Come abbiamo visto, Frosinone Detroit è l’amichevole che chiuderà la lunga tournée del Frosinone in Nord America, tra il Canada e adesso gli Stati Uniti. Facciamo allora un passo indietro a uno degli eventi più significativi di questa spedizione oltre Oceano del Frosinone, cioè la serata di gala di Toronto. In questa occasione il sito dei ciociari ha intervistato Joe Volpe, editore del Corriere Canadese che è il quotidiano più letto dalla Comunità italiana nel Paese dei Grandi Laghi. Volpe conferma di avere sentito “davvero tanto calore” intorno a questa tournée del Frosinone: “Sento molto la presenza del Frosinone qui a Toronto, come la sente la parte della Ciociaria che vive qui. Ma era già nell’aria, ben prima dell’arrivo della squadra, che questa tournée avrebbe creato tanto entusiasmo, accentuato chiaramente dalla promozione in serie A”. Anche durante la stagione il Frosinone è seguito: “Qui la comunità è composta da 80.000 persone che hanno origini della provincia di Frosinone. E’ una comunità molto attenta che segue la squadra giallazzurra come minimo da 4 anni molto entusiasticamente, sin dalla stagione della seconda promozione in serie B. Noi qui siamo molto attratti dalle nostre origini e quando c’è l’occasione di accogliere e toccare con mano i propri beniamini reduci peraltro da una promozione in serie A è naturale che ci siano presenze massicce e festa grande”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Frosinone Detroit non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi, inoltre per tifosi e appassionati gialloblù bisogna sottolineare che il match odierno di Detroit contro i padroni di casa non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video. Le informazioni principali saranno dunque rese note dal Frosinone tramite il proprio sito Internet ma anche la pagina Facebook e il profilo Twitter ufficiale.



ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Frosinone Detroit è la nuova amichevole per la formazione ciociara neopromossa in Serie A, guidata dall’allenatore Moreno Longo: si gioca alle ore 1.30 italiane della notte fra martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto presso il Keyworth Stadium di Detroit, quando nella città statunitense saranno ancora le 19.30 di martedì, considerate le sei ore di fuso orario che separano Detroit dall’Italia. Si conclude proprio con questa partita la lunga tournée del Frosinone in Nord America, fra il Canada e gli Stati Uniti a contatto con le comunità italo-americane di origini ciociare che sono molto numerose nelle città nelle quali in queste settimane ha fatto tappa il Frosinone, che dunque alle esigenze di allenamento ha unito questo messaggio per tutti gli emigranti da Frosinone e dintorni e i loro discendenti, che magari nel calcio italiano simpatizzano proprio per i gialloblù.



PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE DETROIT

Parlare delle probabili formazioni di una amichevole estiva quale Frosinone Detroit, come prima cosa naturalmente va tenuto conto dell’esigenza da parte degli allenatori di vedere all’opera quanto più giocatori possibile, magari alternando anche differenti moduli tattici e concedendosi il lusso di esperimenti che più avanti magari non sarebbe più possibile effettuare. Come punto di riferimento prendiamo comunque la precedente uscita del Frosinone in questa tournée, cioè la partita giocata qualche giorno fa dai ciociari contro gli Oakville Blue Devils. In quel caso Moreno Longo aveva schierato come titolari, scegliendo il modulo 3-5-2, Sportiello in porta; in difesa Goldaniga, Terranova e Krajnc; nel centrocampo a cinque da destra a sinistra M. Ciofani, Chibsah, Crisetig, Soddimo e Molinaro; tandem d’attacco con Ciano e Perica.