Alle ore 20:00 di martedì 3 luglio, Colombia Inghilterra chiude il programma degli ottavi di finale ai Mondiali 2018. Una grande sfida, almeno sulla carta: entrambe le nazionali infatti erano inserite nel lotto delle potenziali vincitrici alla vigilia, si sono qualificate abbastanza agevolmente (anche se i Cafeteros hanno dovuto aspettare l’ultima partita e gli inglesi hanno perso contro il Belgio) e sanno ora di poter sfruttare un tabellone favorevole, già meno competitivo rispetto alla parte alta e privo anche della Spagna, incredibilmente eliminata dalla Russia. Quale squadra uscirà vincitrice da questa partita? Per un pronostico su Colombia Inghilterra e per fare il punto su questo ottavo di finale, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex calciatore Filippo Dal Moro.



Che partita si aspetta? Potrebbe essere una partita molto bella e combattuta, tra due squadre che stanno giocando degli ottimi Mondiali.

L’Inghilterra potrebbe metterla sul piano fisico? E’ probabile, anche se l’Inghilterra oltre che essere forte fisicamente ha anche qualità; ad ogni modo la fisicità sarà un aspetto importante a favore dei tre leoni.

Quanto conterà la presenza di Harry Kane nella formazione britannica? Molto: Kane è un grande goleador e lo sta confermando ai Mondiali, non si ferma mai.

Il gioco sulle fasce potrebbe essere l’arma vincente della nazionale di Southgate? Potrebbe essere così, del resto è anche una tradizione del calcio inglese: sfruttare gli esterni è una caratteristica tipo, anche oggi dunque mi aspetto la stessa cosa.

Che partita si aspetta dalla Colombia? La Colombia potrebbe puntare sul contropiede, cercare di puntare molto sui suoi giocatori che tecnicamente non sono inferiori a nessuno.

Falcao ancora unica punta, o Pekerman oserà di più in questa partita? Attenzione soprattutto a Muriel: non so se giocherà dall’inizio, ma anche nel secondo tempo potrebbe essere un’arma importante per le ripartenze.

Dove si deciderà questo match? Difficile dirlo: spesso e volentieri partite di questo genere vengono decise dai singoli episodi.

Il suo pronostico su Colombia Inghilterra? E’ una partita davvero equilibrata: personalmente spero che vinca l’Inghilterra, sarebbe bello se riuscisse a tornare agli splendori di un tempo.

(Franco Vittadini)