solo una partitella in famiglia finora dall’inizio del ritiro, poi inizierà un fitto mese di agosto di amichevoli. Primi appuntamenti, una sfida il prossimo 2 agosto contro un avversario ancora da ufficializzare e il match del 4 agosto contro il Potenza Picena.

RISULTATI, COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Match interessante tra due squadre che ripartono con ambizioni importanti nei rispettivi campionati. Per il Monza quello dello scorso anno è stato un importante torneo di consolidamento, dopo la Serie D i brianzoli si sono ripresentati in maniera convincente nel professionismo, strappando anche il biglietto per un giro nei play off che si è risolto però molto rapidamente. Poco male, per i biancorossi lo scorso campionato la promozione in B non era di certo un obiettivo, ed ora proveranno a ripartire dopo una prima amichevole incoraggiante, 2-0 nel test contro i seriani dell’Albinoleffe, probabili avversari anche nel prossimo campionato di Serie C, con gol messi a segno dai nuovi acquisti Barba e Reginaldo. Il Matelica ha ormai metabolizzato la delusione della promozione nei professionisti sfumata nel maggio scorso dopo l’appassionante duello con i corregionali della Vis Pesaro, che hanno strappato il salto in Serie C solo all’ultima giornata. La formazione marchigiana è comunque consapevole di essere ormai una realtà del campionato di Serie D e di poter recitare un ruolo da protagonista anche nella prossima stagione, della quale la sfida di Coppa Italia contro il Monza rappresenta uno stimolante primo passo in assoluto.

QUOTE E PRONOSTICO

La differenza di categoria induce le principali agenzie di scommesse a considerare il Monza favorito per la qualificazione al secondo turno. Vittoria brianzola quotata 1.33 da Snai, mentre l’eventuale pareggio, che porterebbe le due squadre a giocarsi la qualificazione ai supplementari o eventualmente ai calci di rigore, viene quotato 4.20 da Eurobet, che alza invece fino a 8.75 la quota per l’eventuale successo esterno del Matelica. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Eurobet quota 1.80 l’over 2.5 e propone a 1.90 la quota relativa all’under 2.5.