La Svezia, grazie ad un gol del migliore in campo, Forsberg, supera la Svizzera e si regala i quarti di finale. Match che nella prima frazione vive di fiammate con Sommer grande protagonista su Berg, ed Ekdal che spreca due colossali occasioni. La Svizzera ha il possesso palla ma è poco incisiva, l’unica occasione capita suoi piedi di Dzemaili che spara in curva. Nella ripresa sale in cattedra Forsberg che sblocca con l’aiuto involontario di Akanji. La Svizzera si riversa in massa nell’area scandinava ma non combina nulla di esaltante. Nel finale Olsson parte in contropiede e viene abbattuto da Lang, espulsione da ultimo uomo e punizione per la compagine guidata da Andersson. La battuta di Toivonen sancisce praticamente anche la fine della contesa. La Svezia può festeggiare un traguardo insperato.
VOTO PARTITA 6 – Match che non regala tantissime emozioni tra due compagini che scendono in campo con poca qualità. Vince la concretezza svedese: difesa d’acciaio e contropiede. VOTO SVEZIA 7 – Gli scandinavi scendono in campo con una determinazione feroce. La Svizzera sbatte contro il muro difensivo e saluta il mondiale. VOTO SVIZZERA 5 – La fase offensiva è davvero poca cosa, il solo Shaqiri non basta per continuare il sogno, giustamente a casa. VOTO ARBITRO SKOMINA 6 – Salvato dal Var in occasione del non rigore, giusta l’espulsione di Lang, era ultimo uomo.
I VOTI DELLA SVEZIA
OLSEN 6,5 – Non deve compiere particolari interventi, reattivo nel finale su Drmic.
LUSTIG 6,5 – Chiude tutto e tutti, dalle sue parti non si passa, prestazione di spessore.
GRANQVIST 7 – Di testa i palloni sono di tutti i suoi, il difensore, due gol su rigore, si conferma capitano d’oro.
LINDELOF 6 – Tra i difensori è quello che convince meno per alcune piccole sbavature.
AUSGUSTINSSON 6,5 – Bella sorpesa di questo mondiale, terzino che riesce bene in entrambe le fasi.
CLAESSON 6 – Prestazione ordinata senza particolari lampi, lavoro oscuro a centrocampo.
SVENSSON 6,5 – Un suo intervento a centrocampo evita un contropiede pericolo della Svizzera, prezioso.
EKDAL 5,5 – Spreca nelle prima frazione una ghiotta occasione, cresce nella ripresa.
FORSBERG 7,5 – Si accende lui e la Svezia decolla, fortunato nel gol con la deviazione di Akanji, ma ha decisamente un passo superiore.
BERG 5,5 – Trova la grande opposizione di Sommer, nel corso del match sparisce un po’ dalla scena.
TOIVONEN 6 – Lavoro prezioso in avanti dove battaglia con chiunque, una colonna.
OLSSON 6,5 – Entra e crea subito problemi, nel finale fa espellere Lang, il sipario cala e la Svezia festeggia.
KRAFTH S.V.
THELIN S.V.
ALL. ANDERSSON 7 – Continua la favola della Svezia ammazzagrandi, una piccola consolazione per l’Italia. Andersson ha costruito una compagine quadrata.
I VOTI DELLA SVIZZERA
SOMMER 6,5 – La parata su Berg vale quanto un gol, peccato per la deviazione di Akanji che lo mette fuori tempo.
LANG 4,5 – Giornata da dimenticare per il difensore, nel finale abbatte Olsson e viene espulso.
AKANJI 5,5 – Sfortunato nel deviare in rete la conclusione di Forsberg, fino a quel momento non demerita.
DJOUROU 6 – Pattuglia bene la zona di competenza, dalle sue parti non si passa.
R. RODRIGUEZ 5 – Si vede solo nel finale della gara, i suoi cross sono spesso di facile lettura, deludente.
BEHRAMI 5 – Il calciatore lo conosciamo, mastino di centrocampo che spezza il gioco avversario, troppo falloso.
XHAKA 5,5 – Della sua prestazione ricordiamo soltanto un tiro dai trentacinque metri, poteva fare molto di più.
SHAQIRI 6 – L’uomo che prova sempre ad inventare qualcosa, vero è che nella ripresa cala tantissimo, ma almeno in avanti combina qualcosina.
DZEMAILI 5 – Sulla prestazione pesa la ghiotta occasione sparata in curva, esce per Seferovic.
ZUBER 5,5 – Tanto movimento senza molto costrutto, benino nella prima frazione, sparisce con il passare del tempo.
DRMIC 5 – Non lascia praticamente tracce, il vero anello debole della Svizzera è stato l’attacco.
EMBOLO 5,5 – Prova a portare scompiglio nell’area avversaria, poteva sicuramente essere inserito prima.
SEFEROVIC 6 – Il colpo di testa è la seconda occasione creata dalla Svizzera, meritava più spazio.
ALL. PETKOVIC 5 – Alcune sostituzioni appaiono tardive, paga un attacco davvero deludente. L’ex ct della Lazio aveva i mezzi tecnici per regalare un gioco migliore alla sua compagine.
IL PRIMO TEMPO
La prima frazione tra Svezia e Svizzera termina a reti bianche, gara estremamente equilibrata. Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti in campo. Olsen (6) non deve compiere interventi complicati. Lustig (6,5) sempre pronto in anticipo, prestazione molto positiva. Lindelof (6) regala solidità alla difesa. Granqvist (6) granitico, dalle sue parti non si passa. Augustinsson (6) esterno che fa bene nella doppia fase, non delude. Claesson (6,5) un intervento a centrocampo sventa il contropiede svizzero che poteva essere micidiale. Svensson (6) di lotta e di governi, sempre presente. Ekdal (5) spreca due occasioni clamorose. Forsberg (5,5) uomo di maggiore qualità per ora si intravedono. Berg (6) Sommer gli ricaccia l’urlo in gol con un grande intervento. Toivonen (6) piedi non finissimi ma c’è sempre. Passiamo ora alla Svizzera. Sommer (7) la parata su Berg vale quanto un gol segnato. Lang (6) si vede il giusto, prestazione accorta. Akanji (6,5) salva su Ekdal un gol fatto. Djourou (6) appare fuori posizione su alcune iniziative svedesi. Rodriguez (5,5) spinge poco sulla fascia di competenza. Behrami (6) il calciatore lo conosciamo, guerriero che non risparmia nessumo. Xhaka (6) bello il tiro dai venticinque metri, la palla non si abbassa. Shaqiri (6,5) dai suoi piedi partono le azioni più interessanti. Dzemaili (5) occasione ghiotta sparata in curva. Zuber (6) le sue incursioni aprono spazi. Drmic (5,5) si vede poco e male.
SVEZIA SVIZZERA: LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
VOTO SVEZIA 6 – Partita ordinata impostata su difesa e contropiede, ha le migliori occasioni del match. MIGLIORE SVEZIA: LUSTIG 6,5 – Gioca spesso in anticipo, difficile da superare. PEGGIORE SVEZIA: EKDAL 5 – Ha sui piedi due ghiotte occasioni, spreca malamente. VOTO SVIZZERA 6 – Fa la partita ma ha poche idee, solo Shaqiri inventa qualcosa. MIGLIORE SVIZZERA: SOMMER 7 – La parata su Berg vale come un gol, sta disputando un grande mondiale. PEGGIORE SVIZZERA: DZEMAILI 5 – Ha sul piede la palla del vantaggio, spara incredibilmente in curva.