Avellino escluso dalla Serie B: niente da fare per i Lupi, è stato respinto il ricorso del club campano. La sentenza del Coni condanna la società di Taccone: non potrà iscriversi al prossimo campionato della serie cadetta e sarà escluso dal professionismo. E’ il terzo club di Serie B ad essere escluso dopo Cesena e Bari. Ecco il testo della sentenza dell’organismo calcistico: “Il Collegio di Garanzia dello Sport, a Sezioni Unite, nel giudizio presentato il 23 luglio 2018, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento previsto ex art. 54, comma 3, CGS CONI, dalla società U.S. Avellino 1912 s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in persona del suo Commissario Straordinario e legale rappresentante pro – tempore, dott. Roberto Fabbricini, per l’impugnazione della delibera dello stesso Commissario Straordinario, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 33 del 20 luglio 2018 – con la quale è stato respinto il ricorso proposto dalla predetta società avverso l’intervenuto riscontro, ad opera della Co.Vi.Soc., giusta nota del 12 luglio 2018, del mancato rispetto dei “criteri legali ed economico finanziari”, così come stabiliti, ai fini del rilascio della Licenza Nazionale per l’ammissione al Campionato di Serie B 2018/2019, nel C.U. n. 27 del 13 aprile 2017 e nella integrazione di cui al successivo C.U. n. 49 del 24 maggio 2018, con contestuale diniego al club irpino della concessione della Licenza Nazionale richiesta e con reiezione della sua domanda di iscrizione alla Serie B per la stagione 2018/2019”.



AVELLINO ESCLUSO DALLA SERIE B: TACCONE PENSA ALL’ADDIO

La sentenza recita inoltre: “considerato, peraltro, che il C.U. n. 49 nel quale è indicata una scansione procedimentale enormemente ristretta, ma nondimeno vincolante, non è stato impugnato nei termini previsti, il Collegio non può valutare la legittimità di tali criteri formalistici e respinge il ricorso”. Un vero e proprio dramma sportivo: l’Avellino è il terzo storico club che non è stato ammesso al prossimo campionato di Serie B. E la notizia ha colpito duramente i sostenitori dei biancoverdi: come evidenziato dai colleghi di tuttomercatoweb.com, i tifosi avellinesi presenti a Roma fuori dal Coni sono scoppiati in lacrime. Le speranze risposte nel ricorso erano tante, ma la sentenza non lascia spazio a dubbi: i Lupi danno l’addio al professionismo. E il presidente Walter Taccone sta valutando in queste ore il da farsi: il numero uno è deluso enormemente per la decisione del Coni e sarebbe sempre più convinto di passare la mano e di dire addio al mondo del calcio.

Leggi anche

Video Torino Monza (1-1)/ Gol e highlights: a Masina risponde Djuric! (Serie A, 24 novembre 2024)Video Como Fiorentina (0-2)/ Gol e highlights: ci pensano Adli e Kean! (Serie A, 24 novembre 2024)