Il nome di Patrick Cutrone è certamente uno di quello che spiccano maggiormente nelle probabili formazioni di Milan Tottenham, anche perché viene spontaneo il paragone con quanto stava succedendo un anno fa proprio in queste settimane. Cutrone nell’estate 2017 era un ragazzo di belle speranze che doveva andare in prestito ma che in attesa del via ufficiale della stagione aveva occasione di mettersi in mostra nelle prestigiose amichevoli estive e ha saputo sfruttarlo nel migliore dei modi. In particolare molto ricorderanno la bellissima doppietta contro il Bayern Monaco, che fu di fatto l’inizio della stagione che a Cutrone ha cambiato vita e carriera, con tanti gol poi anche in campionato e nelle Coppe, che hanno reso il prodotto del vivaio a sorpresa uno dei giocatori più importanti nella rosa dei rossoneri. Ora Patrick Cutrone è praticamente intoccabile, in pochi allora lo avrebbero detto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ULTIMI ARRIVATI

Parlando delle probabili formazioni di Milan Tottenham abbiamo già accennato a tre giocatori che si sono aggregati in ritardo al gruppo rossonero, dal momento che hanno preso parte ai Mondiali 2018 con le rispettive Nazionali. Stiamo parlando dello svizzero Ricardo Rodriguez, del colombiano Cristian Zapata e del portoghese André Silva, i primi due difensori e l’ultimo attaccante. Certamente non saranno protagonisti questa notte nell’amichevole americana della International Champions Cup contro il Tottenham perché sono in ritardo di condizione rispetto a chi fin da subito si è allenato con il gruppo di mister Gennaro Gattuso, la loro priorità in questo momento è quella di trovare velocemente una buona forma, pensando però soprattutto all’inizio della stagione ufficiale e di conseguenza alla prima giornata di campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOVITA’

Milan Tottenham si gioca questa notte alle ore 2.30 italiane: la formazione rossonera allenata da Gennaro Gattuso tornerà in campo infatti a Minneapolis per la International Champions Cup contro il Tottenham, altro test molto probante come d’altronde tutti quelli in programma in questa impegnativa competizione estiva, ormai un classico per le grandi amichevoli internazionali. Vedremo dunque quali saranno le scelte di Gattuso, che in questa stagione può lavorare sul suo Milan fin dall’estate. Un vantaggio da sfruttare per cercare di riportare i rossoneri sui valori che a loro competerebbero per storia e blasone: intanto però andiamo a vedere quali indicazioni potremmo trarre dalle probabili formazioni per l’amichevole Milan Tottenham.



QUOTE E PRONOSTICO

Abbastanza equilibrato il pronostico per Milan Tottenham, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia Snai. Spurs leggermente favoriti ma con differenze minime: il segno 1 che indica una vittoria appunto del Tottenham è indicato a 2,35, il segno 2 per la vittoria del Milan arriva a 2,80 ed infine il segno X per il pareggio tocca quota 3,35 ed è dunque il più stuzzicante per gli scommettitori.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN TOTTENHAM

LE SCELTE DI GATTUSO

I rossoneri sono tornati ad allenarsi nei giorni scorsi, anche allo US Bank Stadium, stadio-gioiello di Minneapolis costato un miliardo di dollari. La formazione di Gennaro Gattuso dovrebbe essere simile per la sfida al Tottenham a quella che ha affrontato nei giorni scorsi il Manchester United, anche se al gruppo si sono aggiunti i nazionali Ricardo Rodriguez, Cristian Zapata e André Silva, tutti reduci dai Mondiali 2018 e comunque indietro di condizione, di conseguenza difficilmente titolari questa notte. Possiamo allora ipotizzare per il Milan un 4-3-3 con Reina fra i pali; Calabria, Bonucci, Romagnoli e Antonelli nella linea difensiva a quattro; Kessie, Locatelli e Bertolacci a formare il reparto di centrocampo a tre; infine l’attacco, dove possiamo disegnare il tridente con Suso, Cutrone prima punta e Calhanoglu.

LE MOSSE DI POCHETTINO

Di nuovo in campo anche il Tottenham, nei giorni scorsi sconfitto ai rigori dal Barcellona dopo aver ripreso la partita da un doppio svantaggio. Si annunciano tanti giovani in campo per gli Spurs allenati da Mauricio Pochettino, specialmente tra difesa e centrocampo. Possiamo infatti attenderci Gazzaniga in porta; nella difesa a quattro Aurier, Carter-Vickers, Sanchez e Walker-Peters; Amos, Skipp a formare la coppia in mediana del 4-2-3-1. Davanti, però, ci sono i titolari, o almeno i migliori attualmente a disposizione in attesa dei rientri di Dele Alli e Harry Kane: Son, Eriksen e Lucas Moura dovrebbero essere i prescelti sulla trequarti, alle spalle della punta Fernando Llorente, già autore di una doppietta contro la Roma.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): Reina; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Antonelli; Kessie, Locatelli, Bertolacci; Suso, Cutrone, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Gazzaniga; Aurier, Carter-Vickers, Sanchez, Walker-Peters; Amos, Skipp; Son, Eriksen, Lucas Moura; Llorente. Allenatore: Pochettino.