Un indizio dopo l’altro, tutto concorre nella direzione di un accordo ormai fatto tra Juventus e Milan per il passaggio in rossonero di Gonzalo Higuain. Decisivo alla fine si è rivelato il summit notturno a Casa Milan tra Leonardo, il fratello-agente del Pipita e il suo legale. E a proposito di legali, quello storico del Milan, Leandro Cantamessa, è stato avvistato mentre lasciava gli studi di via Aldo Rossi quando erano da poco passate le ore 15. Un altro segnale fisiologico del fatto che proprio in questi minuti i contratti da firmare potrebbero essere in via di preparazione. Gli esperti di calciomercato sono tutti concordi nel dire che la fumata bianca potrebbe arrivare già nella giornata di oggi: sarà l’ultimo giorno di luglio 2018 quello ricordato per il passaggio di Gonzalo Higuain al Milan? Ormai sembra solo questione di tempo…(agg. di Dario D’Angelo)
QUADRIENNALE DA 7,5 MILIONI
Giunge al termine dopo due anni l’avventura alla Juventus di Gonzalo Higuain. L’attaccante argentino non rientra più nel progetto bianconero dopo l’arrivo a Torino di Cristiano Ronaldo e, dopo i rumors sul Chelsea, è ad un passo dal trasferimento al Milan: decisivo l’incontro della scorsa notte tra il fratello-agente Nicolas e il direttore tecnico del Diavolo Leonardo. Una maxi operazione tra i due club, che coinvolge anche Leonardo Bonucci e Mattia Caldara. Secondo quanto riportato da Sport Mediaset, Gonzalo Higuain firmerà un contratto fino al 30 giugno 2022 con il club meneghino: guadagnerà 7,5 milioni di euro a stagione. Mancano solo gli ultimi dettagli da limare, con Juventus e Milan che hanno raggiunto l’intesa definitiva per il trasferimento: prestito super oneroso (18 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 36 milioni. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
SI’ AL PRESTITO
La giornata della svolta sarà con ogni probabilità quella di oggi: Gonzalo Higuain e il Milan non sono mai stati così vicini. E se tutto andrà come sembra, se la trattativa andrà in porto come pare, a meno di clamorosi dietrofront da una delle parti in causa, si potrà dire che Leonardo ha superato a pieni voti la sua prima grande prova da responsabile dell’area tecnico. Soprattutto grazie al suo intervento, infatti, il Pipita ha accettato un trasferimento in prestito con diritto di riscatto che per un giocatore del suo spessore non è mai visto come la migliore delle soluzioni. A quel punto è stato decisivo proprio il dirigente brasiliano: lui ha spiegato al ragazzo e al suo staff che la formula in questione era la sola che consentisse ai rossoneri di aggirare i paletti del Fair Play Finanziario, ma che l’acquisto di Gonzalo il prossimo anno – dopo un prestito oneroso di 18 milioni subito – non è minimamente in discussione…
DI MARZIO, “INTESA TOTALE”
Le tessere di un puzzle che fino a pochi giorni fa sembrava impossibile da comporre stanno per incastrarsi tutte al posto giusto: Bonucci alla Juventus per Higuain e Caldara al Milan. Sarebbe veramente questione di ore prima che la maxi-operazione tra la Vecchia Signora e il Diavolo vada in porto. Decisivi i due incontri realizzati ieri dal fratello-agente di Gonzalo Higuain, Nicolas, che prima ha appreso dalla Juve della messa sul mercato del Pipita, poi fino a notte fonda ha trattato con Leonardo i dettagli del passaggio al Milan. Intesa trovata anche sulla valutazione di Bonucci e Caldara, che verranno di fatto scambiati alla pari, con quotazione per entrambi di 40 milioni di euro. A confermare che l’intesa è davvero ad un passo è stato su Twitter anche l’esperto di calciomercato di Sky, Gianluca Di Marzio, che ha cinguettato:”Ci siamo ormai per Higuain al Milan e il maxi scambio con Bonucci e Caldara. Oggi la Juventus incontra a Milano tutte le parti in causa per definire i dettagli dell’intesa totale”. (agg. di Dario D’Angelo)
GIORNATA DECISIVA PER HIGUAIN AL MILAN?
