Come abbiamo già accennato, uno dei nomi più interessanti nelle probabili formazioni di Roma Barcellona sarà quello del nuovo portiere dei giallorossi, lo svedese Robin Olsen. Abbiamo segnalato che Olsen potrebbe partire dalla panchina, dal momento che il titolare dovrebbe essere ancora una volta Antonio Mirante, che d’altronde è un altro nuovo acquisto della Roma in questa estate 2018. Quando la stagione entrerà nel vivo però il titolare dovrebbe essere Olsen, identificato dalla società come il nuovo Alisson. Una eredità a dire il vero pesante per un ragazzo che arriva dal Copenaghen e che non ha esperienze precedenti nelle principali squadre del calcio europeo. Le qualità sono indiscutibili, ma ai massimi livelli Olsen è ancora una scommessa: vedremo con il passare del tempo se la Roma l’avrà vinta, intanto una grande avventura Olsen l’ha vissuta ai Mondiali con la Svezia e anche questo è stato importante per la sua crescita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL NOME CONTESO

Parlando delle probabili formazioni di Roma Barcellona, è doveroso spendere qualche parola su Malcom o, per essere più precisi, Malcom Filipe Silva de Oliveira. Parliamo naturalmente dell’attaccante brasiliano classe 1997 che è stato acquistato proprio quest’estate dal Barcellona, che lo ha soffiato guarda caso alla Roma, che era stata a lungo sulle tracce del giocatore ex Bordeaux. I francesi anzi avevano già trovato un accordo per la cessione proprio alla Roma con la società giallorossa, ma Malcom ha scelto il Barcellona e adesso, dopo appena una settimana circa, potrebbe incrociare proprio i giallorossi in questa amichevole americana valida per la International Champions Cup. A dire il vero Malcom non dovrebbe essere titolare ad Arlington, ma potrebbe entrare a partita in corso e il suo diventerebbe inevitabilmente un debutto molto particolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOVITA’ LIVE

Roma Barcellona si gioca questa notte alle ore 4.05 italiane: la formazione giallorossa allenata da Eusebio Di Francesco tornerà in campo infatti ad Arlington, in Texas, per la International Champions Cup contro il Barcellona, test molto probante e anche fra i più affascinanti in assoluto in questa impegnativa competizione estiva, ormai un classico per le grandi amichevoli internazionali. Vedremo dunque quali saranno le scelte di Di Francesco, che si ritrova di fronte il Barcellona pochi mesi dopo l’epica impresa nei quarti di finale di Champions League ad aprile. Adesso però si deve pensare al futuro e alla stagione che verrà: intanto andiamo allora a vedere quali indicazioni potremmo trarre dalle probabili formazioni per l’amichevole Roma Barcellona.



QUOTE E PRONOSTICO

Abbastanza equilibrato il pronostico per Roma Barcellona, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia Snai, che comunque indica i giallorossi leggermente favoriti, sia pure con differenze minime: il segno 2 che indica una vittoria appunto della Roma è indicato a 2,10, il segno 2 per la vittoria del Barcellona arriva a 2,95 ed infine il segno X per il pareggio tocca quota 3,70 ed è dunque il più stuzzicante per gli scommettitori.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BARCELLONA

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Previsto qualche cambio rispetto alla gara contro il Tottenham, Eusebio Di Francesco vuole testare tutta la rosa a sua disposizione in queste sfide di altissimo livello a cui comunque la Roma nella scorsa Champions League ha dimostrato di poter essere molto competitiva. In porta potrebbe esserci l’esordio di Olsen, presente in panchina già contro gli Spurs, ma inizialmente il titolare potrebbe essere ancora Mirante. A destra dovrebbe rientrare Florenzi dal primo minuto, Marcano invece potrebbe essere preferito a Juan Jesus al fianco di Manolas nella coppia centrale. A sinistra possibile chance per il francese Bianda. A centrocampo ci sarà il capitano Daniele De Rossi come perno centrale, con Bryan Cristante alla sua destra e Strootman favorito per completare il terzetto a sinistra. In avanti stavolta dovrebbe toccare ad Edin Dzeko al centro dell’attacco, con Justin Kluivert e Diego Perotti favoriti per completare il tridente.

LE SCELTE DI VALVERDE

Formazione ancora sperimentale per il Barcellona, che attende tanti calciatori reduci dal Mondiali. Contro la Roma di conseguenza per Ernesto Valverde ci dovrebbe essere una squadra molto giovane. In porta ci sarà Cillessen, davanti a lui Nelson Semedo e poi tre nomi poco noti a completare la retroguardia, con la coppia formata da Lenglet e Marlon al centro e il classe 2000 Miranda ad agire sulla destra. A centrocampo qualche nome noto in più grazie all’ex interista Rafinha e Sergi Roberto, con loro però ci saranno altri due giovani come il classe ’99 Puig e il classe ’98 Perez. Attacco giovane ma di grande talento, con il classe 1996 Arthur accompagnato dal classe 1995 Munir. Dovrebbe partire nuovamente dalla panchina Malcom, nome inevitabilmente fra i più attesi dopo il “balletto” di mercato proprio con la Roma.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Marcano, Bianda; Cristante, De Rossi, Strootman; Kluivert, Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco.

BARCELLONA (4-4-2): Cillessen; Miranda, Lenglet, Marlon, Semedo; Puig, Rafinha, Perez, Sergi Roberto; Arthur, Munir. Allenatore: Valverde.