Il Brasile che si qualifica ai quarti di finale ha avuto in Neymar il suo man of the match: il numero 10 della Seleçao ha finalmente giocato una partita solida, anche se nel finale avrebbe potuto risparmiarsi qualche scena di troppo su un contatto avvenuto a bordo campo, mentre il Messico cercava di recuperare velocemente il pallone. Il suo gol è stato ancora una volta, come già contro la Costa Rica, a porta vuota: favorito dal grande lavoro di Willan, che ha tagliato in due la difesa avversaria e messo al centro un cross forte e teso sul quale Ochoa non è arrivato. Gabriel Jesus ha mancato il pallone per questione di centimetri, ma alle sue spalle Neymar lo aveva già previsto e si è lanciato toccando in maniera decisiva: non il gol più bello della sua carriera ma sicuramente uno dei più importanti, perchè ha permesso al Brasile di sbloccare una partita che si stava facendo decisamente complicata. (agg. di Claudio Franceschini)
BRASILE MESSiCO 2-0
Match ricco di conclusioni e occasioni quello tra Brasile e Messico, vinto dai verdeoro per 2-0 negli ottavi dei Mondiali 2018. La Selecao ha cercato la conclusione a rete per 21 volte, centrando in 10 occasioni lo specchio della porta difesa da Ochoa. Dall’altra parte, 13 tiri per i messicani che hanno centrato però una sola volta lo specchio della porta di Alisson, dato questo particolarmente indicativo. 8 calci d’angolo per il Brasile e 7 per il Messico, da una parte e dall’altra tanti capovolgimenti di fronte, col Brasile che ha cercato maggiormente la profondità con la velocità di Neymar e Willian, cedendo il possesso palla ai messicani che hanno prevalso con il 54% rispetto al 46% degli avversari. 92 i chilometri corsi complessivamente dai brasiliani, rispetto agli 87 dei messicani, partita leggermente statica rispetto allo standard di questo Mondiale. Dinamismo a centrocampo con 38 palloni recuperati dai brasiliani rispetto ai 34 dei messicani, che hanno commesso il triplo dei falli degli avversari, 18 contro 6, ricevendo da Rocchi 4 cartellini gialli rispetto ai 2 dei brasiliani, che perdono però per i quarti di finale il diffidato Casemiro.
LE DICHIARAZIONI
Discusso ma sempre decisivo in campo, Neymar ha parlato della vittoria del Brasile sul Messico, valsa l’approdo della Selecao ai quarti di finale dei Mondiali: “Dobbiamo congratularci con tutta la squadra per il risultato di oggi. Ci sono stati momenti della partita in cui abbiamo sofferta ma di fronte avevamo una squadra complicata da affrontare, con qualità. Noi abbiamo dimostrato di averne di più.” Queste invece le parole del ct messicano Juan Carlos Osorio dopo la sconfitta: “Essere in grado di giocare ad un livello simile contro una squadra come il Brasile, dimostra che il Messico attraversa un buon momento. Non avevamo quella qualità extra che avevano loro sotto porta. Siamo stati in grado di giocare una partita equilibrata e questo la dice lunga su di noi e sul nostro stile. Dobbiamo continuare a migliorare e speriamo che i nostri giocatori verranno a giocare in Europa in modo che possano giocare ogni weekend contro i migliori club del mondo, e quindi la nostra squadra nazionale crescerà.” Grande fair play da un altro protagonista della partita, il portiere messicano Ochoa: “E’ necessario fare i complimenti al Brasile per la vittoria. Sono amareggiato perchè loro hanno cercato costantemente il gol e noi non ci siamo riusciti. Se si guarda la prestazione individuale sono soddisfatto ma non posso essere felice visto che siamo fuori dal Mondiale. Complimenti al Brasile che ha giocato meglio di noi.”