Potrebbe essere il giorno clou dell’affare di calciomercato estivo che porterebbe Gonzalo Higuain a vestire la maglia del Milam nella prossima stagione della serie A. Nella giornata di ieri infatti il fratello agente del Pipita ha prima incontrato Marotta e poi Leonardo, nuovo punto di riferimento del club di Via Aldo Rossi, appena rivoluzionato: le cifre paiono essere già sul piatto e la Vecchia Signora è ben disposta a non “trattenere “ l’argentino. Insomma manca solo il si del Bomber che dopo aver vestito la maglia di Napoli e Juventus potrebbe ora migrare verso lo spogliatoio di Gattuso. Sul tavolo di discussione c’è comunque la proposta di un prestito oneroso con diritto di riscatto: 18 milioni di euro più una seconda tranche di 36, 37 milioni di euro da versare successivamente. Una formula che potrebbe essere mal digerita da Higuain, ma che serve al Milan solo per non gravare troppo su un solo bilancio indispettire di nuovo la Uefa dopo i brutti e recenti trascorsi. Di fatto però il Milan potrebbe poi rabbonire il Pipita in altri modi: contratto in scadenza solo nel 2022 (contro il 2020 della Juventus) e medesimo stipendio ricevuto dalla Vecchia Signora. Sarà oggi il giorno del si? (agg Michela Colombo)
INCONTRO TRA L’AGENTE E LEONARDO
Giungono nuovi e importantissimi aggiornamenti sul futuro di Gonzalo Higuain, centravanti in uscita dalla Juventus. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è in corso in questi minuti a Casa Milan un incontro tra il direttore tecnico del Milan Leonardo e il fratello-agente Nicolas Higuain. I tempi sembrano davvero maturi, con la chiusura dell’affare che potrebbe arrivare nel corso delle prossime ore come riportato da tuttomercatoweb.com. Gianluca Di Marzio, esperto di mercato di Sky, ha evidenziato che “tutto ruota intorno a questo incontro. Ce n’è stato un altro in giornata, tra i dirigenti della Juventus e Nicolas Higuain in cui era già stata ribadita la volontà di cedere l’attaccante, confermando come soluzione più concreta quella del prestito oneroso che tuttavia non convince del tutto i fratelli Higuain”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
IL PIPITA NON VUOLE IL PRESTITO
Higuain e il Milan sono sempre più vicini. La trattativa che dovrebbe portare il Pipita a vestire il rossonero è giunta oggi ad un punto di svolta probabilmente decisivo: l’incontro tra il fratello-procuratore Nicolas e la Juventus, come riportato da Sky Sport, è già avvenuto ed è solo il preludio di quello più importante che avverrà tra stasera e domani anche con Leonardo. Potrebbe essere presente lo stesso giocatore, al quale verrà prospettata l’ipotesi di un passaggio in prestito con diritto di riscatto. Formula che non entusiasma l’argentino e che Leonardo dovrà essere bravo a far accettare presentandola di fatto come un “finto” prestito dilazionato in due maxi-rate. Resta questo l’unico ostacolo a dividere Milan e Higuain, col Pipita che di fatto ha già accettato la sua nuova destinazione e attende solo di parlare per conoscere i dettagli del progetto sportivo e rassicurazioni sul suo futuro. Sarà bravo Leonardo da convincerlo? (agg. di Dario D’Angelo)
ATTESA PER INCONTRO HIGUAIN-JUVE
Quella di oggi potrebbe essere finalmente una giornata-chiave per conoscere il futuro di Gonzalo Higuain, col “Pipita” a metà tra le sirene londinesi del Chelsea e quel maxi-scambio che invece la dirigenza bianconera, in mancanza di offerte convincenti da parte di Abramovich, vorrebbe intavolare col Milan, coinvolgendo di fatto Bonucci, Caldara o entrambi. Infatti, nelle ultime ore è atteso un summit del procuratore-agente di Higuain, Nicolas, con la dirigenza bianconera al fine di raggiungere un accordo su quelle che sarebbero le “condizioni di uscita” del numero nove da Torino prima di accasarsi altrove. L’attaccante sarebbe favorevole a un trasferimento a Milano, ma prima vorrebbe conoscere le condizioni economiche del suo contratto e tecniche del nuovo progetto rossonero guidato da Leonardo: e qui entrano in gioco gli incastri dato che, con Bonucci messi gentilmente alla porta da Milanello dopo aver espresso il desiderio di tornare a Torino, e Caldara pure lui a metà fra il Chelsea di Sarri, il Milan di Gattuso e una permanenza alla Juventus che al ragazzo non spiacerebbe, sarebbero sul tavolo diverse formule, con la Vecchia Signora che però dovrebbe venire (pesantemente) incontro al Diavolo, vincolato dai paletti del FPF e costretto anche a cedere prima di effettuare una operazione così onerosa. (agg. di R. G. Flore)
STALLO NELLA TRATTATIVA
Leonardo Bonucci e Gonzalo Higuain rischiano di restare dove sono. Il difensore e l’attaccante stanno animando il calciomercato della Juventus e del Milan: la Vecchia Signora, infatti, vuole cedere il bomber e liberarsi del suo ingaggio e lo stesso desiderio ha la società rossonera anche in virtù della voglia di Bonucci di tornare alla Juventus. Nessuno dei due calciatori, però, vuole decurtarsi lo stipendio: Higuain guadagna 7,5 milioni di euro mentre Bonucci 10 milioni di euro a stagione. Cifre che sicuramente non percepirebbero qualora dovesse concretizzarsi un clamoroso scambio. Al momento, però, si tratta di un’ipotesi piuttosto remota. Come scrive TuttoSport, infatti, mancano le condizioni per porre le basi di un accordo tra le parti. La Juventus è disposta a cedere Higuain sia al Milan che al Chelsea: unica condizione è portare a casa 50-55 milioni di euro. Il Milan, da parte sua, sarebbe disposto a cedere Bonucci proprio alla Vecchia Signora ma con uno scambio che coinvolgerebbe proprio il bomber argentino. Ipotesi che al momento non è percorribile dal momento che i rossoneri non sono disposti a versare nelle casse della Juventus i 20-25 milioni di differenza che per la Juventus rappresentano una condizione imprescindibile per la concretizzazione dell’affare.
BONUCCI-HIGUAIN: IL CHELSEA RISOLVE TUTTO?
La soluzione potrebbe arrivare direttamente dal Chelsea. I Blues continuano a monitorare la situazione Higuain il cui futuro in bianconero è sempre più in bilico. Se la Vecchia Signora dovesse trovare un accordo con gli inglesi per la cessione del bomber argentino, potrebbe poi accomodarsi al tavolo delle trattative per il ritorno di Bonucci. Se la situazione, però, non si sbloccherà nelle prossime ore, Higuain e Bonucci rischiano di restare dove sono. La situazione più pericolosa è quella che si troverebbe in casa Allegri che dovrebbe gestire due primedonne come Higuain e Cristiano Ronaldo, arrivato a Torino per essere titolare in ogni occasione. Da parte sua, l’argentino potrebbe soffrire la presenza del fuoriclasse portoghese. Nei prossimi giorni, dunque, i dirigenti cercheranno di risolvere il tutto per il bene della squadra.