L’HUDDERSFIELD PIEGA I FELSINEI (FINALE 1-2)

Al 91′ l’Huddersfield ha trovato la giocata vincente ed ha battuto 2-1 il Bologna di Pippo Inzaghi nel test amichevole di giornata. I rossoblu avevano trovato il gol del pari con Falcinelli, ma nel finale di partita, complici anche i tantissimi cambi, gli emiliani sono incappati in una distrazione fatale. Al 91′ cross su punizione e Meuniè ha trovato l’inserimento vincente, con un colpo di testa che ha fissato il risultato in favore degli inglesi. Buone indicazioni generali comunque in questa amichevole contro una formazione della Premier League inglese per un Bologna che al di là del turn over a partita in corso, necessario per far ruotare tutti gli elementi a disposizione, si presentava a questo appuntamento a Brixen Im Thale in formazione piuttosto rimaneggiata. (agg. di Fabio Belli)



IL BOLOGNA PAREGGIA CON FALCINELLI (1-1)

Si è ristabilita la parità nel test amichevole tra Bologna e Huddersfield: la firma è di Diego Falcinelli. Buon avvio di ripresa per la formazione di Filippo Inzaghi, che dopo pochi minuti va vicino al gol: Poli approfitta di un errore in fase di disimpegno degli inglesi e sfiora la traversa con il destro. Al 56’ arriva il gol del pareggio: Falcinelli, arrivato nelle scorse settimane dal Bologna, infila la porta biancazzurra con un tiro di giustezza. Dopo la rete dell’1-1 ancora Bologna vicino al gol: calcio di punizione in area respinto dalla barriera dopo un errore del portiere su un retropassaggio. Solita girandola di cambi al 60’, con le due squadre rivoluzionate rispetto all’undici iniziale, ma è ancora il club emiliano ad insistere: calcio di punizione di Pulgar disinnescato dal portiere inglese al 65’. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



INTERVALLO

Primo tempo opaco per il Bologna nella gara amichevole in corso di svolgimento a Brixen im Thale, cittadina dell’Austria che sorge a breve distanza dalla più celebre Kitzbuhel, dove i felsinei sono in ritiro, contro l’Huddersfiel. La squadra ospite ha trovato il gol del momentaneo vantaggio all’8′ di gioco grazie al gol dell’australiano Aaron Mooy, bravo a finalizzare il lavoro in fase di supporto di Hadergjonaj. Al contrario pochi segnali positivi per il momento per la squadra di Pippo Inzaghi, che almeno in questo primo tempo è apparsa con le gambe ben più imballate rispetto a quelle della squadra avversaria. Un dato di fatto che non sorprende se è vero che gli inglesi esordiranno a breve in premier League sono di sicuro più avanti con la preparazione. Di certo nella ripresa è lecito però attendersi qualcosa di più dal punto di vista del gioco: Inzaghi riuscirà a tirare fuori il coniglio dal cilindro? (agg. di Dario D’Angelo)



HUDDERSFIELD IN VANTAGGIO CON MOOY (0-1)

In campo Bologna e Huddersfield per un test amichevole in vista degli impegni ufficiali, in vantaggio la compagine inglese fino a questo momento. Dopo una prima fase di studio, i biancazzurri sono passati in vantaggio: rete all’8’ dell’australiano Aaron Mooy, bravo a capitalizzare l’ottimo lavoro di Hadergjonaj. Altra buona occasione per gli inglesi al 19’, ma il cross del centrocampista è stato ottimamente sventato dalla retroguardia rossoblu. Infine, segnaliamo l’ottima iniziativa al 28’ del francese Diakhaby che, dopo una azione palla al piede di grande qualità, non riesce a imbeccare Hadergjonaj in area di rigore. Un avvio di partita non straordinario per la formazione di Filippo Inzaghi che accusa i pesanti carichi di lavoro degli ultimi giorni. Ricordiamo che la compagine inglese è più avanti nella preparazione, con il campionato di Premier League che inizierà una settimana prima della Serie A. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA BOLOGNA HUDDERSFIELD (0-0) IN CAMPO!

