Il vincitore del Palio di Siena 2018 dedicato alla Madonna di Provenzano è il Drago. Partito da una posizione svantaggiosa, la terz’ultima, è riuscito comunque a sfornare una grande partenza che gli è valsa da assist per la vittoria finale, in volata sull’Oca. Tempi di attesa molto lunghi per il via con continui movimenti a chiudere da parte di diverse contrade rivali, alla fine il Drago si impone tenendo alle spalle gli avversari e ottiene quello che è il terzo successo nel ventunesimo secolo, il numero 38 nella storia del Palio.
NERVOSISMO AL VIA
L’ordine di partenza è il seguente. La sorte premia una delle più quotate alla vittoria finale, ovvero l’Oca. Dopo c’è la Tartuca, seguita dalla Lupa. Dopo di loro in ordine ci sono il Nicchio, l’Istrice, la Giraffa, il Leocorno, il Drago e il Montone. Chiude la Chiocciola, che è il cosiddetto cavallo di rincorsa. Prima del via gli animi s’innervosiscono con il Montone e la Tartuca che non riescono a mantenere la posizione assegnata, andando a innervosire soprattutto i rivali. Il pubblico non gradisce e gli animi diventano parecchio tesi con i cavalli molto nervosi. Montone e nicchio si scalciano tra le urla dei tifosi più vicini. La partenza viene rallentata di una ventina di minuti. Il giudice decide di rompere gli indugi e far uscire tutti. Dopo aver fatto uscire e rientrare per altre due volte i canapi il mossiere prova a dare il via ma la partenza viene subito neutralizzata per lo scatto prematuro della Chiocciola.
Viene comunque concessa una sgambata ai cavalli, visibilmente innervositi. Tornati ai nastri di partenza i canapi più indisciplinati restano il montone, la Tartuca e il Drago. Dopo qualche minuto di assestamento il mossiere prova un’altra partenza ma anche questa viene subito annullata. La piazza rumoreggia. Finalmente ci siamo: la partenza che segue è quella buona. Partendo da una posizione svantaggiosa è il Drago a riuscire a sfornare la miglior partenza. La Giraffa è riuscita a mantenere il ritmo ma poi ha dovuto cedere la posizione all’Oca; nel frattempo cadono il Montone e il Nicchio. La volata finale è stata tra l’Oca e il Drago con quest’ultimo che è riuscito a mantenere la posizione e vincere.