Pochissimi minuti ormai ci separano da Bologna Huddersfield, l’amichevole che la squadra rossoblù ora affidata al nuovo tecnico Filippo Inzaghi disputa in terra d’Austria. Ci sembra però doveroso spendere adesso qualche parola sugli odierni avversari del Bologna, cioè gli inglesi dell’Huddersfield. La squadra dello Yorkshire ha una storia gloriosa, se si torna a un passato molto lontano: nel 1924, 1925 e 1926 si laureò per tre volte consecutive campione d’Inghilterra, prima squadra a riuscirci, mentre nel 1922 l’Huddersfield aveva vinto FA Cup e Community Shield. Da allora però la bacheca non è più stata aggiornata e anzi negli ultimi decenni l’Huddersfield spesso è stato anche lontanissimo dai vertici, tornando nel massimo campionato solamente nel 2017 dopo avere vinto i playoff della seconda serie. Nella scorsa stagione la squadra di David Wagner si è salvata alla penultima giornata, adesso l’obiettivo è quello di ripetersi. Vedremo intanto che banco di prova sarà per il Bologna: per scoprirlo, la parola deve passare al campo perché ci separa ormai davvero poco al fischio d’inizio, l’amichevole Bologna Huddersfield sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Bologna Huddersfield non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi, inoltre per tifosi e appassionati rossoblù bisogna sottolineare che il match odierno di Brixen im Thale non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video, a differenza delle precedenti partite amichevoli di Pinzolo che il Bologna, tramite la sua Bfc Tv, aveva seguito trasmettendole in diretta esclusiva sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/bfc1909official/.

IL CALENDARIO

Bologna Huddersfield è una nuova tappa del cammino di avvicinamento dei rossoblù felsinei ai primi appuntamenti ufficiali della stagione. L’attesa è ormai piuttosto breve, perché domenica 12 agosto sarà in programma il terzo turno di Coppa Italia, il primo che vedrà scendere in campo anche le formazioni di Serie A, ad eccezione delle prime otto. Il Bologna sa che giocherà questo incontro in casa contro la vincente dell’incontro fra il Padova e il Monza, in programma nel secondo turno domenica 5 agosto. Ci saranno poi le prime uscite in campionato, a cominciare dal sempre sentito derby regionale contro la Spal collocato già alla prima giornata e dunque domenica 19 agosto, salvo anticipi e posticipi. Prima della sosta ci saranno anche Frosinone-Bologna domenica 26 agosto e poi la prima grande sfida domenica 2 settembre, quando a Bologna arriverà l’Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

In avvicinamento a Bologna Huddersfield, andiamo a ricordare come si sta componendo il programma delle amichevoli estive dei rossoblù felsinei del nuovo allenatore Filippo Inzaghi. La prima parte della preparazione ha avuto luogo in Trentino, dove la prima uscita era stata contro la squadra locale del Pinzolo, poi ecco il match con i campioni sammarinesi del La Fiorita; nella località alpina ci sono state poi anche le partite Bologna-Comano Terme Fiavé e Bologna-Southampton U23, primo confronto dunque contro il calcio inglese che si ripropone anche oggi. Attualmente i rossoblù stanno svolgendo una seconda parte della preparazione estiva a Kitzbühel, fino a venerdì 3 agosto. Il Bologna si allena a Kirchdorf in Tirol e disputerà l’odierno test amichevole a Brixen im Thale appunto con l’Huddersfield Town, formazione della Premier League inglese. Inoltre, a conclusione della settimana, nella giornata di sabato 4 agosto i rossoblù rientreranno in Italia e affronteranno sempre in amichevole il Norimberga, squadra della Bundesliga tedesca, a Bressanone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Bologna Huddersfield è la nuova amichevole per i rossoblù felsinei che da questa stagione sono guidati dal nuovo allenatore Filippo Inzaghi: si gioca oggi pomeriggio, martedì 30 luglio alle ore 18.00 a Brixen im Thale, località dell’Austria che sorge a breve distanza dalla ben più celebre Kitzbuhel, sede del ritiro del Bologna nel corso di questa settimana. Sono dunque giorni a tinte internazionali per il Bologna, di scena in Austria e contro una formazione della Premier League inglese, dunque certamente un interessante banco di prova in vista del campionato che comincerà ormai fra meno di tre settimane. L’Huddersfield fu promosso un anno fa nel massimo campionato e nella stagione 2017-2018 è riuscito a conquistare la salvezza che sarà di nuovo l’obiettivo della compagine dello Yorkshire. Siamo sempre più vicini all’inizio ufficiale della stagione, sarà dunque una partita molto interessante per il Bologna.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA HUDDERSFIELD

Parlare delle probabili formazioni di una amichevole estiva quale Bologna Huddersfield è naturalmente sempre un esercizio problematico, perché in queste partite c’è sempre l’esigenza da parte degli allenatori di vedere all’opera quanto più giocatori possibile, magari alternando anche differenti moduli tattici nel corso dell’incontro. La cosa più semplice ed efficace è dunque quella di ricordare l’elenco dei giocatori convocati, che in questa settimana in Austria sono a disposizione dell’allenatore Filippo Inzaghi. Si tratta dei portieri Da Costa, Perucchini, Santurro e Skorupski; dei difensori Brignani, Calabresi, De Maio, Dijks, Gonzalez, Helander, Krafth, Mbaye e Paz; dei centrocampisti Donsah, Dzemaili, Kingsley, Krejci, Mattiello, Poli, Pulgar e Svanberg; degli attaccanti Avenatti, Destro, Falcinelli, Falletti, Orsolini, Palacio e Santander.